Una storica donna "maestro" Ipazia

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 11/04/2010, 11:17

Grazie Gladius, grazie Shanti un completamento che condivido pienamente a ciò che questa notte ho scritto.
Posso adottare anch'io i due cuori? Mi piacciono una cifra!!
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 11/04/2010, 13:45

Sacco e Vanzetti è un film della mia gioventu', ma questo non fa testo.
Vivo le mie emozioni, mi lascio trascinare quando guardo un film, perché mi succede di esprimere la trama.
Cosa singolare, perché di solito spesso le persone tendono a identificarsi, con questo o con quello.
Altre si scassano l'anima per capire e comprendere ciò che c'è da comprendere, o per prendere coscienza , io vado al cinema per divertirmi.
Con Avatar non mi sono fatta seghe mentali, mi son goduta il film, con Sacco e Vanzetti, ho lasciato che il mio corpo esprimesse, senza deterrenti o crisi spirituali.
Altri avrebbero innescato l'immane lavoro percorso per disciplinare lo spirito, fino a interiorizzare la storia ( intesa come periodo o come narrazione), a me, di tutto questo, me pigliasse un accidente se me ne importa qualcosa.
che cavoli, sempre a cercare insegnamenti o percorsi, aria, fatemi respirare.... anche nello scrivere non mi perdo dietro a quanto potrebbe suscitare o meno, lo propongo perché mi piace e mi parla, di qualcosa che mi appartiene, non ho da dimostrare nulla a nessuno, evito di annoiare gli altri anticipando i significati dei concetti o sciolinando spiegazioni da psicoanalisi delle loro reazioni.
Il termine Donne Maestro ha molte sfaccettature, molte diverse fra loro, non ne ho incontrate molte, nel termine puro della parola.
Due in particolare, molto diverse fra loro, su cui posso appoggiare tale termine, una persona molto dolce e sensuale, l'altra una vera forza della natura. Sono Donne le cui parole ti entrano dentro e starei ore ad ascoltare.
Eppure non dicono nulla.
Mi sa che ho preso molto dalla seconda, insegnanti invece, di quelle si, ne è pieno il circondario.
Le riconosci perché si atteggiano, sempre due dita sopra, come l'olio, su ogni argomento, non sanno ascoltare e ti proprinano una lezione di psicoanalisi improvvisata, ( ma nota bene assolutamente indispensabile, o diversamente si sentirebbero sminuite , e ignorate) pesante e noiosa sul come e perché a ogni mezza frase che ti esce dalla bocca, dando a casaccio risposte insulse a problemi che manco ti passavano dal cervello, ( ma che a sentir loro ti hanno ridotto come sei....[ però, dov'è che sei? magari in bagno..].... ) facendoti dire : E BASTA.....du palle ouh ......

Va là, va là....la Maestria, rimane celata, quella vera.
Immagine

Immagine

Ragnar

Messaggioda Ragnar » 17/04/2010, 15:58

riporto un articolo apparso lo scorso 11 aprile su Il Corriere della Sera, molto bello, esaustivo e dal forte richiamo storico per il quadro che delinea. ho preso l'articolo da questo sito altrettanto interessasnte - http://www.enricobaccarini.com/?p=275

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 17/04/2010, 22:04

Credo, caro Ragnar, che questo argomento lo abbiamo visitato molto in profondità, forse anche troppo.
La cosa più importante, al di là delle cronache crude e dei commenti anche più crudi, credo sia quella di onorare la sua maestria e onorare la bellezza e forza interiore di ogni donna. Che ogni donna si possa esprimere nella libertà ed essere rispettata, in questa dove l' energia divina femminile viene finalmente riconosciuta e compresa.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Messaggioda Ospite » 17/04/2010, 22:05

" Anche se si pensa che i cieli siano semplici....
In realtà non lo sono... "

Quando guardo il cielo mi capita sempre di pensare alla vastità ... la luce degli astri che scorgiamo è luce generata in tempi antichissimi, l'energia che ci raggiunge ha percorso distanze che la nostra mente non può comprendere, che solo l'intuizione riesce ad afferrare... mi domando quali e quanti mutamenti abbia subito ciò che sta arrivando a me; penso a Hypatia che osservava lo stesso punto celeste da un diverso orizzonte, come lo vedeva, come lo percepiva ... quando guardo il cielo mentre penso a queste cose mi coglie quella 'vertigine al contrario' che mi fa perdere il senso del tempo, delle distanze, delle differenze... tutto si fonde in una sorta di Eterno presente, bellissimo e luminoso.

Quello che è arrivato sino a me della vita di questa Donna straordinaria ... non ha colore, non ha polarità ... è intelligenza, è energia... è Bellezza e Verità.

Le Stelle, il cielo....hanno questo grande potere: annullano le distanze ed ogni dubbio.

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 17/04/2010, 22:09

Grazie Nova, come sempre tu riesci a esprimere le cose da un punto di vista leggero, stellare e espanso, come una galassia sospesa nel cosmo....

Ragnar

Messaggioda Ragnar » 21/04/2010, 23:19

shanti ha scritto:
Credo, caro Ragnar, che questo argomento lo abbiamo visitato molto in profondità, forse anche troppo.
La cosa più importante, al di là delle cronache crude e dei commenti anche più crudi, credo sia quella di onorare la sua maestria e onorare la bellezza e forza interiore di ogni donna. Che ogni donna si possa esprimere nella libertà ed essere rispettata, in questa dove l' energia divina femminile viene finalmente riconosciuta e compresa.

concordo con te, è stata una donna illuminata, un esempio da prendere a modello ancora oggi in un tempo così triste e povero di veri valori e vere figure.

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 22/04/2010, 12:37

Io penso che questo tempo sia molto più ricco di valori e figure di luce di quanto possa sembrare.
Solo che il "bello" fa meno notizia. Dipende sempre da dove posiamo la nostra attenzione, dove vogliamo guardare.
E' come se ci fosse un grande fiore pronto a fiorire. E noi ne siamo parte....
se lo vogliamo.

Oliviero Angelo

Messaggioda Oliviero Angelo » 22/04/2010, 14:13

Dici bene, sorellona!
Aggiungo: esiste da sempre "solo" questo tempo, non ce n'è mai stato un altro.
Ed è sempre in questo tempo che le energie si stanno rinforzando e le consapevolezze amplificando. Si: è un tempo ricco di meravigliose opportunità creative e noi, con il nostro intento, ne facciamo parte.

Gladius Lucis
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Torna a “Meditazione”