Disimparare le vie del non-amore

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

Disimparare le vie del non-amore

Messaggioda Oliviero Angelo » 22/04/2010, 0:29

(...)
Quando sei assolutamente felice nella tua solitudine, quando non hai affatto bisogno dell'altro, allora sei in grado di amare. Se hai bisogno dell'altro, puoi solo usare, manipolare e dominare; non puoi amare.
Poiché dipendi dall'altro, hai paura e sorge la possessività. "Chi può saperlo? Oggi l'altro sta con me, domani non potrebbe starci più. Chi può predire il prossimo istante?". La tua donna potrebbe averti lasciato, i figli potrebbero essere cresciuti e avere lasciato la tua casa, il marito potrebbe averti abbandonato. Chi conosce il prossimo istante? A causa di questa paura del futuro diventi molto possessivo. Crei una schiavitù intorno alla persona che pensi di amare.
Ma l'amore non può creare una prigione... e se la crea, all'odio non resta nulla da fare. L'amore porta libertà, dona libertà. E' assenza di possessività. Ma questo è possibile solo se hai conosciuto una qualità totalmente diversa dell'amore, basato non sul bisogno, ma sulla condivisione.
L'amore è la condivisione di una gioia straripante. Sei troppo pieno di energia; non puoi contenerla, la devi condividere. A quel punto ci sarà poesia, a quel punto ci sarà qualcosa di meraviglioso che non sarà di questo mondo, ma che verrà dall'aldilà. Questo amore non si può imparare, ma è possibile elinminare gli ostacoli.
Molte volte dico: "Impara l'arte dell'amore", ma ciò che intendo davvero è: "Impara l'arte di rimuovere tutto ciò che ostacola l'amore". Si tratta di un processo negativo. Assomiglia allo scavare un pozzo: rimuovi molti strati di terra, di pietre, di rocce, e all'imprvviso affiora l'acqua. E' sempre stata lì: era una corrente sotterranea. Adesso che hai rimosso tutte le barriere, l'acqua è disponibile. Altrettanto vale per l'amore: è la corrente sotterranea del tuo essere. Sta già scorrendo,ma ci sono molte rocce, molti strati di terra da rimuovere.
Ecco cosa intendo quando dico: "Impara l'arte dell'amore". In realtà, non si tratta di imparare l'amore, ma di disimparare le vie del non-amore.



(Osho)
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Disimparare le vie del non-amore

Messaggioda Angel » 22/04/2010, 14:49

Questo, mio caro Gladius, è un passaggio che amo in modo particolare....grazie.....

L'amore è la condivisione di una gioia straripante. Sei troppo pieno di energia; non puoi contenerla, la devi condividere. A quel punto ci sarà poesia, a quel punto ci sarà qualcosa di meraviglioso che non sarà di questo mondo, ma che verrà dall'aldilà.
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti