Amore o bisogno nascosto di sesso?

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Oliviero Angelo

Messaggioda Oliviero Angelo » 22/04/2010, 1:22

DOMANDA:

Anche se qualche volta nel mio cuore sorgono sentimenti d'amore, immediatamente, nell'istante successivo, comincio a sentire che non è affatto amore: è solo il mio bisogno nascosto di sesso e cose simili.

E allora, cosa c'è di sbagliato? L'amore deve nascere dal desiderio sessuale. Se eviti questa lussuria eviterai la possibilità stessa dell'amore. L'amore non è desiderio sessuale, è vero; ma l'amore non può esistere senza di esso: anche questo è vero. L'amore è più elevato del desiderio sessuale, questo è vero, ma se distruggi completamente quest'ultimo, distruggi la possibilità stessa che il fiore sbocci dal fango. L'amore è il fiore di loto, il desiderio sessuale è il fango dal quale sorge.
Ricordalo, altrimenti non raggiungerai mai l'amore. Al massimo, puoi fingere di aver trasceso il desiderio sessuale. Lo puoi reprimere, ma allora diventa più velenoso. Si diffonde in tutto il tuo organismo, diventa tossico, ti distrugge. Il desiderio sessuale, trasformato in amore, ti dona radiosità, luminosità. Cominci a sentirti leggero, come se potessi volare; ti spuntano le ali. Se reprimi il desiderio sessuale diventi pesante, come se stessi portando un peso, un grande sasso intorno al collo. Se reprimi il desiderio sessuale perdi ogni opportunità di volare nel cielo. Se il desiderio sessuale si trasforma in amore hai superato il test dell'esistenza.
Ti è stata data una materia grezza con cui lavorare, con cui essere creativo. Il desiderio sessuale è una materia grezza.
Ho sentito raccontare...

Berkowitz e Michaelson non sono solo soci in affari, ma anche amici di una vita, per cui decidono di fare un patto: il primo a morire tornerà per riferire all'altro com'è il paradiso.
Sei mesi dopo Berkowitz muore. Era una persona estremamente morale, quasi un santo, un puritano che non aveva mai fatto nulla di male e che aveva sempre avuto paura del sesso e del desiderio: il paradiso era per lui qualcosa di scontato, e Michaelson aspetta impaziente e speranzoso che il caro estinto gli dia un segnale.
Poi, a un anno dalla sua morte, ecco che Berkowitz va a trovare Michaelson... E' notte fonda, Michaelson è a letto. "Michaelson, Michaelson" echeggia una voce dall'oltretomba.
"Sei tu, Berkowitz?" chiede Michaelson.
"Si."
"Com'è il posto dove stai?"
"Facciamo colazione e poi facciamo l'amore, pranziamo e facciamo l'amore, ceniamo e facciamo l'amore."
"E' così il paradiso?" chiede Michaelson.
"Chi ha parlato del paradiso?" dice Berkowitz. "Mi trovo nel Wisconsin e sono un toro."

Ricorda, questo accade alle persone che reprimono il sesso. Non può succdere altro, perché tutte quelle energie represse si trasformano in un peso e ti trascinano verso il basso. Ti muovi verso stadi inferiori dell'essere.
Se dal desiderio sessuale sorge l'amore cominci a innalzarti verso un essere più elevato. Ricorda dunque: quello che vuoi diventare, un Buddha o un toro, dipende da te. Se vuoi diventare un Buddha non aver paura del sesso. Entraci, conoscilo a fondo, diventane sempre più consapevole. Sta' attento: è un'energia preziosissima. Fanne una meditazione e trasformala a poco a poco in amore. E' un materiale grezzo, simile a un diamante prima di essere lavorato. Devi tagliarlo e pulirlo: allora acquisterà un valore enorme. Se qualcuno ti da un diamante grezzo, non pulito e non tagliato, potresti addirittura non riconoscere che è un diamante. Persino il Kohinoor, allo stato grezzo, non ha alcun valore.
Il desiderio sessuale è un Kohinoor: va pulito e compreso.
Chi pone la domanda sembra avere un atteggiamento spaventato e conflittuale: E' solo il mio bisogno nascosto di sesso e cose simili. In questo c'è una condanna. Non c'è nulla di sbagliato, l'uomo è un animale sessuale. E' così che siamo fatti, l'esistenza ci vuole i questo modo. Ci siamo ritrovati così... entra in questa realtà; se non ci entri, non sarai mai in grado di trasformarla. Non sto parlande della semplice indulgenza; sto dicendo di viverla in profondità, con un'energia profonda e meditativa, per capire di cosa si tratta. Deve essere qualcosa di estremamente prezioso, perché tu provieni da essa, l'intera esistenza è sessuale e gode del sesso.
Il sesso è il modo attraverso cui Dio ha scelto di stare nel mondo. Ciononostante i cristiani continuano a dire che Gesù è nato da una vergine: stupidaggini. Pretendono che la nascita di Gesù sia avvenuta senza sesso. Hanno così paura del sesso da creare storie stupide come questa, secondo la quale Gesù è nato da una vergine. Maria dev'essere stata molto pura e spiritualmente vergine, questo è vero; ma è impossibile entrare nella vita senza passare dall'energia sessuale: il corpo non conosce altra legge. E la natura è onnicomprensiva: non conosce eccezioni né le permette. Sei nato dal sesso, sei carico di energia sessuale, ma questa non è la fine. Potrebbe essere l'inizio. Il sesso è l'inizio, non la fine.
Esistono tre tipi di persone. Un tipo pensa che il sesso sia anche la fine: sono le persone che conducono una vita licenziosa. Si sbagliano, perché il sesso è l'inizio, non la fine. Poi ci sono le persone che sono contrarie all'essere indulgenti. Esse si trovano all'altro estremo: non vogliono il sesso nemmeno all'inizio, quindi cominciano a eliminarlo dalla loro vita. Eliminandolo, eliminano se stesse; distruggendolo, distruggono se stesse, si inaridiscono. Entrambi sono atteggiamenti stupidi.
C'è poi la terza possibilità, quella del saggio che si attiene alla vita. Egli non ha teorie da imporre su di essa, ma sperimenta per arrivare a capire. Alla fine comprende che il sesso è l'inizio, non la fine. Il sesso non è altro che un'opportunità di andare al di là di esso... ma bisogna passarci attraverso.

(Osho)
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Angel

Messaggioda Angel » 22/04/2010, 15:17

L'amore è più elevato del desiderio sessuale, questo è vero, ma se distruggi completamente quest'ultimo, distruggi la possibilità stessa che il fiore sbocci dal fango. L'amore è il fiore di loto, il desiderio sessuale è il fango dal quale sorge.

.....grazie per queste condivisioni, l'immagine del fiore di loto mi è cara e l'ho usata nella copertina della mia tesina di naturopatia "Dalla Terra Nera verso la Gloria della Luce"....
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 22/04/2010, 17:14

"Il sesso non è altro che un'opportunità di andare al di là di esso... ma bisogna passarci attraverso."

Bisogna passarci attraverso. Credo sia molto difficile trascendere la sessualità se non la si è vissuta, se ci si impone di non viverla, o se si è costretti a farlo . Si vede molto spesso l'effetto della castità forzata.
Penso che lo si possa fare quando e se avviene il giusto momento, il giusto movimento interiore, allora nasce davvero il fior di loto. Se il trascendere è una forzatura il loto non fiorirà, diverrà solo qualcosa di incompiuto, di non vivo.
Ciao Lucis...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Meditazione”