(...)
Ricorda, è il sesso a creare i problemi più grossi per l'ego. Ci sono due tipi di persone: le persone molto egocentriche sono sempre contro il sesso, le persone umili non lo sono mai. Ma chi dà scolto alle persone umili? In realtà, le persone umili non vanno in giro a predicare, solo gli egocentrici lo fanno.
Come mai tra sesso ed ego esiste un conflitto? Perché il sesso è un ambito della vita in cui non si può essere egoistici, in cui l'altro diventa più importante di se stessi: la tua donna, il tuo uomo diventa più importante di te. In ogni altra situazione, tu resti il più importante; in una relazione amorosa l'altro diventa molto, molto importante, immensamente importante. Tu diventi un satellite e l'altro diventa il nucleo, e lo stesso avviene per il partner: tu diventi il nucleo e lui diventa un satellite. E' una resa reciproca: entrambi si arrendono al dio dell'amore, ed entrambi diventano umili.
Il sesso è la sola energia che ti da un assaggio di qualcosa che non puoi controllare. Il denaro lo puoi controllare, la politica la puoi controllare, come puoi controllare il mercato, il sapere, la scienza e la morale: sono tutte cose che puoi controllare. In qualche modo il sesso ti conduce in un mondo completamente diverso, che non puoi controllare.
E l'ego è un grande controllore, è felice quando può controllare, e quando non gli è possibile diventa infelice; per questo tra sesso ed ego esiste un conflitto.
Ricorda, è una battaglia persa. L'ego non può vincerla perché l'ego è solo superficiale, il sesso invece è radicato nel profondo: il sesso è vita, l'ego è solo mente, è la tua testa. Il sesso ha radici in tutto il tuo essere, l'ego ha radici solo nelle tue idee, è molto superficiale, è solo nella testa.
Ebbene, chi sta cercando di trascendere l'attrazione sessuale, biologica? E' la testa che sta cercando di controllare il sesso: se sei troppo nella testa, di certo vorrai trascendere le pulsioni sessuali perché il sesso ti riporta nella pancia, non ti permette di rimanere attaccato alla testa. Da lassù puoi dirigere tutto il resto, ma non il sesso; Non puoi fare l'amore con la testa, devi venire giù, devi lasciare le tue vette e avvicinarti alla terra.
Il sesso è umiliante per l'ego, pertanto le persone egocentriche sono sempre contrarie al sesso, e sono alla continua ricerca di modi per trascenderlo, ma non ci riescono mai; al massimo, possono diventare pervertiti: i loro sforzi, fin dall'inizio, sono destinati a fallire.
(...)
(OSHO)