"Vi mostro Dio" (Miguel Ruiz)

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

"Vi mostro Dio" (Miguel Ruiz)

Messaggioda Oliviero Angelo » 10/09/2010, 0:26



Stralcio del capitolo: "Il sogno della terza attenzione - i Maestri
(dal libro: "Il Quinto Accordo" di Don Miguel Ruiz)


(...)
Le antiche religioni affermano che nessuno conosce il nome di Dio; ed è proprio vero perché non ci sono simboli per descrivere Dio. L'unico modo per conoscere Dio è essere Dio. Quando diventate Dio, dite: "Ecco perché non potevo capirlo attraverso i simboli!".
La verità è che non conosciamo il nome di colui che ci ha creato. La parola "Dio" è semplicemente un simbolo per indicare ciò che è REALMENTE, ma è una parola che non amo, perché è un simbolo che ha subito troppe distorsioni. Se usiamo dei simboli per parlare di Dio dobbiamo essere d'accordo sul significato di questi simboli, ma quali useremo? In quanto artista, faccio del mio meglio per descrivere Dio con le parole, ma l'unica cosa che posso offrirvi è una descrizione di Dio dal mio punto di vista personale. Qualunque cosa dica, è ovviamente una storia vera solo per me. Forse avrà un senso anche per voi o forse no, ma almeno vi farete un'idea del mio personale punto di vista.
(...)
Invece di usare le parole, forse un modo migliore è mettervi faccia a faccia con Dio, in modo che possiate vederlo. E se vi mostro Dio faccia a faccia, ciò che vedrete è voi stessi. Che ci crediate o no vedrete voi stessi, perché voi siete la manifestazione di Dio. E se riuscite a vedere ciò che "muove" il vostro corpo, vedrete il Dio "reale". Osservate la vostra mano. Muovete le dita. La forza che muove le vostre dita è ciò che i Toltechi chiamavano INTENZIONE e che io chiamo VITA, INFINITO o DIO.
L'intenzione è l'unico essere vivente ed è la forza che muove tutte le cose. Voi non siete le dita: siete la forza che le muove. Le dita obbediscono a voi.Potete dare qualunque spiegazione ("il cervello, il sistema nervoso..."), ma se cercate la verità vedrete che laforza che muove le vosta dita è la stessa che crea il vostro sogno. E' la stessa forza che apre un fiore, che fa alzare il vento, che produce un tornado, che fa muovere le stelle nell'universo e gli elettroni attorno al nucleo. C'è un unico essere vivente e questo essere siete VOI. Voi siete la forza che si manifesta in infiniti modi in tutti gli universi.
La prima manifestazione di questa forza è la luce, o energia (che sono la stessa cosa), e tutto è creato attraverso questa energia. Gli scienziati sanno che tutto è fatto di energia; e dato che c'è un'unica sorgente nell'universo che crea questa energia, qui scienza e religione convergono, e possiamo capire che siamo Dio perché siamo Luce. E' questo che siamo. E' questo che sono tutte le cose, in miliardi e miliardi di diverse frequenze, o manifestazioni della luce. E tutte assieme, le diverse frequenze formano un'unica luce.
L'intenzione è la forza che crea la luce; e possiamo dire che la luce è il messaggero dell'intenzione, perché porta il messaggio della vita ovunque giunga. La luce possiede tutte le informazioni necessarie per creare tutto ciò che esiste, tutte le forme di vita: uomini, scimmie, cani, alberi. Tutto. Tutte le forme sul pianeta Terra sono create da uno specifico raggio, o frequenza, di luce che la scienza chiama DNA. Le differenze nel DNA possono essere minime, ma nella manifestazione producono la differenza tra un uomo e una scimmia, tra un uomo e un giaguaro, tra un uomo e un albero.
La luce ha molte proprietà. E' viva. E' un essere vivente estremamente intelligente. Crea tutto ciò che è nel tempo, trasforma tutto ciò che è nel tempo, e non può essere distrutta. La luce è ovunque e tutto è fatto di luce, ma non possiamo vederla a meno che non si rifletta sulla materia. Se dal pianeta Terra mandiamo un oggetto nello spazio, possiamo vederlo perché riflette la luce. Non ci sono spazi vuoti tra le stelle, tra le galassie o tra gli universi, il che significa che tutti gli universi sono collegati.
Voi siete un intero universo. La Terra è un altro universo. Il Sole e i suoi pianeti sono un altro universo, e possiamo continuare così fino ad arrivare a un unico essere vivente composto di miliardi e miliardi di esseri viventi diversi.
Ogni essere vivente è protetto dalla forza che chiamiamo "anima". L'anima è la forza che tiene unito un intero universo e ne riconosce la totalità. L'anima rende la materia impenetrabile, crea cioè quella che sembra una divisione tra gli esseri. L'anima dà forma a tutte le cose. Senza questa forza non ci sarebbe differenza tra voi e un fiore, un pesce o un uccello. La vostra anima è nata al momento del vostro concepimento e riconosce ogni elemento di se stessa: ogni molecola, ogni cellula, ogni organo del vostro essere. La vostra anima riconosce tutto ciò che appartiene al vostro universo e rifiuta tutto ciò che non gli appartiene.
Nel sogno della terza attenzione siete consapevoli che il vostro corpo è un universo fatto di miliardi di esseri viventi: fatto di atomi, fatto di molecole, fatto di cellule, fatto di tessuti, fatto di organi, fatto di sistemi; e questo universo è uno. Dal punto di vista della mente è come se ci fosse un unico punto di vista: quello che è dietro i vostri occhi. Ma se scendete in profondità nella consapevolezza scoprirete che ogni atomo del vostro corpo ha un punto di vista personale, perché ogni atomo è vivo. Ogni atomo è un intero universo, un sistema solare in miniatura con stelle e pianeti. Ciò che tutti gli universi hanno in comune è che ognuno di essi è vivo attraverso il potere totale dell'infinito.
Voi, questa forza, siete vivi. Siete il potere totale. Siete la verità, siete la realtà. Tutto il resto, compreso tutto ciò che sapete attraverso i simboli, non è verità. Non è reale. E' un'illusione, ed è meraviglioso. La luce non è soltanto intelligenza: ha una memoria. Crea un'immagine di se stessa, crea l'intero mondo di illusione che diventa la vostra mente, il modo in cui sognate. I vostri sogni non sono materia, sono un riflesso della materia: e questo riflesso esiste nella materia che chiamiamo "cervello". Il cervello non è altro che uno specchio. Come abbiamo già detto, se guardate nello specchio state vedendo la vostra mente, il vostro sogno.
La prima volta che aprite gli occhi iniziate a percepire la luce, e la luce diventa il vostro maestro. La luce proietta nei vostri occhi informazioni che non capite, ma voi siete fatti per percepire la luce, per diventare uno con la luce, perché la luce è la vostra altra metà. Essendo luce state sempre creando, vi state sempre trasformando, state sempre evolvendo. La luce penetra direttamente nel vostro cervello e lo struttura per midificare voi, la realtà virtuale, in modo da rendervi un riflesso migliore di se stessa. Quando la luce modifica il vostro cervello, il cervello modifica la fabbrica di Dio, il DNA, per il prossimo essere umano che potrà nascere da voi.
Così come il vostro corpo ha organi diversi (cervello, cuore, polmoni, fegato, stomaco, epidermide) che tutti assieme formano VOI, una totalità, anche ogni organo del vostro corpo è fatto di cellule diverse che tutte assieme formano quell'organo. Ma le cellule sanno forse che tutte assieme formano un unico essere vivente, cioè VOI? E noi esseri umani sappiamo che tutti assieme formiamo un unico essere vivente, cioè l'UMANITA'?
Siete circondati da miliardi di esseri umani. Esattamente come voi, sono programmati per essere umani. Maschi o femmine, li riconoscete; sapete che sono esseri umani come voi. Lo "sapete". Ma forse non sapete che gli esseri umani sono un organo del bellissimo pianeta Terra. Il pianeta Terra è vivo. E' un essere vivente, e l'umanità nel suo insieme lavora per il pianeta in quanto è un organo di questo essere vivente. Le foreste sono un altro organo, l'atmosfera è un altro organo, ogni specie è un altro organo, e tutti insieme creiamo un equilibrio che è il mmetabolismo del pianeta Terra.
L'umanità è un unico essere vivente, e non è solo una teoria. Noi esseri umani viviamo tutti assieme. Abbiamo lo stesso tipo di corpo, abbiamo lo stesso tipo di mente, abbiamo gli stessi bisogni. Creiamo tutti questi simboli per capirci a vicenda. Maschi o femmine, vittime, guerrieri o maestri, siamo tutti uguali.Nessun essere umano è migliore o peggiore di ogni altro essere umano. Nessun essere umano è migliore o peggiore di qualunque altra cosa nell'universo. Al livello più profondo del nostro essere non c'è nessuna differenza tra un essere umano e un cane, tra un essere umano e una pulce, una mosca o un fiore. Siamo la stessa cosa. Veniamo dalla stessa sorgente e le nostre storie non hanno importanza. Non importa se siamo cristiani, buddhisti, musumulmani o induisti. Veniamo dallo stesso luogo e ritorneremo allo stesso luogo.
L'infinito crea tutto ciò che esiste, e quando il ciclo è terminato tutto ritorna all'infinito. Ovviamente il corpo muore, perché il corpo è mortale, ma VOI, la forza, siete immortali. In questa forza in cui vive la mente, l'unica cosa a morire sono le menzogne. Nell'antico Egitto si diceva: se alla morte il tuo cuore è più leggero di una piuma, benvenuto in paradiso. Ma se il tuo cuore è più pesante di una piuma, non entrerai in paradiso. Le menzogne non possono ritornare alla Forza, ma la verità si, perché la verità è il riflesso della forza, il riflesso dell'infinito. Quindi la domanda è: quanto pesanti sono le vostre menzogne? Il vostro cuore è appesantito da rabbia, paura, colpa e rimpianto?
Nel sogno della terza attenzione la verità ha già distrutto tutte le menzogne e l'unica cosa che sopravvive è la verità, cioè il vero voi. Voi siete la forza. Voi siete vita, che è verità, e da questo momento il vostro sogno diventa il paradiso. Il vostro sogno diventa un magnifico capolavoro d'arte, un magnifico capolavoro d'amore. Ciò vi porta alla terza padronanza dei Toltechi, "la padronanza dell'amore", che possiamo anche chiamare "padronanza dell'intenzione" o "fede". Io preferisco chiamarla "padronanza della fede", perché è la padronanza della fede in voi stessi, ovvero la scoperta del vostro potere: il potere dell'intenzione, il potere della vita, il potere della fiducia, il potere della fede, il potere dell'amore. Ovviamente sono un unico potere: "potere totale".
Quando avete la padronanza della fede vivete nell'amore, perché l'amore è ciò che siete, ed è meraviglioso. In quel momento acettate completamente il vostro corpo, le vostre emozioni, la vostra vita, la vostra storia. Rispetate voi stessi; rispettate tutti gli artisti, tutti i vostri fratelli e sorelle; rispettate l'intera creazione. Vi amate incondizionatamente e non avete paura di esprimere il vostro amore, di dire "Ti amo" agli altri. Con la padronanza della fede vivete nell'amore, vedete il vostro amore riflesso in tutti i personaggi secondari della vostra storia incondizionatamente, così come amate voi stessi.
Ciò cambia il vostro rapporto con gli altri esseri umani. Vi rende totalmente impersonali. Non avete bisogno di motivazioni per amare qualcuno o per non amarlo; non potete nemmeno "decidere" di amare, perché l'amore è la vostra natura. L'amore emana da voi come la luce del sole. Tutta la vostra natura emana da voi esattamente com'è, senza aspettative. E il vostro amore non ha niente a che fare con le parole nella vostra testa. Non è più una storia, ma un'esperienza che chiamiamo "comunione", il che significa avere la stessa frequenza, la stessa vibrazione, dell'amore. Eravate già così prima di imparare a parlare e adesso lo siete di nuovo, perché vi siete evoluti passando dal profondo inferno del sogno della prima attenzione a un sogno migliore, il sogno della seconda attenzione, e poi al sogno della terza attenzione, in cui sapete che tutto ciò che vedete, tutto ciò che sognate, è una realtà virtuale fatta di luce.
(...)



Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron