Contro la violenza emotiva

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Oliviero Angelo

Contro la violenza emotiva

Messaggioda Oliviero Angelo » 17/04/2011, 12:01

A volte, dopo momenti di chiarezza e leggerezza, ho l'impressione che vecchi amici come sentimenti di violenza, gelosia, rabbia eccetera si ripresentino più forti che mai, come se fossero rimasti dietro l'angolo ad aspettare l'occasione buona. Puoi dirmi qualcosa?

Posso dire qualcosa, ma quei sentimenti di violenza, gelosia e furore rimarranno comunque lì in attesa dietro l'angolo. Non spariranno solo perché io ne parlo, perché senza saperlo tu li stai nutrendo: senza saperlo il tuo desiderio di liberartene è molto superficiale.
Non fai quello su cui insisto di continuo, fai l'esatto opposto: tu lotti con il buio, non porti più luce. Puoi continuare a lottare con il buio finché vuoi, ma non l'avrai mai vinta. Questo non vuol dire che sei più debole del buio, ma solo che le tue azioni non hanno alcun effetto sul buio.
Il buio è solo un'assenza, non ci si può far nulla direttamente. Immetti semplicemente la luce... e non è che, non appena arrivi con la luce, il buio scappa fuori da ogni porta: è un'assenza, quando arriva la luce quest'assenza non esiste più; il buio non va da nessuna parte, non ha un'esistenza propria.
La tua chiarezza e la tua leggerezza sono solo momentanee. Se porti la luce per un momento e poi spegni la candela, il buio ritornerà... non che aspettava dietro l'angolo, sei tu che hai creato l'assenza di luce. La fiamma della tua consapevolezza dovrebbe ardere perennamente, allora non vi sarà più alcun buio.
Queste emozioni che tu ritieni tanto pericolose sono praticamente innocue. La violenza è presente perché non hai sviluppato il tuo potenziale d'amore, è assenza d'amore. Purtroppo le persone continuano a fare un sacco di sciocchezze: cercano di essere non violente reprimendo la violenza, compiono sforzi incredibili per non essere violente; ma non c'è alcun bisogno di essere non violenti. Ti muovi nella direzione sbagliata: la violenza è una cosa negativa e tu cerchi di distruggerla e diventare non violento. Il mio suggerimento è di scordarsi della violenza: è solo assenza di amore, diventa più amorevole. Tutta l'energia che impieghi nel reprimere la violenza per diventare non violento riversala nell'amore.
(...)
Quindi, anziché avere solo momenti di chiarezza e leggerezza, sii più amorevole: verso gli alberi e i fiori, verso la musica e le persone. Arricchisci la tua vita con ogni forma d'amore e la violenza scomparirà: una persona che ama non può fare del male a nessuno; l'amore non può fare del male, non può essere violento.
Queste emozioni violente non scompariranno se la loro energia non viene trasformata in amore e il vero amore non conosce gelosia: ogni amore seguito dalla gelosia non è di certo vero amore, è istinto biologico.
...

OSHO
(da: "Il benessere emotivo")
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Torna a “Meditazione”