La bora

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

La bora

Messaggioda Astrid » 08/02/2015, 18:45

Ho trovato questa breve ma bella leggenda sulla Bora, il forte vento che soffia qui da noi e che in questi giorni è arrivata a 160 km orari in alcune zone !!
Un vento che ci mette alla prova .. che è così continuo che ci fa diventare matti ma anche che spazza via le nubi , il brutto tempo e l'inquinamento ...
Quanti ricordi di quando ero piccola ... mio nonno che mi teneva stretta alla sua mano grande e forte affinché non mi alzassi da terra cadendo a ruzzoloni... cappelli che volavano per la città .. vecchiette che con grande coraggio decidevano di uscire tenendosi forte ai vari passamano di ferro messi sui muri delle case ...eppoi il mare..con queste grandi onde ...
Il muro della casa dove abitavamo e il letto che tremavano dalle raffiche ...
Nella zona di Gorizia quasi sempre arriva eppoi se ne va in un paio d'ore ...è la prima volta in tanti anni invece che dura così tanto, sono già tre giorni che si fa sentire ..
Portatrice di brio e allegria !!


La leggenda racconta di Eolo, padre dei venti che girava per il mondo con i suoi adorati figli: tra questi la sua preferita era la giovane e capricciosa Bora.
Un bel giorno giunsero su un verdeggiante altopiano che scendeva ripido verso il mare e Bora si allontanò per andare a giocare con le nuvole.
Dopo un po', incuriosita, entrò in una caverna dove avvenne l'incontro con l'umano eroe Tergesteo, un Argonauta che era appena tornato dall'impresa del "Vello d'Oro": fu amore a prima vista due giovani vissero felici in quella grotta sette giorni di travolgente e tempestosa passione.
Quando Eolo si accorse che la sua figlia prediletta era sparita, preoccupato decise di andare a cercarla.
Dopo giorni di disperate ricerche finalmente la trovò e, vedendola abbracciata a Tergesteo, si infuriò a tal punto che si avventò contro l'umano scagliandolo con violenza contro le pareti della grotta finchè l'eroe rimase a terra privo di vita. Il padre ordinò a Bora di ripartire ma lei, distrutta dal dolore, non ne volle sapere e scoppiò in un pianto talmente disperato che ogni lacrima che sgorgava si trasformava in pietra.
Le lacrime furono talmente tante che il verdeggiante suolo dell'altopiano venne completamente ricoperto da un manto pietroso, mentre le gocce del sangue di Tergesteo nacque il sommaco, meravigliosa pianta che da allora inonda di rosso le pietraie carsiche in autunno.
Alla fine Eolo desistette e decise di ripartire e di lasciare la piccola Bora sul luogo che aveva visto nascere e morire il suo grande amore.
Allora il mare, impietosito, ricoprì il corpo del povero innamorato di conchiglie, stelle marine e verdi alghe.
Col tempo su di esso si formò una ridente collina sulla quale sarebbe stata fondata una città che, in onore di Tergesteo, sarebbe stata chiamata Tergeste, ora Trieste.
Qui ancora oggi Bora regna sovrana perché il cielo le ha concesso di rivivere ogni anno tre, cinque o sette giorni di splendido amore: sono i giorni in cui Bora soffia impetuosa, "chiara" fra le braccia del suo amore o "scura" - accompagnata da lacrime di pioggia- nell'attesa di incontrare nuovamente Tergesteo.

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: La bora

Messaggioda mariposa azul » 08/02/2015, 20:07

Che bella questa leggenda Astrid! Per voi questo forte vento è talmente familiare da non darvi più fastidio e preoccupazione da come dici. Qui da noi un vento simile sarebbe molto fastidioso per la popolazione che non ci è abituata.
Un abbraccio Astrid :emtc9:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: La bora

Messaggioda Astrid » 11/02/2015, 16:42

Finalmente è calata e anche se fa parte di noi e siamo abituati.. il silenzio che lascia dopo che se ne va ci fa sospirare e risolleva il morale... recuperiamo forze e voglia di uscire !!
Un abbraccio a te cara Mariposa!!

:emtc9:


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti

cron