L'attuale software del forum (phpbb 3.0.9) è un po' vecchiotto (risale a quattro anni fa) e, come si sa (o si dovrebbe sapere...) la prima difesa contro gli attacchi di criminal hackers, malware, ecc., è mantenere il software sempre ben aggiornato, cosa che sino ad ora non è stata possibile a causa delle massicce modifiche ai programmi originali che avevo apportato a suo tempo. Non che Città di Luce sia particolarmente esposta a rischi (l'ultimo attacco del novembre 2013 è andato miseramente a vuoto), ma prevenire è sempre meglio che curare.
Il 28 ottobre è uscita la nuova "major release" di phpbb, con sostanziose e sostanziali innovazioni tecniche e ho deciso che era arrivato il momento giusto di aggiornare la Città. Ci sto lavorando da più di un mese, tra pioggia, esondazioni del lago e rari sprazzi di sole, ed ora sono quasi pronto a metterla on-line.
Oltre alle notevoli innovazioni tecniche della nuova versione, c'è una caratteristica che mi ha particolarmente attirato: il nuovo software è stato pensato, progettato e realizzato per essere immediatamente fruibile anche sui dispositivi mobili: considerando che ormai quasi il 45% delle visite arrivano proprio da cellulari e tablet, direi che non è cosa da poco!
Nel frattempo, piccola anticipazione: ecco la nuova intestazione del sito, col nuovo logo così come voluto dall'Alto (no, non mi riferisco a Mikael, ma a

Seguiranno a breve altre anticipazioni e, naturalmente, istruzioni per l'uso.