La leggenda delle Selkies

Le fiabe, le Creature magiche, i Draghi, sono solo racconti per bambini, o esistono veramente e hanno qualcosa da insegnare anche agli "adulti"...?
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La leggenda delle Selkies

Messaggioda shanti » 28/11/2014, 20:42

La leggenda delle Selkies

selkie%202.jpg


La tradizione orale Scozzese racconta che le selkie siano meravigliose creature marine... delle foche che nelle notti di luna piena possono trasformarsi sia in splendide donne che in uomini altrettanto affascinanti...


Queste racconti hanno origine nelle Isole Orcadi (Orkney Islands), isole a nord della Scozia, e "selkie" significa semplicemente foca nella lingua locale.


La magia delle selkie risiede nella loro pelle. Togliendosi questa magica pelliccia, loro prendono sembianze umane, ma devono stare attenti, poiché se la smarriscono o gli viene rubata, resteranno bloccati nel loro corpo umano finchè non la ritrovino. Per questo, se vengono disturbati mentre sono in spiaggia, reinfilano in fretta la loro pelle e tornano fra la sicurezza delle onde!

Ma se lasciati tranquilli, passano il tempo ballando su spiagge solitarie al chiar di luna, oppure prendono il sole sugli scogli...

La donna selkie è molto ammaliante agli occhi degli umani, e se un uomo trova e nasconde la pelle lasciata da una selkie femmina, questa diventa in un certo qual modo in suo potere e si trasformerà in una moglie fedele e premurosa. Ma avrà sempre nostalgia del mare, e spesso osserverà l'oceano con desiderio... E se un giorno ritroverà la sua pelle il richiamo del mare sarà troppo forte e scapperà, delle volte portandosi dietro anche i figli... lasciando il marito a rimpiangere per tutta la vita il suo amore perduto...


I selkie maschi, una volta trasformati in uomini, sono estremamente affascinanti, e riescono a sedurre le donne umane con poteri di seduzione quasi magici. Non si fanno alcun scrupolo, una volta tolta la loro pelle ad andare in cerca di donne umane insoddifatte, sia sposate che non.

Se invece, una tale donna umana vuole entrare in contatto con un uomo-selkie, deve seguire un rito specifico. Durante l'alta marea deve recarsi sul bagnasciuga e versare sette lacrime nel mare. A questo punto l'uomo-selkie esce dal mare, si toglie la sua magica pelle di foca, e va alla ricerca di questo amore "illegittimo".

Sebbene i selkie maschi spesso corteggino le donne umane, è raro che abbiano con loro delle relazioni durature. Essi preferiscono scatenare temporali e danneggiare le navi dei cacciatori di foche, per vendicarsi di questo massacro indiscriminato!


Le Isole Orcadi... forse il luogo dove i racconti, le leggende e le tradizioni antiche sono più forti rispetto al resto della Scozia... dove, un tempo, le serate invernali si trascorrevano tra famiglie ed amici riuniti davanti al focolare, ad ascoltare canti, favole e filastrocche del racconta storie... uno di quei luoghi speciali, dove è così bello farsi travolgere dalla magia!


fonte scozoaalba.blogspot

Le ho scoperte guardando un film molto suggestivo "Ondine".
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: La leggenda delle Selkies

Messaggioda mariposa azul » 29/11/2014, 0:29

Non le conoscevo è la prima volta che ne sento parlare. Ho letto la trama del film e dev'essere proprio carino!
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: La leggenda delle Selkies

Messaggioda Astrid » 29/11/2014, 23:20

Le leggende .. è sempre bello leggerle .. hanno questo mistero che le avvolge ... che fa pensare se sia verità o solo fantasia ...
Grazie,
questo racconto l'ho trovato veramente intenso !!

:emtc9:


Torna a “Draghi, Fiabe e Creature magiche”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron