Sesheta

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Artos

Sesheta

Messaggioda Artos » 26/06/2011, 13:35

Scrivere; collegata a sefkhet, il numero sette.
Sesheta è il Neter dell'architettura e della costruzione. Porta un'erba a sette foglie sul suo capo, con due corna invertite che la collegano al doppio sistema stellare si Sirio.
Il nome Sesheta è strettamente connesso con il numero sette, sefkhet, che vuol dire anche "scrivere", e che ci aiuta a definire le sue qualità. Uno dei significati del suo nome è "colei che è provvista si sette corna". Come scrive Schwaller de Lubicz:

"Dovunque sia data una proporzione, sia essa metafisica nella iniziale scissione dell'unità, o sia essa nella divisione di una cellula vivente, si ha sempre come conseguenza quello che noi chiamiamo la scala di sette. Questa scala può riferirsi all'energia, al suono e, con i colori, alla luce" (1978b).

In quanto architetto cosmico, i suoi "materiali da costruzione"sono le energie primordiali che danno luogo all'universo. Infatti, l'atto della creazione fluì dalla scala macrocosmica a quella microcosmica, delineato dai piani di Sesheta.
In Egitto, la fondazione degli edifici richiedeva un rituale incentrato su Sesheta: si "appendeva la terra al cielo" mediante una corda da misura che, simbolicamente tenuta in cielo dalla dea, assicurava e stabiliva la giusta misura, dimensione, luogo e tempo, tra l'edificio da costruire e le leggi cosmiche.
Sesheta veste qui una stretta tunica di pelle di leopardo ed ha in capo il suo particolare segno: le foglie della canapa; in una mano tiene la penna di canna dello scriba.

E' in piedi accanto a una colonna di geroglifici che poggiano su una figura inginocchiata che regge due ankh (chiave della vita); ai lati vi sono due foglie di palma dentellati, in posizione verticale, a loro volta appoggiate sul dorso di due rane, che la collagano agli otto Primordiali.

Le foglie di palma simboleggiano la misura del tempo, poichè contano le dentature, Sesheta segna gli anni delle dinastie con la storia e i fasti dei faraoni; assegna anche la durata della vita ai faraoni e costruisce le loro dimore nel regno del Duat.

Nel Duat la dea annota sul suo registro i nomi dei defunti - i nomi che Tehuti pronuncerà al cospetto di Ausar. Così come Tehuti ha il potere della parola, Sesheta ha il potere di dare il neme scritto a ciascun essere e così di segnare indelebilmente la loro funzione in ogni livello della creazione. Essa registra così, e allo stesso tempo determina, anche le azioni e il karma individuale.

Insieme con Maat, Sesheta era considerata la controparte femminile di Tehuti e il loro legame è illustrato dai suoi attributi, quali "la Signora della Casa dei libri" e "la Signora delle Lettere". Essa era
la dea patrona degli scrittori e delle biblioteche ed era ritenuta essere, insieme a Tehuti, l'inventrice della sacra scrittura geroglifica.

Significato divinatorio:
Creazione. La costruzione di piani per un futuro successo. Collegare le proprie energie a piani più vasti. Lo scrittore.

Tratto dal libro: Il libro delle Porte - L'oracolo Alchemico di Athon Veggi - Alison Davidson casa Editrice Venexia.

Un saluto a tutti e un abbraccio fraterno.

Ospite

Sesheta

Messaggioda Ospite » 26/06/2011, 14:24

Ciao Artos...

Pochi giorni fa riguadavo le foto fatte in Egitto: questa è lei, Seshat,dal tempio di Luxor...
La cosa BELLISSIMA che ho notato solo adesso e che mi ha fatto saltare dalla sedia... è che il suo abito .... E' FATTO DI STELLE, è vestita della perfezione del cosmo!!









Artos

Sesheta

Messaggioda Artos » 26/06/2011, 15:02

Ciao Sara, questa Dea l'ho trovata scritta nel libro "La pietra dell'Orsa Maggiore" e Ann Walker ( autrice del libro) parla che questa Dea sarà ricercata nel futuro dell'Umanità. Da mie ricerche ho trovato che la zona dell'Universo di provenienza di questa Dea è la Costellazione dei Gemelli. Se sai altre notizie e ti fà piacere comunicarmele ti ringrazio anticipatamente. Un saluto a un abbraccio.

Anna Maria Stella

Sesheta

Messaggioda Anna Maria Stella » 26/06/2011, 21:07

Grazie per queste informazioni... non conoscevo questa dea... saperne di più farebbe piacere anche a me. Abbraccio

Ospite

Sesheta

Messaggioda Ospite » 26/06/2011, 23:35

Ciao Artos, ciao Anna!!!
Non lo so se questa dea sarà ricercata nel futuro dell'Umanità, ma di certo lo è stata in passato! Very Happy
Non ho molte informazioni da aggiungere purtroppo, forse, per Artos: tempo fa della Venexia avevo letto "I testi delle piramidi" di Athon Veggi e l'avevo trovato interessante.

Ho sempre, come molti, percepito le divinità egizie come particolari forme di Energia, come ondate che dal cielo si irradiano alla terra. Così come Sekhmet, la dea leonessa, rappresenta l'energia che è presente in ogni fase evolutiva dell'essere umano inteso come singolo ma anche come umanità, Seshat, rappresenta quell'energia che "collega la terra al cielo".
Per questo era presente ogni volta che gli egizi si dedicavano all'urbanistica,all'architettura, allo studio delle proporzioni o a quello della scrittura dei geroglifici che rappresentano concetti ampissimi. Per loro ogni atto, ogni gesto era fortemente simbolico e per questo era in grado di smuovere "le grandi forze cosmiche".

Penso ai dolmen, ai menhir, ai monumenti egizi come a quelli del messico (e poi mi fermo altrimenti sembro Giacobbo), ma anche a tutte le cattedrali medievali e a molti luoghi di culto mariani ... penso a tutte quelle volte che noi, qui sulla terra, siamo stati in grado di riconoscere che esiste un indissolubile collegamento, un profondo legame tra le leggi che regolano il divenire del cosmo e ciò che ci fa crescere e cambiare qui.
Ho sempre trovato bellissimi i riferimenti numerici tra le antiche costruzioni e le leggi dell'Universo (almeno, quelle che noi conosciamo); adesso i tempi sono cambiati e quello che una volta era all'ordine del giorno oggi è di difficile interpretazione, tanto da generare scetticismo. Ogni tanto mi domando se questo è un bene o un male ... forse nessuna delle due cose, però è bello incappare in queste riflessioni, in queste 'divinità' che ci regalano tantissime ispirazioni!!!

Un grande abbraccio!!!

Artos

Sesheta

Messaggioda Artos » 27/06/2011, 5:07

Ciao Sara e Anna, ho riflettuto ancora su Sasheta visto anche il cerchio nel grano di Poirano. Se quel cerchio nel grano di Poirano potrebbe raffigurare le Pleiadi e i sette Pianeti Solari, Sasheta potrebbe raffigurare il contrario energia a carica diversa raffigurante l'Orsa Maggiore e sempre con gli stessi sette Pianeti con energia diversa e contraria. Sul piano terrestre queste energie potrebbero agire sul Nucleo e dal Nucleo verso i Poli. Polo Nord con carica x e Polo Sud con carica y." Questo potrebbe spiegare perché es. al Polo Sud Terrestre ci potrebbero essere delle Porte spazio temporali che vanno indietro nel tempo e magari al Polo Nord ci potrebbero essere delle Porte spazio temporali che vanno avanti nel tempo. Dal Nucleo centrale Terrestre (centro della sfera terrestre) si crea la famosa griglia planetaria per l'entrata e l'uscita dell'eneria dalla Terra verso Il Cosmo e dal Cosmo verso la Terra.

Artos

Sesheta

Messaggioda Artos » 27/06/2011, 17:49

Aggiorniamo i dati che possono dare un indizio ai ricercatori. Visto che Sasheta e una Dea delle Lettere ho trovato questo:
Ariete - Parakletos Lettera HE'
Toro - Pistis " Vav
Gemelli - PatriKos " Zain
Cancro - Helphis " Heth
Leone - Metrikos " Theth
Vergine - Agapè " Jod
Bilancia - Aeinos " Lamed
Scorpione - Synesi " Nun
Saggittario - Ekklesiastikos Lettera Gnain
Aquario - Theletos " Tsade
Pesci - Sophia " Qo^ph
La lettera Resh rappresenta la Porta di Piombo di Saturno;
" " Daleth " " " " Stagno di Giove;
" " Kaph " " " " Ferro di Marte;
" " Ghimel " " " " Bronzo di Venere;
" " Phe' " " " " Mercurio di Mercurio;
" " Beth " " " " D'Argento della Luna;
" " Tau " " " " D'Oro il Sole.
Da tenere presente che sono tutte lettere Ebraiche. Secondo me le lettere pronunciate producono all'Anima un movimento e direzione nello Spazio. Un saluto e abbraccio fraterno.

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Sesheta

Messaggioda shanti » 27/06/2011, 18:09

Grazie Artos, ho lavorato parecchio con le lettere ebraiche e creano veramente un grande movimento interiore. Ciao Anna, ciao Sara. Un abbraccio.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron