C’è una linea sottile tra desiderare con determinazione e desiderare con aspettativa, secondo me, ma una linea sottile che fa la differenza. Desiderare con aspettativa è quasi “pretendere” che l’Universo realizzi ciò che desideriamo e che lo faccia nel modo e con i tempi che decidiamo noi. Desiderare con determinazione è, viceversa, essere disposti a dare all’Universo tutto il tempo, e nel frattempo dare il meglio di noi nel fare tutto il lavoro necessario, per realizzare un desiderio.
L’aspettativa è legata ad un’emozione di bisogno, che, poi, è proprio quella che trasmettiamo all’Universo, la determinazione è la piena e serena fiducia nelle proprie capacità di realizzare il proprio desiderio, prima o poi. Se il desiderio ritarda ad arrivare nella nostra vita, l’aspettativa si affievolisce e si trasforma progressivamente in frustrazione, mentre la determinazione si rinforza e ci dà il carburante per proseguire nel suo perseguimento.
Scelgo, dunque, di esprimere i miei desideri con determinazione, con perseveranza, con pazienza e senza aspettativa. Lodo e benedico questa determinazione, questa pazienza, questa perseveranza nel percorso. Lodo il mio dare, con tenace fiducia e consapevole serenità, tempo all’Energia di riallinearsi. Perché perseverare con determinazione e senza aspettativa ci darà i frutti che vogliamo. E se non ce li darà oggi, perseverando, ce li darà domani.
[AbbracciodiLuce da "Un pensiero d'Amore alla volta"]

E' davvero molto sottile. Credo che le aspettative siano una delle cose più difficili da tenere a bada. Quante volte abbiamo avuto aspettative e quante volte siamo stati delusi! Poi la delusione genera tante altre emozioni che ci disequilibrano e alla fine non stiamo più bene.
Desiderare qualcosa... col tempo ho imparato, a furia di picchiare facciate, che quando desidero qualcosa la cosa migliore è chiedere all'universo. Faccio i passi che servono, ad esempio per un viaggio. Non posso pensare che il signor Universo mi prenoti l'aereo e lo faccio io e faccio tutto quello che serve. poi affido tutto chiedendo che accada tutto quello che è per il mio massimo bene.
Penso che un desiderio o una richiesta precisa siano come le ordinazioni dal catalogo, mandi l'ordine ma poi non ti preoccupi di come farà ad arrivare e di chi e cosa ti consegnerà il tutto. Aspetti che ti consegnino la merce. Come quando si mandava la lettera al Postal market. La determinazione c'è, le aspettative sono quella cosa che ti fa correre dietro al postino per vedere che non perda la lettera, ogni giorno, con ansia e fatica.
Diciamo che mi va così al novanta per cento, in realtà, tornando al viaggio lo desidero con determinazione ma me la faccio nelle braghe all'idea di non poter andare, perché mi aspetto di andarci, santa puzzola se me lo aspetto