De Mello per le Aquile

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

De Mello per le Aquile

Messaggioda shanti » 10/09/2014, 19:57

Pensate per un attimo a qualcuno con cui vivete o lavorate, e che non vi piace, che suscita in voi dei sentimenti negativi. Cerchiamo di capire cosa accade.
La prima cosa da capire è che il sentimento negativo è dentro di voi. Siete voi i responsabili del sentimento negativo, non quella data persona. Un altro, al vostro posto, sarebbe perfettamente calmo e a proprio agio in sua presenza: non verrebbe toccato il alcun modo. Voi sì.
Ora, cercate di capire anche questo: voi state pretendendo qualcosa. Avete delle aspettative su quella persona.
Riuscite a sentirlo?
Allora ditele: “Non ho alcun diritto di pretendere qualcosa da te”. Dicendolo, lascerete cadere le vostre aspettative. “Non ho diritto di pretendere qualcosa da te. Certo, mi proteggerò dalle conseguenze delle tue azioni, o del tuo umore, e così via, ma tu puoi fare quello che vuoi ed essere quel che hai scelto di essere. Non ho diritto di pretendere qualcosa da te.”
Osservate cosa vi accade quando eseguite quanto vi ho detto. Se provate riluttanza a dirlo, allora avete davvero parecchio da scoprire sul vostro “me”.
Lasciate che il dittatore che è in voi, il tiranno che è in voi, emerga in superficie. “Io voglio gestire la tua vita al tuo posto; voglio dirti esattamente come dovresti essere e come dovresti comportarti e sarà meglio che ti comporti come ho deciso, perché altrimenti mi punirò facendo sorgere in me dei sentimenti negativi.”

Anthony De Mello – Messaggio per un’aquila che si crede un pollo


:emtc109:

Immagine
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: De Mello per le Aquile

Messaggioda Astrid » 10/09/2014, 20:42

Senza aspettative e ... senza giudizio ..
bellissima riflessione , grazie Shanti .. succede che .. succeda ...di pretendere o ..sperare che l'altro si comporti o faccia qualcosa che vada bene a noi ..
e capita soprattutto con chi ci è caro ..
Ma agendo come suggerito invece .. ci si libera !!!
che bella sensazione !!

:emtc110:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: De Mello per le Aquile

Messaggioda shanti » 11/09/2014, 15:57

sì, l'effetto è proprio la libertà, perché le aspettative sono catene pesanti che ne generano altre e altre ancora. Un bacio sorella. :emtc117: :emtc5:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti