Edgar Cayce: i sogni

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda Angel » 15/05/2014, 21:28

Edgar Cayce: i sogni

Nel sonno l'anima cerca il proprio ambiente naturale o la verà attività del sè .
Chi è piu vicino al regno spirituale è portato a ricordare al suo risveglio le visioni e i sogni avuti"
Edgar Cayce (lettura 5754-3)

Edgar Cayce offrì certamente un enorme contributo allo studio ed all'interpretazioni dei sogni che rappresentano per lui la via d'accesso piu aperta e disponibile alla sensitività.

Il sogno è l'esperienza dell'anima" suggerisce in varie letture vitali, invitando i suoi interlocutori ad indagarne la natura osservando il processo stesso dell'addormentarsi:in questa fase, ci spiega, la nostra sensibilità passa ad un differente livello di frequenza, che permette la transizione da una realtà per così dire "reale" ad una realtà "di sogno". Durante questo passaggio il nostro modello vibrazionale muta, sintonizzandoci su uno spettro differente di coscienza che permette il risveglio dell'anima e la morte metaforica dell'esistenza fisica.

Cayce definisce il sonno "l'ombra della morte", invitando ad osservarne le analogie: durante i sogni perdiamo infatti la consapevolezza dell'ambiente fisico per risvegliare la nostra coscienza piu profonda, la stessa che sopravvive alla nostra morte e che ci fa sperimentare una realtà oltre lo spazio-tempo. Come egli disse infatti: "Il sonno è lo stato piu simile alla morte". Quando, dormendo, perdiamo la nostra consapevolezza fisica, raggiungiamo lo stato piu simile alla morte che l'uomo possa sperimentare". Il subconscio, completamente separato dall'ego materiale, riesce a raggiungere la coscienza universale o cosmica" (da:Edgar Cayce: La mia vita di veggente ed. Mediterranee, capitolo 25 Sogni e visioni).

Partecipando a questa dimensione oltre spazio-tempo universale, l'anima nel sogno può cosi'attingere a ricordi di vite precedenti e può apprendere lezioni della presente incarnazione integrandole alla memoria conscia;può inoltre apportare suggerimenti od offrire chiavi di lettura inedite all'interpretazione del nostro vissuto presente, od interagire con coscienze di diversi livelli vibrazionali, o con anime di trapassati.

In tutti i casi, i sogni per Cayce non sono esperienze di fantasia prive di significato, al contrario, egli sostiene che "ciascuna fase della nostra vita è tanto interconnessa con le altre da formare un tutto unico. Le diverse esperienze che viviamo quando dormiamo sono, in molti casi, le piu reali" (da:Edgar Cayce:la mia vita di veggente ed Mediterranee, pag. 226).

I sogni sono dunque esperienze vere nel mondo spirituale, invisibile ed etereo dell'anima, che in questa dimensione svela i suoi contenuti piu autentici e profondi.

Per questo motivo Cayce invita i suoi interlocutori a diventare responsabili e personali interpreti dei contenuti onirici, per poterli poi trasportare ed applicare nella vita quotidiana e nella propria esperienza pratica. Ancora una volta Cayce pone l'accento sull'imprescindibile ruolo della azione e della nostra responsabilità , che non può essere delegata a nessun altro. Disse infatti:

"perché cercare informazioni da qualcuno in grado di fornircele dall'aldilà , quando possiamo ottenerle da Dio stesso?perché cercarle da altri? perché non guardare ciò che è stato costruito dentro di noi?Se abbiamo agito nel modo giusto, esistono già in noi le condizioni necessarie al nostro sviluppo"Se ci manteniamo retti davanti a Dio, allora sapremo meglio come interpretare i nostri sogni, perché chiunque può farlo meglio da solo, piuttosto che chiedendo al altri". Possiamo poi conoscere il loro significato, applicando i sogni nella nostra vita" (Da Edgar Cayce: La mia vita di veggente, ed. Mediterranee , pag. 228-229).

Sostenne poi in un'altra lettura:"quando le lezioni apprese dai sogni vengono applicate nella vita quotidiana, si ha una coscienza piu ampia della verità , quindi la comprensione consiste nel fare. " (lettura n. 900-322).

Mi pare interessante osservare a questo punto come i pionieri della psicanalisi moderna, Sigmund Freud e Carl Jung, abbiano formulato importanti teorie sui sogni, offrendocene due diversi modelli interpretativi e due diversi orientamenti.

Freud parte dal presupposto che l'attività onirica sia in grado di "mascherare" idee non elaborate dalla mente conscia, per superare le censure dell'ego:per lui interpretare i sogni significa dunque "svestirli" dei contenuti simbolici, che ne nasconderebbero il vero significato.

Jung manifesta invece un approccio sensibilmente diverso: per lui l'anima umana percorre un cammino di crescita spirituale, arrivando a quella che lui stesso definisce "individuazione". Egli riconosce al nostro inconscio un potere di grande saggezza e visione interiore ulteriormente amplificabile nei sogni, i quali permetterebbero l'integrazione di messaggi non accettabili dalla nostra coscienza vigile. I simboli onirici acquistano dunque per lui un'importanza primaria nell'indagare il proprio sè , in quanto essi rivelano i nostri contenuti profondi, anzichè celarli come sostiene invece Freud.

La visione di Cayce sul significato simbolico dei sogni è molto simile a quella junghiana sopra esposta :per lui infatti il simbolo onirico è la migliore rappresentazione possibile di un fatto compreso dall'anima, ma non ancora afferrato dalla coscienza;costituisce dunque per l'inconscio la modalità piu efficace di comunicare con il sè conscio, permettendogli un'espansione di coscienza superiore rispetto a quella sperimentata prima del sogno .

Cayce ci parla nelle sue letture di tre tipologie principali di simboli ricorrenti nella nostra attività onirica, spesso interconnessi tra loro, ma comunque rintracciabili singolarmente durante l'interpretazione. Essi sono:

i segni, simboli che sottendono significati specifici per chi sogna, espressi in modo spesso letterale:

•gli emblemi, molto piu frequenti dei primi, di natura personale, che richiedono un'indagine sulle associazioni e sui ricordi ;essi individuano spesso un aspetto di se stessi; anche i personaggi che popolano il sonno sono talvolta "emblematici" di un aspetto della nostra personalità , con cui il sogno ci permette finalmente di confrontarci;
•gli archetipi, simboli onirici collegati per lui ad immagini archetipiche, a modelli universali, che popolano l'inconscio collettivo e pescano nella dimensione oltre spazio-tempo dei Registri akashici.

Notiamo qui la similitudine con gli archetipi descritti da Jung, che abitano l'area della mente da lui definita come l'inconscio collettivo od oggettivo, distinguendolo da quello personale o soggettivo.

Qualunque sia il simbolo sotteso e da ricercare, i sogni rappresentano in gran parte il nostro mondo di emozioni e di sensazioni, offrendoci prospettive molto sagge di interpretazione del nostro quotidiano. Il sogno , secondo Cayce, ha lo scopo di fornirci una guida utile a trovare l'orientamento spirituale della nostra vita. Ecco perché egli invita nelle sue letture a cercare vie efficaci per la sua interpretazione, suggerendoci, ad esempio, di trascriverne il contenuto su un diario , di svilupparne la memoria o di riassumerlo utlizzando la propria creatività , al fine di rintracciarne il messaggio piu profondo e piu utile per accrescere la nostra consapevolezza .

Uno strumento da lui indicato per favorire una corretta interpretazione dell'esperienza onirica è quello della sintonia:suggerisce nelle sue letture di meditare "sintonizzandosi" sul sogno e trasformandolo in un mantra. Ripetendolo piu e piu volte in uno stato meditativo, secondo Cayce possono apparire spontaneamente nuove idee sul significato del sogno stesso. Altra tecnica da lui suggerita è il riconoscimento dei modelli insiti nell'esperienza onirica, correlandone le verità con quelle riscontrate nella nostra vita e riconoscendone le somiglianze. Ci si accorge cosi'che la maggior parte dei contenuti onirici è collegata ad aree della esperienza personale in cui si investe energia ed interesse, oppure preoccupazione e frustrazione. A questo proposito mi pare utile ricordare che Cayce individuò alcuni modelli ricorrenti di sogni:

i sogni che presentano un problema e che spesso prospettano una possibile soluzione;
•i sogni di compensazione che cercano di offrire un equilibrio al nostro presente; quando la vita quotidiana produce un pensiero esterno, l'inconscio crea per lui il suo estremo opposto per ristabilire l'equilibrio. Cayce, analogamente a Jung, disse in proposito: "spesso i sogni possono essere l'opposto di ciò che si presenta al corpo" (lettura n. 1968-10);
•i sogni riguardanti la salute fisica che, secondo il suo pensiero, possono fornire una guida di natura diagnostica prescrivendo in alcuni casi addirittura il rimedio da seguire per la guarigione;
•i sogni indotti dal desiderio o dalla paura , sentimenti della vita che possono generare vere e proprie forze i grado di entrare nel mondo dei sogni, trasformandoli in modelli di desiderio o di paura;
•sogni che contengono "giochi di parole", a volta persino umoristici, con lo scopo di fornire una guida al superamento di problemi, attraverso la metafora ed il gioco;
•sogni premonitori, attivabili grazie alla partecipazione del sogno alla realtà atemporale dell'eterno presente.

A questo proposito mi piace ricordare la grande importanza assegnata da Cayce ai sogni nel rivelare intuizioni sul futuro. Dal suo punto di vista, infatti, "nessun evento significativo della nostra vita avviene senza essere stato preannunciato in un sogno". Tuttavia, anche in questo caso, egli sottolinea il ruolo giocato dalla propria volontà personale che può sempre plasmare e ridefinire i contorni ad un futuro preannunciato. Il sogno premonitore può rappresentare talvolta solo un avvertimento suggerito dall'anima, un monito a cambiare momentaneamente la rotta di un certo comportamento pericoloso per l'evoluzione.

Analogamente, anche le retrocognizioni, ovvero i sogni sulle vite precedenti, rappresentano per Cayce un'esperienza fruibile e frequente, che ci permette di indagare il nostro presente con occhi nuovi. Come lui stesso afferma in una lettura: "i sogni riguardanti le vite passate vengono non per soddisfare una curiosità , ma per aiutarci ad affrontare le sfide e le opportunità del presente".

I contatti con i defunti attraverso i sogni hanno per lui lo stesso scopo e dimostrano l'interconnessione di ogni piano dell'esistenza.

Ricordo infine l'importanza attribuita dal "Profeta Dormiente" ad altri fenomeni che il sonno può farci esperire . Essi sono:
•i sogni telepatici, testimonianza dell'interconnessione tra tutti gli individui, che in certe condizioni creerebbe dei ponti grazie all'attività onirica ;
•i viaggi astrali, attraverso i quali l'uomo entrerebbe direttamente in contatto con altre dimensioni o parteciperebbe a situazioni a distanza, valicando l'illusorio confine del proprio corpo e dello spazio-tempo ;
•i sogni lucidi ed i sogni di trance, che Cayce consiglia di sperimentare nella vita, per permettere l'affioramento di importanti contenuti simbolici e di immagini "reali"utili ad orientare l'anima alla consapevolezza di Sè.


Fonti:
Manuali di Edgar Cayce: Mark Thurston I Sogni ed. Mediterranee
Manuali di Edgar Cayce: Henry Reed Il risveglio dei poteri psichici ed. Mediterranee
Edgar Cayce: La mia vita di veggente ed Mediterranee

http://www.ipnosiregressiva.it/channeli ... sogni.html
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda drago-lontra blu » 15/05/2014, 21:57

Cayce ha insomma racchiuso nella sua idea qualsiasi tipo di sogno, includendo ogni possibilità. Sempre meglio di jung o l'altro... peta,... freud, questo davvero si era fumato il gatto. Per forza serve la psicanalisi con questo. gh gh gh :emtc8: :emtc8: :emtc110: :emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Artos
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2014, 10:47

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda Artos » 16/05/2014, 7:47

Ciao Angel. Grazie del bell'articolo. Quello che dice l'articolo buona parte l'ho sperimentato anni fà. Con la concentrazione sul punto o più punti, usando inconsciamente le emozioni ti portano a quello che dice l'articolo. Anche per quanto riguarda l'oggettività e soggettività. Però quando ho sperimentato questo non avevo equilibrio, funzionava solo sulla concentrazione, memoria e visione con la funzione dello stop e probabilmente c'era anche la magia. Durante quel periodo il corpo fisico mi era estraneo, toccandolo mi provocava ansia e molto ma loto accelerazione. Questa accelerazione comunque mi portava nel futuro se stavo attento e concentrato. Nel Tempo e precisamente da quando pratico Yoga non è più così. Ho capito che l'unione è corpo, emozione e mente. Prima quando sperimentavo quello che dice l'articolo il corpo mi era quesi nemico e non c'era un vero e proprio equilibrio o unione. Diciamo che adesso essendo un po più centrato vivo il presente es. il sogno e visione nel sogno è riferito all'esperienza del giorno prima con altre parti in causa a a livello di visione non vado nel futuro in quanto l'emozione coma la paura etc. non la combatto. Non combattendola non gli dò energia la la affronto non dandoci energia. Non voglio andare oltre magari dipende pure che la concentrazione sul punto o più punti non è come prima e la visione non c'è. Però comunque anche adesso essendo più centrato rispetto a prima gli avvenimenti li rivivo anche con la visione pur non vivendola nel sogno e nella memoria. Può darsi che sia un'altro tipo di lavorazione te lo saprò dire nel tempo se ci sarò occosione. Grazie dinuovo del bell'articolo. Ciao.

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda shanti » 16/05/2014, 12:39

Bello questo articolo Angel, grazie. Ho fatto per anni il lavoro sciamanico di interpretazione dei sogni ma sono sempre restia a darne sui sogni altrui.
Il sognatore con la sua esperienza è quello che conta, la sua esperienza e le circostanze della sua vita a volte possono dare una diversa interpretazione agli archetipi.
Di questi tempi poi molto si sta muovendo, l'astrale è carico e spesso ci sono interferenze e connessioni esterne che rendono difficile vederci chiaro e capire emblemi e archetipi. A parte in sogni molto chiari tipo fax come il tuo ultimo cara Angel.

Mi capita però spesso che chi viene a fare una seduta da me, alla domanda "hai fatto sogni particolari negli ultimi giorni?" mi racconti un sogno che ha indicazioni lampanti sul tema su cui lavorare.
Quanto ai giochi di parole ne ho uno che fa ancora ridere prema.
Sogno di essere in un luogo particolare dove qualcuno mi sta insegnando qualcosa. Mi viene detta la parola Rana e io, gnucchissima, rispondo Giovanni Rana? (da non credere!!!). La risposta è stata data in modo, diciamo irruento, "Medicina della Rana!!!" che nella via sciamanica ha un significato molto chiaro.
Mi sono svegliata con le orecchie basse eh eh eh.
Purtroppo ultimamente ricordo poco i sogni anche se ho la consapevolezza di fare un sacco di cose in altri mondi e dimensioni.
Bello Artos che tu ora sia più centrato. Ciao befana blu, grazie Angel, un abbraccio a tutti.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Artos
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2014, 10:47

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda Artos » 16/05/2014, 15:01

Ciao Angel, mi sembra di ricordare che l'altro giorno avevi fato un sogno che guidavi una ferrari. Per associazione si capirebbe che stai raffinando energia e la stai incanalando dentro un motore più potente e veloce. In parole povere la benzina è più raffinata rispetto a prima e fà girare un motore molto più potente. Spero di esserti stato di aiuto nella comprensione di quel sogno. Ciao.

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda Astrid » 16/05/2014, 22:00

Grazie Angel , bellissimo articolo che rileggerò con calma ...
sono sempre stata più vicina alla visione di Jung che a Freud ...e questo Cayce mi piace ...non lo conoscevo ..
:emtc110:

Avatar utente
Artos
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2014, 10:47

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda Artos » 17/05/2014, 6:50

Buongiorno, tanto per uscire un po' dal tema dei sogni però sempre riguardo a Cayce anni fà ho letto un libro di M. Wells Mandeville. Mandeville ha fatto ricerche sulle previsioni di Cayce e secondo lui Cayce si basava sui cicli delle macchie solari. Dalle sue ricerche sono emerse che ogni 25 anni ci sono cicli solari che influenzano il Pianeta Terra. A seguito di questa sua supposizione ha scritto parecchi libri fra cui "Il crollo economico del 2006-2007" che ci ha azzeccato pienamente. Il libro è stato scritto in edizione italiana da macro edizioni nel 2004 anticipando di ben 3 anni gli avvenimenti che tutti abbiamo visto e stiamo vedendo. Pertanto si potrebbe intuire che Cayce prendeva notizie da un inconscio collettivo basato sulla paura. Chi investe, chi ha un po' di soldi da parte nel momento in cui perde subisce uno shock. Lo shock come ben si sà nelle ottave provoca scompiglio e caos però al ritorno o al riopassaggio funziona come energia aggiuntiva che ci porta nella direzione giusta. Viene usata proprio negli intervalli dove altrimenti verremmo risucchiati. Si potrebbe capire che Cayce usava questa via per vedere nel futuro. Mi fermerei qui. Un saluto.

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda Angel » 17/05/2014, 21:02

Grazie dei vostri interventi, fa piacere quando un articolo suscita una bella discussione....sono capitata per caso a trovare questo scritto proprio dopo aver fatto quel sogno particolare e quindi ho sentito che poteva essere interessante anche per altri. Non avevo letto prima su Cayce anche se lo avevo sentito nominare e questo suo modo "globale" di considerare il sogno sinceramente mi piace....credo integri e superi la modalità di Jung, quando a Freud, dice bene Drago, serve la psicanalisi per capirlo eh eh.....
Ultimamente sogno anch'io moltissimo anche se ricordo ben poco, tranne che per frammenti e, quello dell'altro giorno, era chiarissimo; all'inizio ho pensato che finalmente sono uscita da un periodo grigio e freddo per riemergere nuovamente nella Luce, poi però, grazie al tuo post Artos, ho pensato alla macchina che guidavo....sinceramente da molti anni considero il mio corpo limitante in quanto ho periodi lunghi di stanchezza quasi cronica (vuoi la tiroidite autoimmune....vuoi chissà cosa....), questo sogno mi ha invece fatto vedere che ero alla guida di una delle macchine più potenti che ci sono e mi fa riflettere in senso positivo sul veicolo che è il mio corpo.
Ora ci medito su un po' e vediamo.......
Un abbraccio a voi tutti!!!

p.s......Giovanni Rana......ha ha ha che roba......
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Artos
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/03/2014, 10:47

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda Artos » 17/05/2014, 21:22

Ciao Angel scusami se dinuovo mi intrometto. Il tunnel metallico da il senso della direzione. Va verso la Stella Polare ovvero dove tu devi andare e sei diretta. Nelle Scuole Esoteriche e Alchemiche si dice che le Ossa Metalliche sono le direzione che soli gli Dei sanno a cosa servono e dove sono diretti. Grazie e un ciao.

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Edgar Cayce: i sogni

Messaggioda mariposa azul » 18/05/2014, 8:58

Molto interessante l'articolo che hai postato Angel, come è interessante e coinvolgente tutto il discorso legato al significato dei sogni.
Per tanti anni ho seguito i miei sogni ricercando in essi un aiuto per capire meglio i miei limiti e le mie potenzialità. In particolare c'è stato un periodo in cui ricordavo bene i sogni fatti che spesso erano in sequenza tra loro; analizzandoli potevo proprio vedere il mio percorso evolutivo così come si stava dipanando e progredendo. Spesso chiedevo aiuto a chi sapevo aveva fatto corsi di interpretazione confrontando ciò che mi veniva detto e rapportandolo sempre alla mia visione, poi piano piano imparai da sola a interpretarne il possibile significato. Shanti sono proprio d'accordo con te quando dici che solo noi che l'abbiamo vissuto, possiamo avere un'idea precisa del significato del sogno nel momento in cui lo mettiamo in relazione al nostro vissuto. Mi è capitato di fare quasi tutti i tipi di sogni elencati da Edgar Cayace, anche quello che lui definisce come sogno telepatico.
A questo proposito vi vorrei raccontare un'esperienza unica, molto significativa che ho avuto proprio in collaborazione con Mary. Una notte di un paio di anni fa, mi addormento con il desiderio di sognare una certa mia situazione personale che mi stava particolarmente a cuore in quel momento. Mi sveglio alla mattina un po' delusa perché questo non è avvenuto. Suona il telefono mentre ero ancora a letto e rispondo: Mary mi racconta di aver fatto un sogno su quella mia situazione e me lo racconta...io racconto a lei di averlo desiderato la sera precedente...Bhè abbiamo capito come agisce l'interconnessione tra noi, come siamo legate telepaticamente e non c'è stata meraviglia ma solo conferma di una cosa che già sapevamo. A proposito Mary, Loresel ed anche Shanti sono stati i miei punti di riferimento per il lavoro di interpretazione sui sogni, ma in definitiva il lavoro vero doveva essere mediato da me altrimenti non avrebbe avuto riscontro nel mio processo evolutivo. :emtc110:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH


Torna a “Condivisione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron