La radice della sofferenza

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La radice della sofferenza

Messaggioda shanti » 04/11/2013, 12:44

Non si ama per alleviare la solitudine.
Quando si parla dell'amore, di solito se ne parla come se si trattasse di una merce da barattare.

"Sei buono con me? Allora io lo sarò con te! Sei gentile con me? Allora io lo sarò con te. Non sei cortese con me? Peccato, la simpatia che provavo per te diventerà antipatia!".
È amore questo? Questo è il mercato delle emozioni camuffato da atteggiamenti d'amore.

L'amore non è desiderio. Secoli fa, Buddha ebbe a dire:
"Il mondo è pieno di sofferenza. L'origine, la radice della sofferenza è il desiderio. Per eliminare la sofferenza va eliminato il desiderio".

Per desiderio egli intendeva ciò dal cui soddisfacimento dipende la mia felicità. E la nostra società, la nostra cultura continuamente ci sollecita a rinfocolare il desiderio. Siamo sempre più destinati all'infelicità e all'egoismo.
Il mondo è pieno di sofferenza. La radice della sofferenza è il desiderio. L'eliminazione della sofferenza passa attraverso l'eliminazione del desiderio.
(Anthony de Mello)
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: La radice della sofferenza

Messaggioda shanti » 24/03/2014, 21:23

"La sofferenza è necessaria nella misura in cui ti fa rendere conto di ciò che non è necessario. Non sono le situazioni a farti infelice. Possono procurarti dolore fisico, ma non ti fanno infelice, i tuoi pensieri ti fanno infelice. Le tue interpretazioni, le storie che racconti a te stesso, ti fanno infelice.” 

Eckhart Tolle
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: La radice della sofferenza

Messaggioda Astrid » 25/03/2014, 17:18

E' un bel messaggio questo perché purtroppo .. veniamo cresciuti con l'idea di dover soffrire per forza ... e questo pensiero ha radici lontane ...
spesso ci si trascina dietro il bagaglio dei pensieri logoranti che fanno entrare in quei vortici che ti risucchiano ... e creano altra sofferenza invece che consapevolezza e guarigione.
ma ...cambiare si può :emtc5:

:emtc98:

Avatar utente
Anna Natalizia
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/08/2012, 8:41

Re: La radice della sofferenza

Messaggioda Anna Natalizia » 25/03/2014, 19:57

Purtroppo la sofferenza ci è stata insegnata dalle religioni cristiane " ognuno deve portare la sua Croce così come ha fatto Gesù" a mio avviso le religioni dovrebbero insegnare con convizione e determinazione l'amore incondizionato.
Questa parola racchiude l'essenza della spiritualità che, personalmente l'ho compresa, sperimetata ed integrata appena qualche anno fa, grazie all'Arcangelo Michele e a tutti gli esseri di Luce che con i loro messaggi hanno inondato la terra: messaggi ricchi di speranza e amore.
Prima credevo di amare: i miei cari, il mio lavoro, e tanto altro ancora ma l'Amore incondizionato è un'altra cosa.
E' una energia che ti avvolge e ti riempe completamente e ti dona tanta di quella dolcezza, tenerezza, compassione, gratitudine per te stessa e per il mondo intero: E' uno stato spirituale interiore di connessione con il nostro Se Divino. Quando si sperimenta tutti i giorni questo stato di essere si è pienamente consapevoli che la Vita è davvero bella e ti offre tutto quello di cui hai necessità. "Tutti i bisogni sono soddisfatti"
I desideri scompaiono.
La meditazione è la nostra arma spirituale: meditare ci aiuta ad integrare e ad espandere questa Energia Divina che Dio ci dona. "siamo gioielli sfaccettati del Creatore con poteri illimitati, quando l'anima si fonde con il Sacro Cuore è una riunione grandiosa di propozioni enormi: diventiamo una Sorgente eterica di Luce del Creatore" Lo dice l'Arcangelo Michele in uno dei suoi tanti messaggi.

Un abbraccio di Luce a tutti Voi : :emtc35: :emtc35: :emtc5: :emtc33:


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti

cron