La pigrizia

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Astrid

La pigrizia

Messaggioda Astrid » 19/02/2014, 8:21

Lo stato di pigrizia o inazione è un ristagno energetico, un tappo, un blocco.
Se non c’è movimento, non c’è energia. Se non c’è energia, non c’è voglia di fare alcunché.
È un circolo vizioso.

Quando, alla fine, si inizia un movimento, compare “la corrente” e il motore si avvia, seppur a bassa velocità.
L’energia alimenta l’intenzione, l’intenzione genera il movimento e così via, secondo una catena di retroazione.
E tuttavia questo non è ancora sufficiente.

Se il lavoro viene sentito come un obbligo, l’intenzione non basta: la pigrizia non scompare, il lavoro non produce gioia e il risultato è negativo.
Ma se si comincia a fare un’attività, anche la più banale, con coscienza e diligenza, succede che, dal nulla, compare un flusso di energia.
E ciò non richiede sforzi particolari.

Dopo tutto, le opzioni sono solo due: o fare il lavoro al minimo, in modo sciatto, o farlo con impegno.
Nel primo caso l’energia viene spesa soprattutto per contrastare e superare la propria pigrizia, mentre nel secondo l’energia arriva da sé.

Da dove proviene, dunque?
È il risultato dell’intervento di una Forza esterna. O, in altre parole, dell’intenzione esterna. È la Forza di cui parlavano i Jedi della saga Star Wars. E non solo loro, ovviamente. Non si tratta di fantasie, questa Forza esiste realmente.

Vadim Zeland – Scardinare il sistema tecnogeno

shanti
Amministratore

Re: La pigrizia

Messaggioda shanti » 19/02/2014, 13:27

Concordo. A volte mi capita di non avere voglia di fare qualcosa, me ne starei sul divano :emtc10:
Poi inizio, ad esempio una serata del gruppo o una terapia, e arriva la forza, la sento proprio arrivare, da dentro e da fuori, e tutto va alla grande. La Forza è con noi. Grazie Swami :emtc98:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 19/02/2014, 14:55

In effetti ho notato che meno faccio e meno farei, cosi' a volte mi succede, iniziando a fare esempio qualche pulizia in casa di dire: ma dovevo solo spolverare, tutto questo lavoro dove aspide era mai nascosto?
E quello che era lavoro di 10 minuti arriva facilmente molto più in là. Però è anche vero che ci sono giornate in cui è stanchezza, non pigrizia , e giornate in cui davvero polleggio finemente e basta. Gh gh gh :emtc84:
Immagine

Immagine

Maryapple

Messaggioda Maryapple » 19/02/2014, 17:36

Parole sante...è vero la stanchezza è molto differente dalla pigrizia.
La stanchezza è il nostro umano che chiede tregua....perciò il meritato riposo
"La pigrizia...è uno stato di fatto...............non porta a nulla.. neanche alla soddisfazione del non fare niente..
Baci Swami................Drago e shanti..BYE

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 19/02/2014, 17:45

sulla soddisfazione del non fare niente avrei qualcosa da dire :emtc8: :emtc8:
Ma solo chi ha il divano dentro può capire :emtc8:

Astrid

Messaggioda Astrid » 20/02/2014, 8:51

Pigrizia e stanchezza ...
sinceramente fanno tutte e due parte di me ...
la pigrizia è limitante però perché è uno stato ...interiore anche secondo me .. spesso mi ritrovo a rinunciare a qualcosa di bello anche se non indispensabile che mi piacerebbe fare perché solo l'idea di prepararmi , uscire , guidare ... mi già mette ko ... eppoi mi spiace di non aver avuto la volontà di agire...
ma è anche vero .. che se c'è qualcosa che mi richiama fortemente e mi dà gioia allora tutta la forza la trovo e la stanchezza del momento scompare ...
E' chiaro che se uno fisicamente è stanco deve riposare ma se c'è qualcosa che veramente stimola la mente e il cuore bastano 10 minuti sul divano per riprendere vitalità e affrontare l'avventura...

E qualche volta bisogna assecondare con serenità il proprio bisogno ... divano tutta la giornata ... e sia !! quando ci vuole ci vuole ...magari senza neanche togliersi il pigiama :emtc10:

marti

Messaggioda marti » 20/02/2014, 12:17

Io oggi sono spiaggiata sul divano come una balena. Vi leggo con piacere aspettando quella forza, da quell'onda che mi faccia rotolare nel mare. Oggi è cosí, spero arrivi.

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 20/02/2014, 13:14

Ciao Marti, vedo che la nuova versione mobile ti ha riportata tra noi, evviva! Buon divano sorella gh gh gh :emtc8:

Torna a “Condivisione”