Maestro e discepolo

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Oliviero Angelo

Maestro e discepolo

Messaggioda Oliviero Angelo » 18/09/2011, 12:01

A proposito del Maestro e del discepolo nel "Koan"

Nel "Koan", di solito, il maestro e il discepolo sono insieme. Immagino il maestro completamente rilassato e sereno e il discepolo teso e nervoso. Se il guru è nervoso e si trattiene, vuol dire che non è un vero maestro. E' un discepolo. Al contrario, se si gratta le natiche è un maestro. Joshu ha precisato questa idea in una meravigliosa frase: "Quando l'uomo comune conosce, si trasforma in un saggio e quando il saggio conosce, si trasforma in un uomo comune".

Un aneddoto storico sulla vita di Joshu racconta il modo in cui questo maestro viveva il suo insegnamento nella vita di ogni giorno.

"Una persona venne a fargli visita per la prima volta. Il visitatore vide, in fondo al giardino, un bellissimo anziano assorto in profonda meditazione. Chiese al giardiniere, che era lì accanto, se quell'anziano fosse Joshu. E il giardiniere gli rispose: < No, assolutamente, Joshu sono io. Quello è il mio discepolo migliore.>

Quando si vedono i grandi guru, si può essere portati a pensare che la loro ricerca non abbia raggiunto la vetta. Un maestro non si comporta così. E' invisibile. E' un uomo comune che ha percorso la strada fino alla fine.

(da: "Il dito e la luna", Alejandro Jodorowsky)
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

unicorno bianco

Maestro e discepolo

Messaggioda unicorno bianco » 18/09/2011, 17:04

Bellissima Gladius :). Credo che chi si "atteggia" da maestro senta la necessità di colmare una mancanza in se stesso. Se ripenso a chi ho sentito come tale per me, nella mia vita, ricordo il mio sguardo ed il mio cuore pieni di gratitudine. Gratitudine di cui il "maestro" non necessitava; ed in risposta, un silenzioso sorriso perché pur non avendo bisogno di essa, pur non andandone in cerca, la comprendeva. Momenti eterni in un semplice scambio di sguardi.

shanti
Amministratore

Maestro e discepolo

Messaggioda shanti » 18/09/2011, 18:42

caro Gladius, bella e a fagiolo questa frase
"Credo che chi si "atteggia" da maestro senta la necessità di colmare una mancanza in se stesso"
Ciao kali, grazie per la considerazione .
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Torna a “Meditazione”