L'arcobaleno in un soffio di candela

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Astrid

L'arcobaleno in un soffio di candela

Messaggioda Astrid » 15/12/2013, 14:39

luce-candella-spenta-700x510.jpg

Quante volte vi sarà capitato di spegnere una candela?
Beh, se la prossima volta guardate bene (magari con l'ausilio di una fotocamera molto potente), potrete notare la formazione di un meraviglioso arcobaleno come quello sopra! Ma come può succedere? Questo avviene per un fenomeno fisico dell'ottica, chiamato rifrazione e la dispersione ottica dei fotoni.

L'aspetto di un arcobaleno è provocato dalla dispersione ottica della luce solare che attraversa le gocce di pioggia, ma in questo caso, la luce è rifratta dalle microparticelle nel fumo della candela stessa, appena spenta. La luce viene prima rifratta quando entra nella superficie della particella, riflessa sul retro della particella e ancora rifratta uscendo dalla goccia. L'effetto complessivo è che la luce in arrivo viene riflessa in una larga gamma di angoli, generando i colori che vedete.
La quantità di luce che viene rifratta dipende dalla sua lunghezza d'onda, e quindi dal suo colore. La luce blu (onde più corte) viene rifratta ad un angolo più grande di quella rossa per esempio, e così via.

Arcobaleni possono essere visti attraverso una moltitudine di mezzi, ma ovviamente cambia in base all'indice di rifrazione. Il vetro per esempio, dei cristalli che potete prendere e guardare controluce, ha un alto indice di rifrazione rispetto all'aria e le diverse frequenze della luce viaggiano a velocità diverse, creando dispersione, causando la rifrazione dei colori a diversi angoli, e quindi la scomposizione diversa in base al mezzo.
La differenza nella frequenza corrisponde poi alle diversità nella tonalità.

Ora che aspettate, andate a cercarvi una candela!

Fonte: http://www.link2universe.net/2013-05-11 ... si-spegne/

La foto mi ha colpito tantissimo ... sembra un'aurora boreale al polo nord..

shanti
Amministratore

Re: L'arcobaleno in un soffio di candela

Messaggioda shanti » 15/12/2013, 21:26

Che spettacolo, come se il fuoco avesse generato minuscole gocce d'acqua... mi viene voglia di provare per vedere se riesco a catturare tanta bellezza :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 16/12/2013, 22:17

caspiterina sembra davvero un aurora boreale. Gran bella immagine, ciao Swami. :emtc110:
Immagine

Immagine

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 16/12/2013, 23:07

La prima immagine che era apparsa ai miei occhi è stata la testa di un piccolo drago con la sua cresta! Ho riguardato bene più volte per capire che era una candela con il suo stoppino! Bella immagine Swami, grazie :emtc110:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Rubis

Messaggioda Rubis » 17/12/2013, 8:45

:emtc35: :emtc35: :emtc35:

.... bellissimo davvero!!!....

Buongiornoooo.... :emtc110:
... Immagine Chiedi ed ascolta con il cuore: la risposta arriva sempre Immagine...

sharhazad

Messaggioda sharhazad » 17/12/2013, 12:43

anch'io di primo impatto ho visto un drago......
bellissima immagine,voglio provare anch'io.....
chissà cosa vedrò!!!!!
Grazie Swami!!!!
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Sirius

Messaggioda Sirius » 17/12/2013, 15:08

Ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhh che belloooooooo... ci sono cose stupende anche in piccolissime cose :emtc5:
grazie di aver postato questa immagine!

Astrid

Messaggioda Astrid » 17/12/2013, 20:38

Prego prego carissime !! :emtc5:
Ho riguardato la foto ... con gli occhi di Sha e Arcansiel ...il drago si vede è vero ... un drago molto..magico!!

:emtc110: :emtc110: :emtc110:

Torna a “Condivisione”