L' Ammolite

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

L' Ammolite

Messaggioda Astrid » 17/11/2013, 11:26

L'ammolite, spesso chiamata ammonite, è probabilmente una delle pietre più rare al mondo. Appartiene a un piccolo gruppo di pietre di origine organica, che comprende anche ambra, corallo, jais e perla. L'ammolite è formata dalla conchiglia fossile di ammoniti (principalmente aragonite), lo stesso minerale che compone le perle in madreperla. L'ammolite, opalina e iridescente, si presenta normalmente in sfumature di verde e rosso, ma è possibile trovarla in tutti i colori dello spettro.

1452131_569515079786694_644364114_n.jpg



L'iridescenza dell'ammolite è il risultato dell'eccezionale microstruttura dell'aragonite, che la rende diversa dalla maggior parte delle altre pietre con iridescenza. Di regola l'iridescenza è il risultato dell'assorbimento della luce, ma il colore dell'ammolite è il risultato del rimbalzo di un'interferenza della luce nei sottili strati che costituiscono la struttura organica dell'aragonite. L'ammolite proviene principalmente da una località situata sulle falde orientali delle Montagne Rocciose canadesi. Nel 1981 dall'estrazione l’ ammolite è passata alla commercializzazione e la World Jewellery Confederation (CIBJO) ha dichiarato l'ammolite una varietà ufficiale di pietra colorata. Nel 2004, l'Alberta, Canada, ha dichiarato l'ammolite pietra dello Stato e nel 2007 la città di Lethbridge la ha dichiarata sua pietra ufficiale.

L'ammolite è nota anche come 'aapoak', termine che deriva dall'indiano Kainah e significa "piccola pietra strisciante". Korite International è il principale fornitore mondiale di pietre di ammolite per il mercato del gioiello. Il termine 'ammonite' indicava in origine la forma a spirale delle conchiglie fossili, forma che ricorda le corna di montone.

Ammolite.JPG


L'ammolite presenta spesso una superficie a falde o "a pelle di drago", normale fino a un certo punto, oltre il quale l'eccessiva sfaldatura riduce il valore della pietra. Quasi tutte le pietre di ammolite vengono sottoposte a layering. Il layering è comune nel commercio delle pietre. In prevalenza si usa sull'opale prezioso, in forma di doppiette o triplette. I trattamenti di layering aumentano la durata della pietra e, nella maggior parte dei casi, possono valorizzarne il colore. Molti esemplari vengono stabilizzati con un trattamento di impregnazione di polimero, resina epossidica o altre resine. Senza trattamenti l'ammolite è decisamente troppo fragile per essere usata nella creazione di gioielli. Esistono strisce pure di ammolite, ma quasi tutte includono parte della matrice della roccia ospite. Le pietre di ammolite della migliore qualità non dovrebbero presentare matrici visibili. I giacimenti di ammolite si esauriranno probabilmente entro i prossimi venti anni.

L'articolo completo su http://www.gemselect.com/italian/gem-in ... cation.php

Oh mamma mia...ma quante meraviglie la natura ci offre!! questa pietra è stupenda ... mi attrae moltissimo..
sarà perché ho una splendida aragonite azzurra sul mio comodino ... sarà la parte dove accenna alla pelle del Drago?? saranno i colori??
la voglio!!! :emtc57:
Shanti, l'hai mai vista? ce l'hai? :emtc10:
:emtc98:

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: L' Ammolite

Messaggioda drago-lontra blu » 17/11/2013, 14:33

non so se ne ha, ma ti dico che se ne avesse avute, di certo le avrei notate.
E solo l'accostamento al drago vale per volerne unaaaaaaaaaaaaaaaa.. ma chissà quanto costano, visto che dice che è una delle pietre più rare. Aiut... :emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: L' Ammolite

Messaggioda Astrid » 17/11/2013, 14:49

:emtc8:

sono rare e costose ... :emtc48: ma ogni tanto dalla borsa di Mary Shanti Poppins sbucano fuori delle pietruzze meravigliose ... :emtc10:
proprio come la mia serafinite!!

Confido ... confido ...

:emtc46: :emtc5: :emtc46:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: L' Ammolite

Messaggioda shanti » 17/11/2013, 23:18

parto alla caccia di questa meraviglia :emtc8:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: L' Ammolite

Messaggioda drago-lontra blu » 18/11/2013, 13:09

confido anche io, il giorno di Michele la ravanata concessa con dispensa papale :emtc8: non ha messo in evidenza cotanta bellezza, ma so che Killuccina qualcosa troverà.
Avete visto l'opale che ha? Killan metti la foto di quella meraviglia :emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: L' Ammolite

Messaggioda shanti » 18/11/2013, 13:19

mi sono informata e i ciondoli che ci sono in giro sono tutte triplette o doppiette, ovvero una pietra sintetica o vetro o altro, ricoperta da un sottile strato di ammolite e poi resinato per renderlo rsistente. Belle da vedere ma sotto c'è il ... trucco. Però ricordo di aver visto un'ammonite (da cui proviene l'ammolite) intera con tutti i colori, meno brillanti perché non trattati o ricoperti di resina ma assolutamente bellissima e naturale. I ciondoli viaggiano sui 150 € ma personalmente non mi richiamano perché è come se non avessero vita. Se metto le mani su un'ammonite come dico io, metto le foto.

Quale opale Drago? quello grande ovale, il boulder?
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: L' Ammolite

Messaggioda drago-lontra blu » 18/11/2013, 13:24

siiiiiiiiiii quello quello, quel bellissimissimo. :emtc110: Magari non c'è più...
Immagine

Immagine

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

Re: L' Ammolite

Messaggioda marisa » 19/11/2013, 17:01

CHE MERAVIGLIA !!!!!
cIAO RAGAZZEEEE
:emtc5: :emtc33: :emtc5:


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti