a chi appartiene la critica?

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 28/11/2011, 19:42

Una storia racconta di un maestro illuminato che alla critica, al giudizio e al ridicolo
rispondeva inevitabilmente con amore, gentilezza e pace.
Uno dei discepoli gli chiese come facesse a mantenersi cosi' calmo e gentile
davanti a simili invettive. Alla domanda lui rispose con un'altra domanda:
"Se qualcuno ti offre un dono, e tu non lo accetti, a chi appartiene il dono?"

(W.W. Dyer)

Mi è piaciuta questa piccola metafora. Se mi critichi e mi giudichi, se mi ridicolizzi, io rimango sereno perché so che tutto ciò non mi appartiene e quindi rimane a te. Se non rimango serena, e mi altero, allora è segno inequivocabile che ciò che tu dici di me, mi appartiene e ci devo ancora lavorare un po'.... mannaggia la peppina...
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Guerriero Blu

Messaggioda Guerriero Blu » 28/11/2011, 20:47

mannaggia la peppina hi hi hi hi è vero, quante volte... sono un campione in questo hi hi nel mio linguaggio mi paragono a una torta, ogni persona ne mangia un pezzo, c'è quello che dice semplicemente è buona, un'altro che non gli piace un ingrediente, un altro ancora è allergico, uno che ne prende due fette perché è goloso, un' altro che la mangia e dice si ma.. manca qualcosa, i più saggi stanno in silenzio e se la mangiano consapevolmente,e così via, ma la torta in sè e perfetta e armoniosa con tutti i suoi ingredienti... i gusti e le critiche?bhe la cara torta se ne infischia , è stata fatta per essere mangiata e caricare di energia il corpo è quello il suo destino....crudele tristezza povera torta pianto che fine ti fanno fare pianto prima ti giudicano poi ti digeriscono e poi..... pianto mi fermo prima che l'amministratore mi lincii hi hi

Rubis

Messaggioda Rubis » 28/11/2011, 21:02

sirio sirio sirio

... della serie che tutto ritorna al mittente!!!! eh eh eh... il bene ed il male.., a prescindere da ciò che provoca in chi riceve....
... Immagine Chiedi ed ascolta con il cuore: la risposta arriva sempre Immagine...

drago-lontra blu

Messaggioda drago-lontra blu » 28/11/2011, 21:31

eh ma quanto lavoro.......
siamo sempre li :perché quando mi girano mica bado se mi appartiene o meno,
Immagine

Immagine

Torna a “Meditazione”