Bai Jia Bei - la coperta dell'amore

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Orione

Bai Jia Bei - la coperta dell'amore

Messaggioda Orione » 07/09/2013, 8:38

004.JPG
Bai Jia Bei

Che cos’è il Bai Jia Bei?

È una tradizione, è un modo per accogliere i bimbi nelle famiglie che arriva dalla Cina. Narra la leggenda che l'ultima imperatrice della dinastia Qing, che era l'unica tra le concubine che aveva dato un erede all'imperatore, costretta ad abbandonare il suo bambino, per proteggerlo da ogni insidia pensò di chiedere a cento famiglie tra quelle più in vista dell'Impero di offrire ciascuna un pezzo della seta più bella, con cui confezionò un lungo abito per suo figlio, cosicchè il principino fu simbolicamente rivestito di nobiltà e fortezza e degli auspici dei maggiorenti dell'Impero. Così in Cina è nata la tradizione del Bai Jia Bei, allo scopo di attirare sul bambino tutte le forze benefiche provenienti dalle persone che gli vogliono bene, in modo che sia protetto per tutta la vita dalle avversità.

Bai = 100 - Jia = Famiglie - Bei = da
Bai Jia Bei = Da cento famiglie.

Questa tradizione in europa è sentita molto anche in Spagna e Francia, ma girando per la rete sotto la frase bai jia bei si trovano soprattutto storie di infertilità e pezzettini di stoffa per una copertina ben augurante per le donne che cercano un figlio e la costruzione di questa coperta serve un po' anche a riempire il vuoto di questa lunga e purtroppo straziante attesa....

Istruzioni

1) Scegliere e ritagliare un riquadro di stoffa (non importa quale stoffa!!) delle dimensioni di (circa!) 25 cm. per 25 cm. che in qualche modo vi rappresenti e rappresenti l'augurio che volete fare ai bimbi (potrebbe essere anche dipinto o ricamato a mano da chi lo regala). Sono comunque apprezzatissimi ritagli di qualsiasi dimensione!
2) ritagliare un ulteriore piccolo pezzetto della stessa stoffa da allegare al biglietto di auguri che scriverete (in modo da capire poi a coperta fatta a chi appartiene ogni pezzetto)
3) Inviare il tutto.

Circa due anni fa sono venuta a conoscenza di questa tradizione tramite una ragazza conosciuta su facebook. Ho seguito lei, la sua malattia, il suo desiderio di maternità, la sua speranza mai abbandonata e qualche giorno fa il miracolo è avvenuto... E' nato il suo bambino e la gioia mi ha invaso... I miracoli esistono quando c'è fede, amore, speranza... Io e mia madre (6 figli in due) le abbiamo inviato le stoffine e io ho aggiunto la medaglietta della madonnina a cui sono molto devota e che ha fatto tanti miracoli in tal senso.... e questo fortifica la mia fede e fa si che io non perda mai la speranza perché sono certa che se c'è fede e amore nulla è impossibile... Buona vita al piccolo nato e che la sua copertina lo protegga come un mantello d'amore...
Allegati

mariposa azul

Re: Bai Jia Bei - la coperta dell'amore

Messaggioda mariposa azul » 07/09/2013, 10:21

Che bello Manu! Senza saperlo abbiamo postato due notizie da condividere cariche di amore e di speranza! Grazie :emtc110:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Orione

Messaggioda Orione » 07/09/2013, 11:56

vero... stavo leggendo ora... :emtc33:

Astrid

Messaggioda Astrid » 09/09/2013, 23:36

Questa tradizione è veramente dolcissima...

concordo... tra questo post, quello di Arcansiel e quello che hai postato oggi Orione sulla diversità della fede ci si riempie davvero di amore e speranza.

Grazie care ragazze!!
:emtc110: :emtc110: :emtc110:

Torna a “Condivisione”