L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda shanti » 19/01/2009, 10:33

Piero Scanziani, circa quarant’anni fa, ha pubblicato in uno dei suoi libri una tecnica eccezionale per creare la propria realtà. La chiamò “inseminazione dell’inconscio"

E’ molto semplice, va utilizzata in quei momenti speciali che avvengono mattina e sera, il momento in cui si passa dal sonno alla veglia oppure dalla veglia al sonno. In quel momento le onde cerebrali passano da alfa e theta e siamo nel momento più ricettivo.

Dobbiamo ripetere dentro di noi, nel cuore, per 21 volte la frase che descrive ciò che vogliamo creare, e, alla fine, dopo la ventunesima volta, aggiungere un semplice grazie. Come insegna la metafisica, grazie significa che sappiamo che sta già avvenendo.
Per rendere il tutto più creativo, bobbiamo esprimerci come se la cosa fosse già avvenuta e senza usare frasi al negativo, vivendo anche il piacere della cosa già realizzata.


Ad esempio: sono sano e pieno di energia.
Per facilitare il compito di ripetere 21 volte senza contare, Scanziani consiglia una specie di rosario fai da te, una cordicella con 21 nodi.
Tutto questo va ripetuto, se possibile per almeno 21 giorni.
Ha ripreso ciò che la metafisica insegna da anni e l’ha messo alla portata di tutti, o almeno di coloro che hanno letto i suoi libri.
Insomma, The Secret, la legge di attrazione ecc, nulla di nuovo sotto il sole. Questo metodo di Scanziani è un modo semplice ed efficace per migliorare la nostra vita.
Killan











Nato a Chiasso, nel Canton Ticino, il 17 agosto 1908, Piero Scanziani è stato tra i più grandi e prolifici scrittori e romanzieri del novecento,saggista eclettico, drammaturgo, giornalista,editore, naturalista, cinologo (ha salvato il mastino napoletano dall’estinzione) e animalista, nonché grande viaggiatore (ha vagabondato in Europa, Usa, Persia, Siam Giappone, Cina e per molti anni in India dove è divenuto discepolo di Aurobindo).
Candidato nel 1985 e nel 1986 al Premio Nobel per la letteratura insieme a Max
Frisch e Friedrich Durrenmatt, Scanziani ha vinto numerosi premi prestigiosi e le sue opere sono state tradotte in varie lingue.

Piero Scanziani è stato soprattutto “reporter” dell’anima, convinto assertore della ricerca spirituale intesa come il solo mezzo possibile per giungere all’armonia cosmica. E’ stato lui a coniare il termine “entronauta”, cioè colui che è alla continua ricerca dei continenti interiori.

Per Scanziani, la natura umana rappresenta la grande sorgente d’ispirazione da cui egli ha cercato di carpire i messaggi più reconditi, nella ferma convinzione che l’uomo è l’unico soggetto in grado di “toccare” la realtà trascendentale, forma “a priori” di ogni altra realtà.

Nei suoi libri più famosi ( Entronauti. Cercatori di Dio faccia a faccia, Avventura
dell’uomo, il fiume dalla foce alla fonte, Orme. Gli uomini che hanno fatto il mondo, Libro bianco, Felix, La chiave del mondo, Verso l’Oriente), è dirompente la necessità di immedesimazione nell’altro, nella natura, nel cosmo, nell’anima e quindi in Dio, grazia al quale l’uomo entra in armonia con l’universo e perviene alla completezza del sé.

Piero Scanziani si è spento il 27 febbraio 2003. Il suo pensiero è stato quello di un uomo moderno eppure così simile a quello degli antichi greci: la conoscenza di sé e la compenetrazione tra elementi naturali è piena e consonante.

Maurizio Torretti
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ajna

L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda Ajna » 19/01/2009, 13:30

Cara Shanti,
avendo conosciuto e frequentato Scanziani quando vivevo in Svizzera,
un uomo veramente "eccezionale",
leggendo questo post che hai messo mi sono detta
ecco attraverso Shanti giungermi un consiglio prezioso da Piero...
Grazie da stasera riprendo questo insegnamento mettendolo in pratica.
Mi ci voleva veramente, perché lo sento con grande potenzialità.
E sai cara Shanti che faccio mi rileggo i suoi libri ed entro nelle armonie
della sua anima in questo particolare momento ne ho proprio bisogno.
Un bacio "smak" da Ajna

Avatar utente
RaggiodiSole
Messaggi: 697
Iscritto il: 06/02/2009, 0:00

L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda RaggiodiSole » 27/09/2009, 16:18

E' davvero un titolo appropriato e l'ho letto con molto interesse. La mente è potentissima nel condizionarci e farci dimenticare che il nostro inconscio è un terreno potenzialmente infinito, in cui seminare tanti semini e lasciare poi affiorare attraverso la mente i loro frutti quando ne abbiamo bisogno, ma noi purtroppo siamo maestri nel farne un uso negativo, il più delle volte, è lei che ci rende schiavi di abitudini deleterie o comunque sia che non ci apportano benessere. Si viene da lei soggiogati e usati, mentre invece dovrebbe essere l'esatto contrario, dovremmo essere noi a servirci di lei per migliorarci, lasciar affiorare ciò che l'inconscio custodisce.
Un abbraccio a voi tutti Abbraccio
RaggiodiSole sunny
Vita e Morte: nel Sole trovano la perfezione del cerchio.

Avatar utente
Oliviero Angelo
Messaggi: 2056
Iscritto il: 13/03/2009, 0:00

L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda Oliviero Angelo » 30/09/2009, 15:19

La tecnica del Pensiero Positivo, del Pensiero che crea...

L'ho trovato solo ora questo post ed è sicuramente non casuale.
Ne farò tesoro.
Grazie
K'haos
Immagine

"Non nobis Domine, non nobis, sed nomine Tuo da gloriam"
Gladius Lucis ImmagineImmagine

Avatar utente
RaggiodiSole
Messaggi: 697
Iscritto il: 06/02/2009, 0:00

L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda RaggiodiSole » 30/09/2009, 15:42

Eh si Fratellino Caro...mi viene da ridere perché....ho letto il tuo intervento e davvero non è un caso, come ben sappiamo, leggerlo è stato un altro "segnale", un'altra arma che ci viene fatto ricordare che abbiamo a disposizione.
E sai perché mi viene da ridere come ti ho scritto nella prima riga?
Mentre stavo postando il mio parere, tra i tanti guarda caso mi sei venuto in mente proprio tu!!
Chissà perché, eh ?! :ippo2: Ciao Anima Splendente !!!
RaggiodiSole


ursus plenum ursus plenum ursus plenum ursus plenum ursus plenum :banda: onda :ltan: :fish: Cucinare Guerriero :eat2: :picnic: :gir: sunny
[/color]
Vita e Morte: nel Sole trovano la perfezione del cerchio.

Mandàla

Re: L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda Mandàla » 31/07/2013, 12:09

Due anni fa, casualmente(?), sono venuta a conoscenza di questa tecnica ed ho cominciato subito a metterla in pratica, beh devo ammettere che i risultati non hanno tardato ad arrivare...è davvero strabiliante!
Adesso mi piacerebbe approfondire questo argomento leggendo il libro di Scanziani, ho fatto una ricerca internet per scoprire qual'è il titolo del libro dove si parla di questa tecnica, ma non sono riuscita a venirne a capo.
Qualcuno può aiutarmi? :emtc56:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda shanti » 31/07/2013, 13:09

Mi pare che sia Entronauti ma ti do conferma al più presto. :emtc10:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Mandàla

Re: L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda Mandàla » 31/07/2013, 14:44

Grazie, mi faresti un grande favore! :emtc33:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda shanti » 31/07/2013, 15:29

Non sono sicurissima ma dovrebbe essere "L'arte della guarigione: tornare sani e restarlo"

Ciao :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Mandàla

Re: L'INSEMINAZIONE DELL'INCONSCIO

Messaggioda Mandàla » 31/07/2013, 16:59

Grazie, provo ad ordinarlo :emtc10:


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron