Karkadè

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Karkadè

Messaggioda Astrid » 18/06/2013, 21:44

A me piace moltissimo berlo sia caldo che freddo...
e adoro il fiore, che dura un giorno soltanto... sono spettacolari, grandi e di svariati colori.



Karkadè, chiamato anche Ibisco, è pianta delle Malvacee, chiamato anche Tè Rosa dell’Abissinia, originaria dell’America centrale, i fiori hanno un colore rosso o verde, si usa il calice del fiore. La varietà a calice rosso si usa in medicina, la calice verde in alimentazione per acidificare i piatti a base di miglio e di riso. Si usa come decotto, è un ottimo diuretico, antisettico urinario, è una bevanda dal sapore acidulo rinfrescante e dissetante, dal colore leggermente rosso, non possiede principi attivi eccitanti, non contiene caffeina, per cui può tranquillamente sostituire il tè ed il caffè, è digestivo e regolarizza la funzionalità epatica. E’ una bevanda antiinfiammatoria, lenitiva,vitaminizzante, indicata anche nella stipsi cronica e la presenza degli antociani la rendono una pianta angioprotettiva. In forma di infuso è leggermente lassativa. Per uso esterno per la presenza dei polifenoli e delle mucillagini, ha una azione lenitiva per le pelli infiammate.

ATTIVITA’
Rinfrescante, diuretica, antinfiammatoria, lenitiva, colorante, utile nella stitichezza cronica, e come bevanda dissetante, gli antociani conferiscono al Karkadè, proprietà angioprotettiva, il colore rosso è dovuto alla presenza di pigmenti flavonici e antocianici. Un infuso di karkadè contro la pressione alta: un rimedio naturale che, come nuove ricerche sostengono, ha proprietà anti-ipertensive pari a quelle degli Ace (Angiotensin converting enzyme) inibitori, i farmaci contro i disturbi cardiaci cronicizzati.

Dai fiori dell’Hibiscus sabdariffa deriva una bevanda che non solo aiuta a controllare i valori pressori, ma è anche ricca di proprietà benefiche per tutto l`organismo: lo studio, pubblicato su Circulation, è stato condotto dai ricercatori della Tuft University di Boston che hanno sottoposto ai test un gruppo di 65 volontari tra i 30 e i 70 anni con livelli di ipertensione arteriosa lievi o moderati. I partecipanti hanno bevuto 3 tazze al giorno di infuso di ibisco per 6 settimane: rispetto al gruppo di controllo è stata riscontrata una riduzione della pressione sistolica media del 7,2%. In particolare, nei soggetti con alti valori di ipertensione la riduzione è arrivata al 13,2%.

I risultati concordano con l`esito, pubblicato recentemente sul Journal of human hypertension, dei test condotti su pazienti diabetici ipertesi da un team di ricercatori iraniani: secondo i dati emersi dallo studio, infatti, bere due tazze al giorno di infuso di ibisco ha comportato una consistente riduzione dei valori della pressione sistolica.

Le proprietà del karkadè appaiono quindi importantissime, soprattutto tenendo conto che è stato calcolato che la diminuzione della pressione sistolica, anche di soli 3 mm di Hg, è associata alla diminuzione del rischio di mortalità per ictus dell`8% e per patologie coronariche del 5%.

La bevanda non ha effetti collaterali a oggi riscontrati, e presenta un lungo elenco di caratteristiche salutari: è diuretica e digestiva, ha proprietà antisettiche per le vie urinarie, regolarizza la funzione epatica, è antinfiammatoria, lenitiva e vitaminizzante. Inoltre è molto dissetante (in Egitto viene consumata sia calda che fredda per combattere disidratazione e sete) e sotto forma di infuso ha anche leggere proprietà lassative.

dal web

nonnoettore

Re: Karkadè

Messaggioda nonnoettore » 18/06/2013, 22:16

noi ne facciamo
MOLTO USO

da anni
e ci piace tanto

nonnoettore

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Karkadè

Messaggioda shanti » 18/06/2013, 23:06

Va bene anche in bustine o meglio prenderlo in erboristeria? Penso che lo proverò. Grazie mille :emtc98:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: Karkadè

Messaggioda Astrid » 20/06/2013, 9:39

Sempre bustine noi..
è buono lo stesso... in erboristeria non l'ho mai preso.. mi hai dato un'idea :emtc10: così vedo la differenza.
per anni abbiamo comprato quello dei negozi equo solidali, ultimamente lo prendiamo in supermercato..

buon tea!!
:emtc110:

Orione

Re: Karkadè

Messaggioda Orione » 20/06/2013, 20:17

Mia madre in estate ci faceva bere solo quello! Tanto che da anni e anni solo a sentirlo nominare mi si rizzano i capelli... ma non sapevo di tutte queste cose... mi sa che dovrò tornare a consumarlo! Mi viene un dubbio... mia figlia ha voluto a tutti i costi una piantina di ibisco, si è fissata... ma è quello da cui si ricava la bevanda???

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Karkadè

Messaggioda shanti » 21/06/2013, 12:46

Grazie, lo cerco :emtc10:


Immagine
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron