In relazione ai Livelli Evolutivi degli esseri umani e, di conseguenza, all’evoluzione dell’Astrologia, i profili generali di tutti i 12 Segni zodiacali sono qui trattati in una visione Classica ed in una Esoterica.
Il Segno dei Gemelli
(22 maggio – 21 giugno)
Caratteristiche generali
UOMO GEMELLI
Segno d’aria, governato da Mercurio.
Da cosa si riconosce un uomo dei Gemelli o che ha forti valori Gemelli nel suo tema di nascita?
Dall’ironica simpatia che manifesterà con la sua loquacità e dal continuo movimento (non è proprio capace a star fermo!).
E’ raro trovare un Gemelli che non possegga una brillante intelligenza, che non abbia almeno due attività e altri molteplici interessi e che non sia in grado di sostenere anche superficialmente un qualsiasi tipo di conversazione.
E’ un maestro nel saper vendere bene e nel far fiorire anche quel che conosce poco.
E’ molto curioso ed anche un po’ pettegolo e ama venire a conoscenza delle cose proprio perché le trova interessanti.
Ha la capacità di riuscire a farsi raccontare e a partecipare i vostri sentimenti, ma se tenterete di soddisfare le vostre curiosità su di lui, specie sulla sua vita interiore o sulle sue emozioni, sposterà l’attenzione su altri argomenti con la stessa abilità che ha usato con voi per farvi vuotare il sacco.
Se lo volete affascinare, usate le parole, non i sentimenti.
Non li conosce, per lui è estremamente difficile riuscire a capirli, è poco in contatto con la sua parte emotiva (come tutti i segni d’aria in genere). Sarà difficile sentirlo parlare delle sue vicende emotive, spesso scherzerà o farà una battuta arguta o ironica e terrà tutto nascosto. Non che non sia romantico, lo è, ma il suo romanticismo sarà allo stesso tempo frizzante e sofisticato: non vi sognate di ricevere da lui biglietti d’amore densi di poesia e pathos, piuttosto aspettatevi un invito su una terrazza in riva al mare al chiaro di luna (se proprio è preso da voi), ma con una buona bottiglia di champagne e la moto che vi aspetta fuori per riaccompagnarvi a casa!
Tendenzialmente non geloso, si aspetta che non lo siate nemmeno voi e che gli lasciate tutta quell’aria, ovvero la libertà di cui ha bisogno per vivere (e……non pensare alla sua parte emotiva).
Bisogna dargli tempo, comunicazione, comprensione e forse allora, l’uomo Gemelli potrà radicarsi un po’ più stabilmente in una relazione e imparare l’introspezione. Imparerà a prendere maggiormente coscienza dei propri sentimenti e delle proprie emozioni, che spesso trascura o addirittura rimuove, e smetterà di condannare i bisogni emotivi degli altri come possessivi e soffocanti.
Cosa dire riguardo all’accusa che spesso si sentono fare, di essere bugiardi? Anche qui c’è da sfatare un mito (un po’ come abbiamo fatto con il segno dello Scorpione): i Gemelli, come tutti i segni d’aria sono idealisti e hanno un alto codice etico nelle relazioni, non mentono e nemmeno perdono la naturale integrità che possiedono nel trattare con gli altri, sarebbe più giusto dire che eludono le domande, solo quando non hanno altra via e perché non sanno leggere il linguaggio emotivo.
L’uomo dei Gemelli, ma in genere gli appartenenti a questo segno, ha bisogno di affrontare le multiple personalità che si sente.
E’ governato da Mercurio, ricordate?
L’elemento Mercurio ha la proprietà fisica di acquistare la forma del recipiente che lo contiene. Questa è la chiave per capire il segno dei Gemelli: sono adattabili, versatili e pieni di sfaccettature. Non sono inaffidabili, elusivi, dispersivi, contradditori come solitamente si crede, semplicemente loro non sono solo uno, sono due, tre, quattro…….
Avrete spesso letto che l’accordo migliore i Gemelli ce l’hanno con gli altri segni d’aria, e in effetti è vero, probabilmente più per le amicizie, ma è anche vero che spesso tendono a legarsi con i segni d’acqua (Cancro, Scorpione, Pesci) con i quali apparentemente non hanno molto in comune. Sappiamo già che i Gemelli hanno difficoltà a conoscere e ad esprimere le proprie emozioni, la particolarità è che spessissimo restano affascinati dal mondo interiore ricco di sensibilità, dolcezza, irrazionalità, emotività e romanticismo dei tipi d’acqua, i quali, invece, restano ammirati ed attratti di fronte alla versatilità dei Gemelli.
Insomma, si piacciono e spesso stanno insieme imparando molto l’uno dall’altro a vivere al meglio la propria emotività.
I Gemelli, anche se sono spesso terrorizzati dalle richieste emotive e sentimentali, di cui Cancro, Pesci e Scorpione sono maestri, trovano nei segni d’acqua tutto quel calore e quella stabilità di cui hanno bisogno per sentirsi meno frammentati. Sempre che non si sentano soffocati.
Un flirt con un Gemelli può essere molto interessante e affascinante e forse proprio nel flirt più gli riesce di esprimere l’eterna farfalla (l’eterno adolescente) che c’è in lui.
Se con il vostro Gemelli avete intenzione di costruire qualcosa di più concreto, fate attenzione, però… e tenete ben presente che alcuni Gemelli non crescono mai, sia nel senso migliore che peggiore del termine e sicuramente hanno bisogno di molta pazienza (quella delle mamme ….. ma solo la pazienza !) e molta, molta corda.
Se invece siete così fortunate da avere a che fare con un Gemelli innamorato che ha deciso di approfondire la conoscenza di sé, anche se gli darà sempre fastidio dover spiegare le sue motivazioni e le sue ragioni, vi verrà incontro a metà strada e con la sua versatilità vi affascinerà e non vi annoierà mai, anzi magari vi farà spuntare le ali e vi porterà a sfarfalleggiare con lui!
Piccolo consiglio per chi un po’ si intende di astrologia: in base alla mia personale esperienza (vivo circondata dai Gemelli), se il vostro amore appartiene a questo Segno, e vi interessa conoscerlo dal punto di vista affettivo, valutate bene l’Ascendente, gli aspetti della Luna, di Venere, la VII e V casa (anche i Maestri delle case) e gli aspetti nel tema di nascita. Anche uno sguardo a Marte, non fa male.
In realtà è un principio valido un po’ per tutti i Segni, ma in particolar modo per i Gemelli. Sono trasformisti nati, quindi acquisiscono molto dai Segni occupati dai pianeti e dagli aspetti che si formano nel loro tema natale. Un esempio: un Gemello con ascendente Ariete sarà molto Ariete e poco Gemello, se poi ha Marte o Venere in un Segno di fuoco, capite che le caratteristiche fuoco si accentueranno molto, disperdendo lo sfarfallìo tipico dei Gemelli. Insomma, cercate qualche indicazione nel tema, che “fermi” il carattere del Gemello, se volete costruire qualcosa, altrimenti è facile che vi troviate davanti all’eterno adolescente.
DONNA GEMELLI
Sicuramente donna affascinante (indipendentemente dal suo aspetto fisico) e piena di interessi, ha bisogno di avere stimoli intellettuali e di avere vicino persone in grado di stimolare il suo interesse ed in particolare la sua curiosità.
Ha gusto e classe, spesso è molto attenta alla moda, ai nuovi orientamenti in genere: è sempre aggiornatissima in tutti i campi e ha gusti moderni (ad esempio nell'arredamento).
Non fatevi ingannare dal suo apparire frivolo e sfarfalleggiante, la vedrete probabilmente un po' dispersiva e a volte "pazzerella" (a qualcuno piace definirla incoerente), ma state sicuri che ha un cervello pensante e molta voglia, come l'uomo del Segno, di aria e spazi liberi da esplorare. Non può essere definita come la classica donna materna e casalinga, al mondo per fare figli ed accudili. Non che non lo sia, è che nella sua scala di interessi queste non sono le sue priorità.
Irrequieta, a volte elusiva, versatile ed indipendente ha bisogno di essere apprezzata per la sua intelligenza così come ha bisogno di dedicarsi a più interessi contemporaneamente: il suo desiderio di apprendimento e di comunicare con gli altri la spinge spesso a frequentare corsi, gruppi, ambienti diversi (frequentissime le donne Gemelli o con Ascendente Gemelli o forti valori nel Segno che hanno due attività lavorative e contemporaneamente, ad esempio, molteplici hobby e magari anche la gestione pratica della famiglia da portare avanti).
Insomma, non tentate di chiuderla tra le mura domestiche perché si sentirà frustrata.
Come l'uomo Gemelli, e il principio vale per tutti i Segni d'aria, la donna del Segno ha problemi per quanto riguarda l'espressione delle sue emozioni.
Spesso sono tese e nervose in risposta alla tendenza a rimuovere le emozioni con la razionalità: il Gemello è Segno doppio e se da una parte la donna Gemelli avrà i bisogni e i desideri di tutte le donne, dall'altra parte sente, potente, il bisogno di soddisfare le sue spinte intellettuali.
E spesso questi due aspetti non vanno molto d'accordo tra loro, probabilmente perché sono semplicemente difficili da conciliare, vuoi per questioni di tempo, vuoi anche per la tendenza del Segno a svolazzare e a non concludere le cose intraprese o a occuparsi freneticamente di troppe questioni insieme.
Il trucco sta nell'avere la fermezza di riuscire a fermarsi un attimo (difficile per un Gemelli !!!) e cercare di trovare lo spazio per soddisfare i propri bisogni, magari dando delle priorità se gli interessi sono molteplici.
La donna Gemelli ha un sottile romanticismo: come per l'uomo Gemelli, l'amore deve un qualcosa di frivolo e arioso, deve essere divertente e intellettuale. Non vi aspettate che la donna del Segno sia mielosa e che tantomeno apprezzi un compagno che lo sia: apprezza gli uomini che sanno essere eloquenti e specialmente ama chi sa esprimerle i sentimenti.
Il mito – Cenni di Astrologia Esoterica
Castore e Polluce, figli di Zeus e Leda, sono i gemelli mitologici più conosciuti e rappresentativi del terzo Segno dello Zodiaco. Entrambi impavidi e abili guerrieri, uno possiede natura umana, l’altro divina. Sono così profondamente uniti e parte l’uno dell’altro che, alla morte di Castore, riescono con i loro lamenti per la lontananza, ad impietosire Zeus e ad ottenere dal Padre di tutti gli Dei l’alternarsi all’immortalità: così, mentre uno si trova sull’Olimpo al cospetto degli Dei, l’altro è invece sulla terra da uomo mortale e si alternano i ruoli trovando anche il tempo, tra un passaggio e l’altro, per stare un po’ insieme.
Il mito, in apparenza così leggiadro e favolesco, ha invece un profondo significato che ci consente di comprendere meglio le caratteristiche dei Gemelli.
Il Segno dei Gemelli, rappresentato da Castore e Polluce, è simbolo della dualità, dei due poli di materia e forma, quindi dei due aspetti della natura dell’uomo: anima e personalità.
In questo Segno è presente una forte consapevolezza spirituale, intesa come capacità di comprendere a livello intuitivo e non razionale che esiste un mondo diverso e superiore: i Gemelli possiedono una fine intuizione che permette loro di sintonizzarsi ad una realtà transpersonale, che “sentono“ esistere, ma spesso queste percezioni si scontrano con la loro mente fortemente analitica e strutturata e non sono quindi serenamente vissute ed accettate.
E’ chiarificatore ricordare che il Mito ci dice che un gemello dimora accanto agli dèi, mentre l’altro è sulla terra: non sono nel medesimo luogo, ma sono immancabilmente uniti e seppur lontani si “sentono“ e sentono vicendevolmente le realtà e le percezioni l’uno dell’altro.
Qui troviamo la ciclicità del Gemelli, l’alternarsi dei suoi stati d’animo da leggiadro e simpatico ad ombroso e cupo, introverso ed estroverso a fasi alterne, egli sfodera comportamenti alquanto differenti che spesso spiazzano chi sta loro accanto ed induce confusione, può portare a chiedersi “ma quale dei due è davvero?”. Entrambi ! E’ esattamente tutti e due ed in qualche maniera, nell’arco della sua vita, ha il compito di imparare a capire quel che accade al suo gemello che abita in cielo e tradurlo nel suo linguaggio terreno e viceversa. Non è compito facile, anzi è spesso spiazzante e non di rado troviamo Gemelli che negano a se stessi uno dei due lati della propria natura, causandosi sofferenze non indifferenti.
Ogni espressione del Gemelli è frutto di una dualità o polarità: uno è intellettuale, l’altro emotivo e sensibile, uno è concreto e razionale, l’altro idealista, uno è maschile, l’altro è femminile, proprio perché racchiude in se’ le due nature, una terrena e l’altra divina e deve sempre fare i conti con questi due poli opposti, ma complementari, nell’arco della vita.
La dualità gemellare non andrebbe quindi negata o costretta bensì compresa ed interiorizzata , in quanto espressione di una unità “ apparentemente divisa”.
I desideri e le aspirazioni devono essere concretizzati e realizzati nel mondo fisico ed il Gemelli trova così la maniera per vivere ed unire gli opposti e svolgere il cammino iniziatico ben descritto nella terza Fatica di Ercole di Alice Bailey, dove Ercole impara attraverso alcune esperienze che è suo compito conciliare i due opposti (anima e corpo) per cogliere i Pomi d’oro delle Esperidi che rappresentano saggezza e sapienza.
Ercole s’incammina infatti verso un luogo lontano e sconosciuto ove cresce l’albero della sapienza, sul quale maturano le mele d’oro delle Esperidi. Durante il suo lungo peregrinare affronta il serpente Anteo, custode dell’albero e Busiride, mistificatore che illude gli uomini con finte parole di saggezza. Rende servizio a Prometeo liberandolo dalle catene e ad Atlante togliendogli dalle spalle il peso del mondo ed infine, vittorioso, raccoglie le mele d’oro dalle mani delle Esperidi e supera la prova legata al Segno dei Gemelli.
Ercole (ossia l’uomo) che si è incamminato alla conoscenza di sé e possiede già una visione spirituale ed un sentore divino, deve diventare uomo d’azione: il suo desiderio e le sue aspirazioni devono essere trasportati e concretizzati nel mondo fisico, perché questo è il piano dove si acquistano esperienza e conoscenza, grazie ai nostri sensi che ci offrono sempre nuove prospettive di conquista e realizzazione. Tuttavia la conoscenza attraverso i sensi (quindi terrena, umana) non è sufficiente, deve essere integrata ed illuminata dalla saggezza della consapevolezza del divino che c’è in noi. Nella Terza fatica Ercole si trova di fronte all’arduo compito di riunire i due poli del suo essere e di coordinare ed accordare l’anima e il corpo, affinché la dualità ceda il posto all’unità e le coppie degli opposti si fondano.
L'articolo è un po' lungo se volete leggerlo tutto andate qui: http://www.scienze-astratte.it/gemelli.html
ho trovato delle informazioni un po' diverse e interessanti.