La grotta dell'arcangelo Michele a Liscia

Messaggi, luoghi, immagini dell'Arcangelo che protegge Città di Luce.
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

La grotta dell'arcangelo Michele a Liscia

Messaggioda shanti » 08/05/2013, 0:01

Il giorno 8 del maggio 490, ci fu la prima apparizione dell'arcangelo Michele nel Gargano. Così, per "festeggiare", vi racconto di questo altro luogo, a lui consacrato, di cui ho scoperto per caso l'esistenza questa sera.

grotta-liscia.jpg


Secondo la tradizione orale pare che San Michele, partito da Oriente per sconfiggere il paganesimo, si sia fermato in un bosco nelle vicinanze di Liscia, in provincia di Chieti prima di arrivare sul Gargano; tale bosco si ubica intorno a Monte Sorbo, zona che anticamente aveva un’alta densità antropica, come si può rilevare dal notevole materiale archeologico qui rinvenuto e proveniente da tombe italiche.

Sempre in tema di leggenda si narra che un uomo di Palmoli, paesino dell’alto vastese confinante con Liscia, intento a pascolare le mucche vicino al fiume Treste, notò che tutti i giorni un giovane toro si perdeva per poi ritornare alla sera.
Un giorno, però, l’allevatore, incuriosito da tale comportamento misterioso, decise di seguire il suo animale e vide che la vegetazione si apriva, come d’incanto, al suo passaggio come per indicare una direzione da seguire; questo strano percorso lo condusse fino ad una grotta dove vide il toro inginocchiato davanti ad un’immagine lignea di San Michele Arcangelo, la quale fece sgorgare miracolosamente dell’acqua affinché l’uomo si potesse dissetare e riprendersi dalla scoperta per essere testimone di questo evento sovrannaturale.

In memoria di tali eventi accaduti a Liscia, i Marchesi d’Avalos, nel settecento inglobarono la grotta all’interno di una piccola chiesetta, forse, per regolare il grande afflusso dei pellegrini richiamati, qui, dalla devozione popolare all’Arcangelo Michele, culto che si perde nella notte dei tempi.
Al suo interno si trova una statua in legno del Santo che è probabilmente settecentesca ed è un’opera attribuita ad uno scultore napoletano.

grotta-liscia-statua.jpg


Sulla destra si può vedere una cavità con una conca naturale che raccoglie l’acqua che cola da alcune curiose formazioni rocciose modellatesi nel corso del tempo attraverso la lenta erosione delle gocce d’acqua che scendono lentamente e continuamente dalla roccia, che poi formano piccole pozze dove i fedeli prendono l’acqua servendosi di un mestolo di rame.

grotta-di-san-michele-liscia.jpg


Su di un’altra parete vi sono due bassi cunicoli, che oggi sono stati chiusi ma che in tempi lontani, probabilmente, portavano a degli angusti vani abitati da eremiti. Al centro della grotta vi è un piccolo altare che fa capolino tra due pilastri di origine naturale. All’alba dell’8 maggio, mese dedicato alla Madre di Gesù, da Liscia e da San Buono, dove pare vi sia ostello dove si fermavano i pellegrini che percorrevano l’antica via Francigena, partono due processioni di fedeli e devoti che con il loro passo lento e le loro preghiere scandiscono, separatamente, il tratto di strada che porta al santuario e poco prima di giungervi, le due processioni si riuniscono per poi proseguire insieme.

Al loro arrivo si inizia un solenne rito religioso molto emozionante che segna il culmine della celebrazione: i fedeli si recano nella grotta per rendere omaggio al Santo e nello stesso tempo si rinfrescano dopo la faticosa camminata. I fedeli si mettono in fila per bere e per riportare a casa l’acqua prodigiosa; mentre camminano strofinano lungo le pareti della grotta fazzoletti, pezzi di stoffa, mani ed oggetti sacri come segno di devozione al Santo o per ricevere protezione. Dopo le funzioni, i fedeli si riuniscono per fare una piccola passeggiata nel vicino bosco, per poi mangiare la “Ventricina”, tipico salame dell’entroterra vastese, in compagnia di amici e parenti. Questo rituale si ripete anche l’ultimo venerdì di maggio quando arrivano diversi fedeli da Vasto e poi il 29 settembre.


http://www.tesoridabruzzo.com
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

Re: La grotta dell'arcangelo Michele a Liscia

Messaggioda marisa » 08/05/2013, 13:57

Wowww,una nuova scoperta....e brava la nostra Shanti!!!
Alla prossima gita!!!!
Ciaoooo carissima
:emtc110:

Marisa

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Re: La grotta dell'arcangelo Michele a Liscia

Messaggioda Mary » 08/05/2013, 21:27

ma che bello!!! Michele ovunque!!!
concordo con Marisa: mettiamo questo luogo tra le prossime gite della compagnia di Michele!!!
grazie Shanti!!!!!
:emtc32: :emtc5:


Torna a “Arcangelo Michele”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti