Essere in grado di aspettare il momento giusto è il nostro bene più prezioso. L'intera esistenza aspetta il momento giusto. Perfino gli alberi lo sanno - quando è tempo di fiorire e quando è tempo di far cadere le foglie ed ergersi nudi verso il cielo. Ancora conservano una loro bellezza in quella nudità, in attesa del nuovo fogliame, immersi in una fiducia profonda: il vecchio se n'è andato e ben presto arriverà il nuovo, e i nuovi germogli inizieranno a spuntare.
Noi abbiamo dimenticato come aspettare: vogliamo tutto e in fretta. Questa è una grossa perdita per l'umanità... In silenzio e nell'attesa, qualcosa in te continua a crescere - il tuo essere autentico. E un giorno balzerà fuori e diventerà una fiamma, e annienterà la tua personalità: sarai un uomo nuovo! E questo uomo nuovo sa a quale grande cerimonia partecipa, conosce il nettare eterno della vita.
Osho Zen: The Diamond Thunderbolt Chapter 10
Mi piace molto questo scritto di Osho. Ci sono momenti, in mezzo al turbine del mondo, alle corse, al tempo che sembra scappare via come la sabbia sotto i piedi quando si ritira l'onda, ci sono momenti in cui ti fermi e ascolti. Pace, calma, attesa. Sai che sta per accadere qualcosa dentro di te, sai che sei a un passo da un cambiamento che non sai come, ma si manifesterà. Non sai nemmeno quando, ma ti gusti l'attesa, senza ansia.
Come quando prenoti il viaggio e sai che mancano ancora dei mesi ma sei lì quieto che attendi che il tempo si compia. E c'è la bellezza del tempo dell'attesa. E, anche se non aspetti niente di particolare, ti fermi, respiro dopo respiro.
Dentro di noi c'è quell'essere meraviglioso che sboccerà al tempo giusto della sua fioritura. Ogni cosa, ogni persona, ogni fiore ha il suo tempo e non si può spingere una pianta da sotto perché cresca più in fretta, si può solo amarla, annaffiarla e renderle piacevole la crescita.
Molti corrono, vogliono tutto in fretta, non sono mai appagati, altri sanno anche fermarsi a godere quello che già sono, con i piedi nella terra e la testa sulle stelle. E il cuore che gode l'attimo meraviglioso che vive di nulla e di tutto. Ciao ragazzi.
. 
