C’è una forza interiore nascosta

Meditazioni, spunti di riflessione, ...
(vedi anche:)
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

C’è una forza interiore nascosta

Messaggioda shanti » 20/03/2013, 14:06

C’è una forza interiore nascosta, che tutti possediamo ma non ci accorgiamo di avere finché non ci costringiamo a superare delle avversità. Nietzsche sintetizzò questa verità nel celebre aforisma “Ciò che non mi uccide, mi rende più forte”. La sua idea che i problemi abbiano un valore positivo era innovativa.

Ma, si sa, la filosofia è il parto di intellettuali che raramente si domandano come applicare le proprie idee alla vita reale. Quando ci si allaga la cantina, o il partner ci lascia, generalmente il nostro pensiero non corre all’opera di Nietzsche. In momenti simili abbiamo tutti la stessa reazione: “Non può succedere proprio a me”.

Per quanto possa sembrare naturale, in realtà tale atteggiamento è assurdo: stiamo rifiutando di accettare un evento che è già accaduto. Non c’è spreco di tempo maggiore. Più ci si lamenta, più ci si fa del male. C’è un nome per chi si crogiola così nel dolore: vittima.

La vittima pensa di sapere come il mondo dovrebbe funzionare e quando non si sente trattata come “merita”, conclude che il mondo è contro di lei. Questa diventa la sua giustificazione logica per rinunciare e ritirarsi nella comfort zone, dove può smettere di impegnarsi.

Non è necessario ricorrere alla filosofia per capire che, così facendo, non si sta né crescendo né rafforzandosi.


(Phil Stutz, Barry Michels, The Tools - Il metodo, http://www.ilgiardinodeilibri.it/libri/ ... hp?pn=4351
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: C’è una forza interiore nascosta

Messaggioda sharhazad » 20/03/2013, 15:55

bellissime parole...mentre sta succedendo quello che non vorremmo..se ne sta già andando...via..lentamente!!!!!
Meglio lasciare e non fare le vittime,come dici tu giustamente!!!!!
All'orizzonte :emtc125: c'è sempre qualcosa di nuovo..baci :emtc104:
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: C’è una forza interiore nascosta

Messaggioda shanti » 20/03/2013, 16:09

Cara Sha, non sono parole mie, sono tratte da un libro, ma la penso così. Fare la vittima, lamentarsi, dare sempre la colpa all'esterno e non prendersi le proprie responsabilità, piangersi addosso e altre cose del genere, è un atteggiamento che non porta da nessuna parte.
Nella vita accade di soffrire per molte cose, non siamo dei robot, e abbiamo tutto il diritto al dolore, ma dobbiamo saperci rialzare, capire e continuare a camminare. Le esperienza fanno parte della vita, e sono parte di noi, quando smetteremo di vederle come cose tremende, comprenderemo che tutto ha un senso, che abbiamo scelto un cammino di vita che ci porta a superare ostacoli e a fare delle scelte. Sarà tutto più chiaro e più leggero quando comprenderemo che siamo noi i creatori della nostra realtà, prima e dopo la nostra nascita nel corpo fisico.

Ma se siamo ancora nel processo di comprensione, e penso sia così :emtc114: , possiamo ricordare queste parole di una donna che parla della sua saggia nonna:

""Anche questa passerà..." Fu la mia nonna a insegnarmi queste preziose parole, da usare in qualsiasi momento della vita. Quando tutto appare irreversibilmente terribile. Quando tutto appare assolutamente spaventoso, o...quando tutto appare stupendo e magnifico e meraviglioso pronuncia dentro di te queste parole... darai alle cose il loro giusto valore.
(Calire Rainer)"

Un abbraccio :emtc9:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Meditazione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti

cron