Pasta Madre -PM-

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
lunaincantata

Pasta Madre -PM-

Messaggioda lunaincantata » 16/01/2013, 3:30

La pasta madre-PM- (o lievito naturale o pasta acida) è un composto ottenuto dalla fermentazione di acqua e farina con l'aiuto di uno starter ( succo di frutta, succo di pomodoro, pezzetti di frutta, yogurt,o miele)
si utilizza per la lievitazione dei prodotti da forno, in alternativa ad altri agenti lievitanti come lievito di birra o i lieviti chimici
è un metodo antichissimo, per fortuna ultimamente riscoperto e utilizzato moltissimo
l'utilizzo della PM, come la produzione e il mantenimento, prevede dei piccoli accorgimenti, ma una volta presa la mano vedrete che soddisfazione quando inizierete a produrre i vostri prodotti da forno,che diventeranno soffici,profumati e che si manterranno più a lungo nel tempo
la mia PM e' nata da questa ricetta:
200 gr farina 00 o manitoba
90-100 gr acqua
1 cucchiaio d'olio
1 cucchiaio di miele
deve essere creato un impasto con tutti gli ingredienti che andranno riuniti in una terrina, aggiungendo acqua un po' per volta, quanta ne richiede l'impasto (la dose indicata negli ingredienti è valida, generalmente è nella misura del 45-50% peso farina)
il composto deve essere lavorato a lungo fino ad ottenere un impasto omogeneo e sodo
questo impasto poi dovrà essere messo in un contenitore (assolutamente sconsigliata la plastica) unto d'olio e lasciato lì a trasformarsi e a fermentare
volendo si può fare un taglio a croce sopra per seguire meglio come cambia nel tempo
poi si coprire il contenitore e lasciare "lavorare"per circa 48 ore
a questo punto è fatta! può succedere che non venga al primo colpo, in questo caso procedere con un rinfresco e aspettate altre 48 ore, oppure aggiungete al rinfresco altro starter
una volta ottenuta dovete rinfrescarla perché viva (si, si, mangia pure lei.... un'altra bocca da sfamare)
come si fa il rinfresco:
per ogni 100 gr di PM aggiungere 100 gr di farina e 45-50 gr d'acqua e reimpastare il tutto
il rinfresco andrà effettuato ogni 2-3 giorni se la teniamo a temperatura ambiente, se la teniamo in frigo ogni 5-7 giorni, (toglietela dal frigo qualche ora prima del rinfresco, in modo che si riattivi)
per utilizzarla la prima volta è meglio farla invecchiare un po', maturare e acquistare forza, prima di 2 mesi circa non si otterranno buoni risultati a livello di alveolatura( le bolle che vediamo nel pane), e tempi di lievitazione
quantita': quando è giovane mettetene un po di piu, successivamente si potrà ridurre la dose e seguire alla lettera le ricette
Ricordate sempre pero' che non ci sono dosi fisse, dipende tutto dalla forza della nostra pasta madre. non abbiate paura di metterne di piu se sapete che non e' ancora forte a sufficienza.....

Io ci sono riuscita..... e' li nel frigo che lavora... se qualcuno fosse interessato, non deve fare altro che dirlo!!!!!!
a breve postero' anche le ricette e magari qualche foto....che ne dite?????


:emtc75: :emtc110: :emtc110: :emtc110: :emtc75:

BACIOTTI A TUTTI

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda drago-lontra blu » 16/01/2013, 13:43

non ci crederai ma mio marito ( fornaio) usa la pasta madre da quando ha imparato a fare il pane.
Unica variante usa il malto in luogo del miele.
Nella ghiacciaia ce n'è sempre una pallina per l' impasto successivo.
Grazie, un abbraccio. :emtc168: :emtc168:
Immagine

Immagine

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda marisa » 17/01/2013, 16:58

GRAZIE LUNAINCANTATA!!!
NON SAPEVO COME FARLA...ORA CI PROVERO'' :emtc168:

Un abbraccione :emtc110:
Marisa

lunaincantata

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda lunaincantata » 18/01/2013, 2:23

drago blu :emtc138: sei una fonte inesauribile di sorprese!!!!!!
Marisa se vuoi appena la mia prende un po di forza te ne mando un pezzetto..... :emtc32: :emtc32: :emtc32:

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda marisa » 18/01/2013, 11:14

GRAZIE!!!CON MOLTO PIACERE
:emtc110:

Marisa

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda shanti » 18/01/2013, 11:21

Ciao Luna, non ci ho mai provato perché mi sembra complicatissimo. Un pezzetto anche per me??????? Bacio, aspettiamo le ricette. :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

lunaincantata

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda lunaincantata » 29/01/2013, 3:16

certo che te ne portero' un pezzo!!!!! ma dovete aspettare ancora un po..... e' ancora debole!!!! vi voglio bene!!!!!

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda sharhazad » 30/01/2013, 21:10

carissima lunaincantata..
due anni fa avevo provato...ma ahimè......poi l'ho lasciata morire.....
mi riuscivano solo i grissini!!!!!!!!!!!
la pizza durissima e pure il pane..
secondo te cosa avrò combinato???
Però voglio riprovarci!!!!!grazie sha
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!

lunaincantata

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda lunaincantata » 31/01/2013, 3:05

non saprei sha forse era troppo giovane, o forse non era giusta la farina....... se vuoi c'e un pezzo anche per te....

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: Pasta Madre -PM-

Messaggioda sharhazad » 31/01/2013, 12:42

magari potessi..ma sono lontana...sigggggg....

un abbraccio e grazie!!!!
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron