L'uomo di Ghiaccio

Le tradizioni e la spiritualità degli Indiani d'America
Miriel

L'uomo di Ghiaccio

Messaggioda Miriel » 16/01/2013, 11:54

Un giorno in un bosco alcuni arbusti secchi presero fuoco; le fiamme si innalzarono rapidamente, estendendosi dappertutto. La tribù si chiese come combattere quell’incendio e uno di loro propose di cercare l’Uomo del Ghiaccio, che viveva in una terra lontana del Nord. Furono inviati alcuni di loro per cercarlo e condurlo sul luogo. Quando lo raggiunsero, videro un uomo molto vecchio, con i lunghi capelli bianchi legati in trecce. Appena seppe qual era il problema, si sciolse le trecce e si batté i capelli tra le due mani. Subito si sollevò un gran vento; batté nuovamente i capelli tra le mani e scese la pioggia, rifece il gesto per la terza volta. Dal cielo caddero prima la grandine e poi fiocchi di neve. Disse loro di avviarsi, promettendo che li avrebbe raggiunti l’indomani. Tornati al loro paese, portarono la speranza ai loro compagni spaventati da quell’incendio indomabile. Il giorno dopo si alzò il vento e capirono che l’Uomo del Ghiaccio stava arrivando. Il vento sollevò ancora di più le fiamme; scese la pioggia, ma non bastò a spegnere l’incendio; caddero prima la grandine e poi la neve e l’incendio si spense. Al posto della radura incendiata ora c’era un grande lago.
FONTE: http://www.culturaesvago.com/leggende-e ... d-america/

***

Mi è piaciuta tanto, spero che possa piacere anche a voi. :emtc98:

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: L'uomo di Ghiaccio

Messaggioda drago-lontra blu » 16/01/2013, 13:39

le leggende mi piacciono sempre. Un abbraccio. :emtc110:
Immagine

Immagine

firefox12974

Re: L'uomo di Ghiaccio

Messaggioda firefox12974 » 17/01/2013, 15:39

Purtroppo non sono potuto entrare granché nel forum di questi tempi per via di mia madre che non sta bene ma mi piace vedere che le persone che lo frequentano cercano di mantenere attivo il forum. Bella leggenda Miriel interessante così come tutte le leggende che ci arrivano dal passato al di là della cultura che ce le porge poiché esse rappresentano sempre il tentativo arcaico di insegnare alla parte inconscia della mente umana cose che altrimenti potrebbe non vedere. Grazie per la condivisione

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: L'uomo di Ghiaccio

Messaggioda shanti » 17/01/2013, 16:33

Le persone che frequentano il forum, e lo mantengono attivo, sono il motore che lo fa vivere, sono la luce che illumina la città. Un pensiero di buona salute per tua madre. Ciao.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: L'uomo di Ghiaccio

Messaggioda Astrid » 18/01/2013, 12:43

Mi piace questo racconto Miriel...hanno sempre un'energia particolare le leggende... E ci sta benissimo con questo cielo grigio e nevoso che c'è da queste parti.
:emtc98:

Avatar utente
sharhazad
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/11/2012, 15:12

Re: L'uomo di Ghiaccio

Messaggioda sharhazad » 19/01/2013, 11:33

E' bellissima....la racconterò ai mie nanetti piccoli.,..amo molto anch'io le leggende..
e poi vado avanti e prolungo le storie per conto mio!!!!!
Grazie Miriel..se chiudo gli occhi lo vedo l'uomo del ghiaccio....lo vedo benissimo..!!!!
un abbraccio!!!
perdonami...grazie..ti voglio bene!!!!!


Torna a “Indiani d'America”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti