Oggi ho approfittato della mattinata di sole e clima mite per fare una passeggiata. Non c'erano molte persone per strada, qualche signora intenta a fare la spesa e lavoratori frettolosi. Camminavo piano e mi godevo i colori di questa strana stagione non autunno, non inverno, ma lento fluire.
Mi sono fermata a guardare la vetrina di un negozietto e sono entrata dentro, non tanto per acquistare qualcosa ma per sbirciare un po'. Ero vicina a un tavolo con delle magliettine, accanto a me c'era un'altra persona, una ragazza. Prende una maglia tra quelle che sto osservando anche io, la solleva, e commenta ad alta voce "Sono una cicciona, non mi entrerà mai, che schifo!", lascia la maglia e se ne va.
Sono rimasta interdetta a guardare la sua figurina che si allontanava di buona lena.
Quella ragazza era a mio avviso una ragazza magra, massimo una 42. Ho guardato anche io la medesima maglia che aveva preso lei, segnava la taglia M ma credo che fosse in realtà una XXS ed aveva ragione sul fatto che probabilmente non le sarebbe entrata...ma certo non era a causa sua!
Mi sono un po' intristita e sono uscita dal negozio, il bel viale alberato mi ha messo nuovamente di buon umore, però di tanto in tanto mi tornava in mente quella ragazza.
A volte a causa degli input sbagliati, di modelli sbagliati, finiamo per privarci dell'amore; di quello verso noi stessi, che poi è la base per riuscire ad amare veramente anche gli altri. Ci trattiamo con poca tenerezza,non vediamo la nostra bellezza e non accettiamo non solo i nostri difetti, i nostri limiti, ma ce ne doniamo altri che non ci appartengono.
Se si fosse amata un pochino quella ragazza forse avrebbe commentato lo spreco di stoffa per un capo inadatto piuttosto che una sua presunta inadeguatezza. Se si fosse donata un po' di tenerezza avrebbe riso dell'immagine buffa di se stessa con quella maglia, con la stessa leggerezza con cui si guarda e si sorride di un bambino con un capo assurdo addosso.
Spero che ciascuno possa apprendere presto l'arte di volersi bene, di coccolare il corpo scrigno che ci custodisce, al di la delle misure, dell'avvenza o della forma che abbiamo.Siamo tutti bellissimi.
Volevo condividere con voi questo pensiero, forse un po' semplice... grazie per avermi ascoltato.