LA SIGNORA COSTANZA
“Vorrei presentarvi ufficialmente una discreta e bella signora, il suo nome è … Costanza ! La conoscete? Eppure è sempre presente in ognuno di noi.
Ogni volta che un Uomo o Donna raggiunge un proprio obiettivo in cui crede fermamente, sia personale che lavorativo, è stato certamente compagno di questa signora ”Costanza”.
Ed è proprio quando un obiettivo gratificante, interiormente o esteriormente, viene raggiunto, tutti sono piacevolmente sorpresi e si congratulano con noi nell'aver avuto quella crescita nello scopo prefissato.
La costanza e perseveranza sono qualità che fanno da sempre parte di noi, della nostra natura. Basta farla riaffiorare, risvegliarla ed esternarla in tutto quel che facciamo; ovvero in tutte quelle azioni che servono a migliorarci, nel nostro intimo, nelle nostre relazioni familiari e nel sociale.
Chi vi scrive è proprio uno di quelli che non è riuscito del tutto ad avere costanza e perseveranza in tante delle proprie svariate azioni nel passato; ed è proprio per questo che esse non hanno ottenuto il risultato desiderato: ogni cavillo, ogni impedimento, ogni parola impropria, ogni vana promessa, diventava un guaio irreparabile, perdevo la visione dell’insieme e dell’obiettivo e, nella considerazione distorta del momento, non ascoltavo più la voce interiore della costanza e …. mollavo tutto !
Riprendevo, apparentemente convinto, altri percorsi e … mollavo ancora: inarrestabile andirivieni dell’in-costanza nelle cir-costanze.
Ora ritrovo il mio Sentiero Interiore, ovvero la vera possibilità di “ascoltare me stesso” , decidendo di perseguire i miei obiettivi prefissati, con costanza e perseveranza responsabile.
Questo mi ha spronato, giorno dopo giorno, a conoscere, sapere ed acquisire sicurezza per la mia parte dell’Essere e per tutto quello che ne consegue essendo strettamente legata ad esso.
E’ vero. C’è tanto ancora da fare, per questo seguo la voce Interiore del Cuore che mi sussurra, ogni istante: “vai avanti, sii saldo nella tua ricerca di integrità e pienezza, lascia i tuoi pesi e cammina leggero”.
… e pensate, un giorno qualcuno ancora ignaro, potrà meravigliarsi ed anche congratularsi del cambiamento avvenuto interiormente, manifestandosi anche esteriormente, magari dicendo: ”… ma tu hai avuto fortuna” oppure “… tu hai avuto un’opportunità, altre condizioni” , ecc.
Loro non sanno ancora che voi avete percorso la strada con a fianco …. la Signora Costanza.
(scintille di riflessioni: Kronos)