IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Cammino evolutivo verso l'Ascensione...
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Messaggioda Angel » 06/10/2012, 23:28

IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Postata da Roberto Maria Sassone

Quando la ricerca interiore è condotta con una vera aspirazione e con un’attenta discriminazione, prima o poi si manifesta uno stato particolarmente coinvolgente e doloroso, conosciuto come la lunga notte dell’anima.
Si manifesta con una crisi profonda che scaturisce dalla perdita di tutti quegli stimoli dell’ego che rendevano desiderabile e appagante la vita. Il vitale consueto non trova più soddisfazione; il denaro, il successo, il potere, l’approvazione e quant’altro perdono di significato e il vitale, abituato a nutrirsi di tutto ciò, costruendo l’illusione di una vita vera, si trova senza il suo consueto meccanismo del desiderio.

Nella mia esperienza sostengo che esistano vari livelli di notte dell’anima nella vita di un ricercatore sincero.
Il livello più profondo si esprime quando persino la stessa ricerca viene messa in crisi, perché appaiono chiare le menzogne e le sovrastrutture che si sono depositate su di essa.
Più lo sguardo del ricercatore diventa vero, più è spietato, come un laser che scansiona con precisione infinitesimale i movimenti egoici, ammantati di nobili propositi.

Ci si accorge che l’aspirazione resta intatta, ma cadono le incrostazioni che si sono depositate su di essa. Si avverte un dolore intimo e cresce l’anelito a una verità totale, incarnata nel quotidiano. Acquistano valore le piccole cose della vita e ci si accorge di essere ancora intrappolati in fili che erano invisibili.
La vita vera acquista più valore, ma ancora premono le tracce del passato che riverberano nel presente, prodotte dall’incoscienza. Nasce dall’anima un richiamo, una preghiera senza parole.

Dice Sri Aurobindo: “La verità è il fondamento della vera spiritualità e il coraggio ne è l’anima stessa”. E infatti ci vuole coraggio in questa fase e anche una fede autentica che si è forgiata negli anni, sulla base delle trasformazioni e delle prese di coscienza avvenute.
L’uomo ha costruito un mondo completamente falso che ormai sta andando in pezzi. Ogni individuo è immerso, anche suo malgrado, in questa caduta. Dovunque affiora il letame che era stato ben nascosto dalle belle parole. Anche i nobili ideali non appaiono più così nobili. Tutto si riduce all’osso, consentendo a coloro che sono sinceri di fare un salto quantico. Questo grande apparato sociale, gonfiato dal desiderio e dal potere personale, mostra la sua miseria e la sua inconsistenza. La maggior parte di cose che abbiamo non ci servono per vivere, ma ci distolgono dalla concreta e sublime forza della vita. Per vivere ci vuole poco perché i tesori sono quelli che scaturiscono dalla nostra essenza e che rendono possibile un contatto semplice e profondo con la vita.

La spiritualità che è stata strombazzata ai quattro venti, con tutte le sue ritualità e le finte bontà, si rivela una sfilata di carri, con tutti i suoi personaggi ammantati di allettante sapienza, con tutti i suoi guru che reclamizzano l’ultimissima disciplina che condurrà senza sforzo all’illuminazione.
Il guerriero che ha un briciolo di sincerità, di umiltà e di dignità depone la corazza e le armi per affrontare la vera prova: quella del surrender a Sé, alla Vita e al Divino.

http://www.nonsoloanima.tv/sassone/index.php?m=10&y=12
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Messaggioda drago-lontra blu » 07/10/2012, 20:39

Posso solo dire che so quanto sia buia, questa notte. Come tutto perda significato e venga a mancare ogni stimolo. Come giunga lo stupore nel vedere che quanto era apparso ora mostra il suo vero volto.
Questa notte riduce tutto all'osso, e a causa del suo insinuarsi dentro a una fitta rete di cunicoli che fanno parte delle relazioni che alla fine compongono ogni aspetto del mio vivere, tutto è stato abbracciato da essa.
Ci vuole coraggio, un coraggio indomito, soltanto allora ho potuto intravvedere la fine della galleria. E intravvederla è stato diverso dal dire ne sono fuori.
Posso anche dire che cosi' come è successo a me, può succedere che essa si ripresenti, sotto altri aspetti e ne venga mascherata. perché si è sempre in Cammino........... :emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
marisa
Messaggi: 1055
Iscritto il: 04/08/2009, 0:00

Re: IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Messaggioda marisa » 07/10/2012, 20:49

:emtc45:..........sulle ali del drago!!!!!
:emtc35:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Messaggioda shanti » 07/10/2012, 21:18

Quando la ricerca interiore è condotta con una vera aspirazione e con un’attenta discriminazione, prima o poi si manifesta uno stato particolarmente coinvolgente e doloroso, conosciuto come la lunga notte dell’anima.
Si manifesta con una crisi profonda che scaturisce dalla perdita di tutti quegli stimoli dell’ego che rendevano desiderabile e appagante la vita. Il vitale consueto non trova più soddisfazione; il denaro, il successo, il potere, l’approvazione e quant’altro perdono di significato e il vitale, abituato a nutrirsi di tutto ciò, costruendo l’illusione di una vita vera, si trova senza il suo consueto meccanismo del desiderio.... ecco qui ne avevamo appena parlato al telefono :emtc117: . Eccolo qui nero su bianco.

Incontriamo o abbiamo incontrato passaggi difficili, momenti bui, stanchezza per arrivare poi a vedere finalmente tutto senza le maschere che nascondono la verità, vedere al di là delle parole, dei lustrini, delle smancerie che non sono altro che recite di chi non sente l'amore vero, per arrivare poi al surrender a Sé, alla Vita e al Divino... la vera grande prova.
Ciao bellissime anime e onore al coraggio.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Messaggioda Astrid » 08/10/2012, 11:13

"Nasce dall’anima un richiamo, una preghiera senza parole."
Questa ricerca profonda della Verità...della propria verità..che fa andare avanti, che dà una spinta continua, che fa smantellare pian pianino tutto ciò che è stato illusione.
perché si sente che c'è dell'altro...magari non sempre si sa cosa ma lo si sente dentro e lo si scopre pian piano...tutto vuole essere rivelato.
Anch'io lo sento dentro questo bisogno di smascherare ogni finzione...non solo mettendo in discussione tutto quello che mi è stato insegnato o inculcato..ma proprio anche me stessa..ma io sono davvero così..o negli anni ho recitato solo un ruolo?
E mi sono chiesta più di una volta...ma questa spinta che sento dove mi porterà? questo non lo so ancora ma so cosa mi ha dato finora...coraggio, forza, meno paure, ho conosciuto la fede, e sto conoscendo finalmente me stessa.

Vi abbraccio care Anime belle!! :emtc5: :emtc5: :emtc5:

Tommina

Re: IL GUERRIERO E LA LUNGA NOTTE DELL'ANIMA

Messaggioda Tommina » 08/10/2012, 19:43

E un veleno questa prova! E chi ne esce immune, si può dire che ha superato un grosso ostacolo, per tornare a risplendere di vera luce, quella ulteriormente ripulita dalle microscopiche illusioni, a cui le nostre maschere si erano attaccate, ma non dimentico mai, che non sono mai stata sola, nonostante le lunghe e impietose autoanalisi, c'è sempre stata la misericordiosa presenza delgli Angeli ,che ha supportato tutto il processo, sostenedo lo spirito in trasformazione!! Non sono ancora uscita, ma la luce non tarda ad arrivare !!! :emtc35: :emtc35:


Torna a “Evoluzione e Ascensione”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron