zucchine ripiene ... di lenticchie

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

zucchine ripiene ... di lenticchie

Messaggioda shanti » 25/09/2012, 13:27

Una ricettina provata e molto buona, anche se ho fatto qualche variante.
Rubata a Pat vento di stelle e gustata ieri. Grazie waiki.


zucchineRip.jpg
FOTO E RICETTA DI PATRIZIA CAPODICASA ZEMELLA


ZUCCHINE RIPIENE DI LENTICCHIE

Ti servono delle zucchine un po' grandi che dividerai a metà togliendo anche le due estremità

Lenticchie già cotte (vanno bene sia le rosse che le verdi)

Pangrattato o farina di riso

Qualche mandorla pelata o gheriglio di noce

Olio di riso (l'ho sostituito con olio d'oliva)

Un po' di zenzero fresco o secco (io non l'ho messo e nemmeno la noce moscata)


Tuffa le zucchine in acqua bollente salata e falle cuocere tenendole al dente

Metti le lenticchie in padella e insaporiscile con un po' di cipolla,origano,noce moscata e lo zenzero

Fai tostare il pangrattato (o la farina) in una padella inaderente insieme alle mandorle o noci sminuzzate e appena tostato, aggiungilo alle lenticchie

Scava un po' le zucchine, riempile con il composto di lenticchie, disponile in un pyrex con poca acqua e infornale x 20 min circa a 180/200 gradi

Se non ti disturbano i latticini, una grattata di pecorino o ricotta salata prima di infornare non ci sta male ma non esagerare poichè legumi e formaggio non sono una buona combinazione alimentare

Nota. Ho fatto bollire troppe lenticchie. Oggi ho aggiunto un uovo alle lenticchie saltate con pangrattato e noci e ho fatto delle polpettine che ho passato in padella col ghee... deliziose. Le propinerò al mio compleanno gh gh gh
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: zucchine ripiene ... di lenticchie

Messaggioda drago-lontra blu » 25/09/2012, 14:02

saranno buonissime di certo. Ieri Barby ha trovato una ricetta con i ceci ma non ricordo il nome. Ecco comunque come fare, velocemente, ed è ottima.

Frullare due scatole di ceci cotti. Farli girare nell'olio con uno spicco di aglio per insaporire e togliere l'aglio. Aggiungere Paprica o curry, sale, prezzemolo. Togliere dal fuoco e far raffreddare. aggiungere salsa di sesamo, un succo di limone, e sbafacchiare.
La salsa di sesamo sembra poco importante ma ti assicuro che senza ci perde molto, da trovare nei negozi bio. Smakkkkkkkkkkkk :emtc77:
Immagine

Immagine


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron