pollo in salsa di dragoncello

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

pollo in salsa di dragoncello

Messaggioda drago-lontra blu » 03/09/2012, 21:21

Ingredienti per 4 persone
1. Petti di pollo disossati 4 da 180
2. Sale q.b.
3. Pepe q.b.
4. Burro 30 g
5. Olio di semi di girasole 1 cucchiaio
6. PER LA SALSA AL DRAGONCELLO -
7. Aceto aromatizzato al dragoncello 2 cucchiai
8. Vino bianco secco 6 cucchiai
9. Brodo di pollo 250 ml
10. Dragoncello fresco 4 ciuffi
11. Dragoncello fresco tritato 2 cucchiai
12. Creme fraiche o panna 300 ml


Salate e pepate i petti di pollo da entrambi 1 lati.
Fate sciogliere il burro con l'olio in una larga padella e fatevi rosolare a fuoco medio-alto i petti di pollo da entrambi i lati, finché non saranno ben dorati.
2
Trasferite i petti di pollo in una teglia e metteteli a cuocere nel forno già caldo a 190 °C per 15-20 minuti, o finché non saranno teneri e pungendo con uno spiedo la carne dove è più spessa il liquido che ne uscirà risulterà chiaro. Trasferite i petti di pollo su un piatto da portata, copriteli con carta d'argento e teneteli da parte.
3
Per la salsa, eliminate il grasso in eccesso dal liquido di cottura della carne nella teglia, quindi mettetela sul fuoco, versatevi l'aceto e staccate il fondo rimasto attaccato al tegame con una paletta di legno.
Unite il vino, portate a bollore, mescolando, e fate cuocere finché il liquido non si è ridotto della metà.
4
Unite il brodo e i ciuffi di dragoncello interi e fate cuocere finché il liquido non si sarà ridotto a circa 125 ml.
Unite la crème fraiche o la panna e fate cuocere finché la salsa non si sarà ridotta della metà.
Scartate i ciuffi di dragoncello e incorporate alla salsa il dragoncello tritato

5
Per servire, tagliate a fettine i petti di pollo nei piatti individuali e versatevi sopra la salsa.

*****dunque, in luogo dell'aceto di dragoncello ho usato aceto di mele e il brodo l'ho preparato vegetale. Dato che qua la creme fresc ( fransè tremend) non la trovo ho usato il filadelfia con un cucchiaio di yogurt intero naturale.. E' ottimo ragazzi e veloce da preparare.***

:emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: pollo in salsa di dragoncello

Messaggioda mariposa azul » 04/09/2012, 15:56

Ricetta interessante...ma non ho mai assaggiato il dragoncello. Ho letto che è leggermente amarognolo è vero?
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron