L'EGO SPIRITUALE

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
shanti
Amministratore

Re: L'EGO SPIRITUALE

Messaggioda shanti » 27/08/2012, 2:08

Spesso ho pensato a questo famigerato ego in questi anni, penso come tutti, che sia spirituale o materiale.
Sicuramente ci serve a fare esperienza, ci fa sbattere la testa tante volte, si serve della mente inferiore, quella meno elevata, per trarci in inganno e farla da padrone. E non gli va di essere messo da parte, così come la mente inferiore.

Penso che la cosa più giusta l'abbia detta Osho. "È uno dei più grandi problemi (l'ego). Ciò sembrerà molto paradossale, ma è vero: prima di poter perderlo, dovete andare alla fine del vostro ego. Solo un frutto maturo cade sul suolo. Tutto è nella maturità. Il vostro ego, non arrivato a maturità, non può esser abbandonato, non può esser trasformato. E se lottate contro un ego che non è maturo, per distruggerlo e farlo sparire, tutto questo lavoro si chiuderà con un fiasco. E piuttosto che distruggerlo, lo ritroverete più contorto nei nuovi giri sottili."

Non puoi abbattere l'ego, né ucciderlo, deve maturare e poi cessa la sua funzione e cade. Allora sorge il Sé Divino.
La mente fa rumore, mente, disturba, si presta al gioco dell'ego? Vero ma anche lei non la puoi uccidere, se tenterai di farlo diventerà sempre più forte.
E' molto bello quello che scrive Osho sulla mente, eh eh eh sempre lui,

"Accetta anche la mente e i suoi giochi in quanto parte della natura, non vi è nulla di innaturale; non potrebbe essere altrimenti: tutto ciò che accade può accadere solo perché la natura lo permette. Certo, anche la mente ne è parte, e anche i giochi della mente sono parte della natura.
Decidendo che non dovrebbero esistere, vai contro natura. Decidendo di opporti alla mente, hai iniziato a scegliere; e quando scegli, subentra la repressione, perché ciò che non hai scelto dovrà essere represso, dovrai negargli ogni possibilità di manifestarsi, dovrai accantonarlo così che non ti intralci continuamente. Ma comunque, se è parte della natura - e tutto ne è parte -, sarà inevitabile che insorga, reagirà per ripicca. Tornerà in gioco con maggior energia, si imporrà; si vendicherà. Non ti lascerà in pace.
La vera comprensione della natura è questa: tutto è naturale, inclusa la mente e i suoi giochi. In questo caso ci si rilassa, tutto va benissimo così com'è...lascia che la mente giochi: se un giorno va per conto suo, benissimo; anche questo è naturale. Questo è lasciarsi andare: non decidi nulla, non scegli, non hai preferenza. Questo è vivere senza pregiudizi, né preconcetti a favore o contro; questo è semplice vivere, ragion per cui qualsiasi cosa accada accade. Accade la mente, e allora? Semplicemente la mente sta manifestandosi: non farne un problema. Se ne fai un problema, ne rimarrai intrappolato. Osserva semplicemente un fatto evidente: tutto è naturale. A quel punto non c'è più un luogo dove andare e nulla da fare. Sai che gli scacchi sono un gioco, ma comunque ti puoi divertire; sai che il cavallo, la torre, il re sono solo artifici, finzioni prive di sostanza...comunque giochi e ti diverti!
Dunque, sappi senza ombra di dubbio che la mente gioca un'infinità di giochi, ma non c'è nulla di cui preoccuparsi; lascia che sia così. Sii ampio e permetti a ogni cosa di esistere; perché essere chiuso e limitato? Perché negare qualcosa? Perché distruggere qualcosa? E in quella totale capacità di accettazione sussiste la trasformazione: quella totale accettazione è trasformazione; si viene trasportati in un altro mondo in cui è impossibile l'esistenza di qualsiasi infelicità, non è possibile alcuna ansia perché non viene accettato alcun problema, non viene creato alcun problema.
Vivi alcuni giorni senza problemi e ne vedrai la bellezza. Allora, sempre di più percepirai il canto della natura, e sempre di più l'esistenziale si avvicinerà a te. La mente non è necessariamente un ostacolo, lo diventa se ti ci attacchi, oppure se le sei antagonista. Lascia che esista, non essere a favore né contro. Non sono affari tuoi! Così come sugli alberi crescono le foglie, la mente genera pensieri. Come il traffico fa rumore, la mente fa rumore...ma va benissimo così! Non c'è nulla di male o di sbagliato."

Mi piace sapere che siamo fatti di tutto questo e mi piace molto lasciare che tutto esista, senza dover calpestare o schiacciare o tanto meno uccidere, ma lasciando che avvenga la trasformazione. Forse in fondo la mente non esiste: è fatta solo di pensieri ed è nello spazio tra un pensiero e l'altro che sorge il nostro Essere Divino. Credo sia la strada maestra per arrivare allo stato di non mente, dove sorge la consapevolezza, dove la mente diviene solo strumento di decodifica per condividere la nostra divinità. Oltre l'ego, oltre la mente con naturalezza, lasciando sorgere l'Ego divino, (che non è quello spirituale di cui abbiamo parlato all'inizio), e la Mente Sacra, quella connessa alla nostra sorgente divina, quella che vive e respira nel cuore e manifesta chi noi siamo veramente, non i pensieri di altri raccolti ovunque..
La mente e l'ego si alleano per trarci in inganno? E' il cammino, è l'avventura, è la vita e passo passo si spostano i veli e questi strumenti non serviranno più, perché saremo oltre, illuminati dall'interno, come fari, come lampade che portano luce sul mondo. :emtc102:

E certo che mettersi a fare sti trighi "mentali" alle due di notte non è tanto normale, considerato il fatto che è un periodo di seghe mentali galattiche e che per trovare uno spazio vuoto tra una e l'altra dovrei usare la dinamite :emtc8: , ma anche questo è un gioco, un Lila come direbbero in India.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 27/08/2012, 8:44

...e mentre tu scrivevi questa notte...io ti leggevo; non sono entrata per risponderti perché mi calava la palpebra, ma ho recepito in pieno il tuo messaggio e soprattutto le parole di Osho:
"E in quella totale capacità di accettazione sussiste la trasformazione: quella totale accettazione è trasformazione; si viene trasportati in un altro mondo in cui è impossibile l'esistenza di qualsiasi infelicità, non è possibile alcuna ansia perché non viene accettato alcun problema, non viene creato alcun problema."
Grazie Shanti
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

shanti
Amministratore

Messaggioda shanti » 27/08/2012, 12:12

eh eh eh donne che vagano nella notte... potrebe essere il titolo di un film :emtc8:

Come scrivevo poco fa in un messaggio privato, di Osho non condivido tutto ma quello che ho riportato l'ho vissuto nell'arco degli anni.
La mia mente è sempre stata potente, e col tempo ho imparato a riconoscere la mente inferiore che rompe ogni tanto, spingendo l'ego a gonfiarsi, e quella Sacra, strumento divino, hanno semplicemente due frequenza diverse. Ma in fondo la ragione e l'ego fanno il loro lavoro, ci fanno fare esperienza, ci portano a galla tutto quello che dentro di noi si annida e crea distorsioni, traumi, condizionamenti, prigioni e difese, paure e rabbie. All'inizio comandava lei e io la combattevo di brutto ma niente da fare. Quella parte oscura emergeva attraverso i pensieri ed era sempre lì.
La mente mente si dice spesso. Eh sì, ce la raccontiamo per metterci le fette di salame sugli occhi e nascondere bene bene quello che non ci piace, facendoci credere di stare bene, di essere bravi, belli, illuminati.
Poi una frase di Andrea mi ha dato una chiave di lettura diversa. "Invece di combattere l'ombra abbracciala"... e l'ho fatto, l'ho presa in braccio questa parte rompina, questa mente che mi sbatte davanti agli occhi il mio lato più buio, l'ho guardata bene, l'ho ascoltata nelle sue elucubrazioni che non facevano altro che portarmi a vedere dove pulire, limare, smussare. Ho conosciuto l'altra Mente, quella Sacra di cui parla Michael, quella connessa con la sorgente, che è consapevolezza, strumento al servizio del cuore. Il fratello ego fa fatica a mollare, si trasforma, si traveste, schizza fuori spesso e lungi da me affermare che ne sono fuori, ma anche lui sta permettendo al Sè divino di emergere.
E' una trasformazione che stiamo attraversando tutti perché ci sono le giuste frequenze per farlo, sempre se lo vogliamo.

Einstein disse : La mente intuitiva è un dono sacro e la mente razionale è un fedele servo. Noi abbiamo creato una società che onora il servo e ha dimenticato il dono
A.Einstein
Si tratta di rimettere a posto le cose, onorare il dono e insegnare al servo che è... al servizio.

C'è chi preferisce combattere e uccidere e chi preferisce trasformare. Sono solo due modalità diverse. Io nacqui bilancia eh eh eh :emtc8:
Ciao Gabri
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

prema
Amministratore

Messaggioda prema » 27/08/2012, 13:36

donne che vagano nella notte...

come loro? :emtc140: :emtc140: :emtc140:

:emtc24:
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Torna a “Condivisione”