Il Giglio

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Il Giglio

Messaggioda shanti » 16/06/2010, 22:44

Non ricordavo...il mio cuore è la tua spada, vero... Non imbarazzarti, credo che sarà un simbolo importante per molti di noi, nei tempi a venire.
Per noi rappresentano Gabriele e Michele, gli arcangeli che guidano le nostre vite e li ho associati per questo, ma credo che ci sia sotto molto di più .... nel tuo cuore ha preso forma questo simbolo, bellissimo.
Siamo collegati, i nostri cuori sono uniti.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Ospite

Il Giglio

Messaggioda Ospite » 17/06/2010, 0:04

Ho spulciato nel mio vecchio Florario, un libro di Alfredo Cattabiani che raccogli miti e leggende sui fiori e le erbe.

Il giglio simbolo di Israele nell'Antico Testamento

Nell'Antico testamento il giglio ha ispirato i simboli della Bellezza e della fertilità, ma anche della Fioritura spirituale. Così appare nel cantico dei Cantici, dove sotto il velo di un amore umano viene celebrato l'amore di Dio per il suo popolo. Lo Sposo del poema è il Signore stesso che canta la bella sposa, simbolo di Isralele. " Come un giglio tra i cardi, così la mia amata tra le fanciulle... "

Il simbolismo spirituale è più evidente nel Siracide, dove colui che medita la Legge dell'Altissimo e brilla come saggio viene paragonato al giglio. " Come un incenso spandete un buon profumo, fate fiorire i fiori come il giglio"

Nei vangeli ispirò al Cristo un nuovo simbolo: l'abbamdono alla provvidenza, l'accettazione di ciò che ci viene dato senza preoccuparci ossessivamente del futuro:
"E perché vi affannate per il vestito? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano nè filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. "


-------------



Mi piacciono tantissimo le raffigurazioni dell'Annunciazione.
Gabriele offre un Giglio a Maria.
La cosa che mi ha sempre colpito tanto ... è che Gabriele è inappellabile: " Tu Maria, concepirai un figlio". Non chiede, non tergiversa, annuncia il Nuovo.
E' come se nel gesto dell'offrire questo fiore, aprisse il cuore di chi lo riceve alla Bellezza, ma da li, non si torna più indietro.
E' un'Energia Fortissima, e sta arrivando anche per noi, il tempo di aprire i cuori per 'concepire' la Meraviglia, il Nuovo Inizio...improntato alla Giustizia ed alla rettitudine che Michele con la sua Spada ha tracciato...


Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Il Giglio

Messaggioda mariposa azul » 17/06/2010, 6:58

Prima di andare al lavoro sento che è necessario postare anche questo mio contributo. Come dicevi tu Shanti il Giglio si sta imponendo in modo potente. Ho trovato il documento dal quale Drago Blu ha tratto ciò che ha scritto nel suo prcedente intervento e mi sembra molto degno di nota in quanto contiene molte informazioni che in qualche modo servono da collante tra giglio-Michele-triplice Dea. In particolare là dove parla della simbologia legata alla "Tumba di Rotari". Lo sto leggendo anch'io ieri sera l'ho scaricato.
http://www.rosacroceoggi.org/testi/CHI%20HA%20ORECCHIE%20PER%20INTENDERE%20INTENDA.pdf
Richiede un po' di attenzione ma penso che possa contenere elementi molto utili.
Un abbraccio....scappo al lavoro
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Tommina

Re: Il Giglio

Messaggioda Tommina » 19/08/2012, 8:02

Grazie sto ricevendo risposte inaspettate molti messaggi si celano in cose che da tempo non avevo guardato ora capisco :emtc5:

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Il Giglio

Messaggioda shanti » 19/08/2012, 12:01

spada-giglio.2.jpg


:emtc5:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Naty

Re: Il Giglio

Messaggioda Naty » 19/08/2012, 12:21

Il gliglio la mia passione e poi c'è di mezzo Gabriel, Miiitico!!!

Ciao ciao Naty


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron