posso dirti quello che so. Si tende a dare valenza al colore del drago legandolo alla simbologia del colore. Se guardiamo a questo è facile associare il drago nero a quanto di celato si possa manifestare. Anche la nigredo alchemica ne può dare un idea. Ingovernabile, per quanto si possa governare un drago.
Ma da fonti attendibili che mi fumano da sotto il tavolo mi giunge un monito: l'abito non fa il monaco.
tsz tsz tsz.....come dire che se è vero che un drago nero sul percorso può esprimere di per sè cautela a causa di una certa aggressività che governa le giornate di chi lo affianca, è anche vero che l'indole molto ben nascosta di questa persona ha la tendenza a miscelare i contesti.
Se un drago nero si affianca durante il percorso c'è da vedere di certo molto bene: se è per imparare ad essere più coyote perché tutti ti usano come zerbino , se sei davvero troppo serpente a sognagli e fai la felicità del centro antiveleni, o se al Nero si lega, volendo, quella simbologia di Nera io sono ma bella.....
In ogni caso, sono aspidi.....