il Topazio

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

il Topazio

Messaggioda drago-lontra blu » 31/05/2012, 13:20

IL TOPAZIO



Energia: Ricettiva
Pianeta: Sole
Elemento: Aria
Poteri: portafortuna,salute,saggezza,originalità


Il Topazio nel passato tutte le pietre preziose gialle o di un marrone dorato erano chiamate "topazi". Per alcune fonti il nome deriva da un'isola nel mare Rosso (Topazos), per altri deriva dal sanscrito "tupaz" che significa "fuoco".Il topazio scelto da Arigiò e' il topazio Madera, simbolo di originalità e nobiltà d'animo.

Applicabilità

Affinché sviluppi al meglio i suoi poteri, la pietra deve essere incastonata nell'oro. Così chi la indossa diventa saggio, immune da paure e fantasmi. Secondo le tradizioni medioevali, un topazio in un bracciale portato al braccio sinistro protegge dal malocchio. Questa pietra gialla d'origine leggendaria, non ha perso le sue proprietà terapeutiche secondo i cultori della medicina ayurvedica che l'applicano al terzo chakra, sede del benessere e della personalità. Questa gemma dorata possiede la forza e la solarità del più grande degli astri. E’ sempre stata ritenuta Pietra Magica, terapeutica, divina. Il più noto e diffuso dei topazi (quello giallo oro cosiddetto Imperiale) ha effetti portentosi. Irradia energia e vitalità e posato sul III° chakra rafforza le parti che lo presiedono. Indossarlo è come ricevere un caldo soffio di luce, come se la sua solarità penetrasse in noi. E’ noto che il III° chakra rappresenta il nostro “guerriero” interiore, quella parte di noi che lotta e vince. Il topazio è legato a Giove e quindi alla salute e al successo. E’ un prezioso scudo quando si ha la sensazione che le cose non vanno per il verso giusto malgrado la nostra buona volontà, quando contrattempi e difficoltà si accaniscono contro di noi. Le sue scalanature fanno scorrere le vibrazioni da un punto vitale all’altro. Da ciò il suo utilizzo in Pranoterapia e in Cristalloterapia per riequilibrare e armonizzare l’intera sistema energetico.
DA http://www.wita.it

A causa del suo colore che ricorda l'oro nell'antichità il suo colore suscitò due diverse interpretazioni: gli antichi Greci ritenevano fosse la pietra del dio Apollo, la pietra del sole, mentre gli antichi Romani credevano potesse guarire tutte le malattie della pelle. La pietra favorisce la nobiltà d'animo, le amicizie sincere e dona tranquillità.
Segno zodiacale: Gemelli. ( nota di Drago: per cui, quale miglior regalo per una donna di questo segno?)
Immagine
Proprietà
La varietà gialla arancione, denominata Topazio imperiale, aiuta in caso di fame nervosa, paura, tensioni emotive, l’apprensione, rafforza la consapevolezza, dona carisma, aiuta a superare i limiti autoimposti. Il Topazio giallo mantiene giovane la pelle, è benefica in caso di esaurimento, rende spontanei e autorevoli. Il raro Topazio rosa infonde calma serenità, aiuta a prendere decisioni importanti, quello azzurro migliora la respirazione.
Come si usa
Il Topazio giallo e quello imperiale si applicano sul plesso solare o nella regione del secondo chakra per infondere sicurezza e fiducia, in particolare il Topazio imperiale applicato sull’addome calma la fame nervosa. La varietà rosa si indossa come ciondolo all'altezza del cuore quando si devono affrontare cambiamenti decisivi di vita. Immagine
Il Topazio azzurro si poggia (solo se si è certi che la colorazione sia naturale) sulla fossetta della gola per proteggere dai raffreddori e per amplificare il respiro. È una gemma piuttosto rara ed accattivante, che attira per i suoi tenui ma lucenti colori. Esistono anche colorazioni intense, ma tutte ottenute con irraggiamento e/o trattamento termico. È sovente confusa con altre pietre che presentano la medesima colorazione, specialmente con il quarzo che, nelle tonalità bruna e gialla, è spesso spacciato per topazio
Immagine

descrizione e leggenda
Conosciuto fin dalle epoche più remote, il Topazio, in particolare quello imperiale Immagine
veniva considerata una gemma capace di vincere la follia e gli incubi notturni; inoltre che avvisasse l suo possessori di pericoli incombenti diventando torbida. Meno citato nei testi antichi è il Topazio azzurro che oggi occorre scegliere con cautela: molti sono infatti sul mercato i Topazi di un blu troppo intenso per essere naturali, tale colorazone è in genere dovuta a irraggiamento di elevata potenza.
da http://www.mariagraziacella.com

GENESI: il topazio può avere genesi magmatica (principalmente nella fase pneumatolitica), metamorfica (metamorfismo da contatto) e sedimentaria (nei depositi secondari alluvionali)

GIACIMENTI: i campioni più famosi provengono dal Brasile (Minas Gerais, Ouro Preto), vi sono poi giacimenti in Russia (Urali, Siberia), Giappone, Sri Lanka, Australia, America Settentrionale, Sassonia (giacimento europeo più conosciuto)

CENNI STORICI: è una delle pietre preziose più antiche conosciute, deve il nome all'isola di Topazos nel Mar Rosso dove si trova un'olivina che gli antichi confusero col topazio; al mondo esistono cristalli di topazi giganteschi, uno di 300 Kg è esposto a New York ed uno di 150 Kg a Firenze; la più bella collezione di topazi tagliati fa parte del tesoro di Dresda
da http://www.fossili.it

è molto che rincorro questa pietra, il suo caldo colore solare quando lo guardo mi ipnotizza.
Prima o poi ce la farò a farmi un bel ciondolo. :emtc110:
Immagine
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: il Topazio

Messaggioda shanti » 03/06/2012, 22:47

ImmagineMi stavo perdendo questo post ... solare! Grazie Drago!!!Immagine
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: il Topazio

Messaggioda drago-lontra blu » 05/06/2012, 14:01

MO PREGO, TI SEI ABBRONZATA? GUARDA CHE DICO SUL SERIO...UN TOPAZIO DECENTE QUANTO COSTA?
Come alternativa sai che ho il citrino, quel bellissimo che mi hai fatto tu e che uso con cautela, tanto mi piace.
Ricordi quello che ha preso Barbara da te? sta foca monaca me lo lascia solo guardare. :emtc56: :emtc110:
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: il Topazio

Messaggioda shanti » 05/06/2012, 14:55

ricordami di farti vedere anche le gemme quando ci vediamo, ho citrini splendidi, grandi e luminosi e tagliati bene. Come dimenticare il topazio imperiale di Barbara???
E' spettacolare. :emtc46:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron