Burrocacao fatto in casa

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Devadasi

Burrocacao fatto in casa

Messaggioda Devadasi » 04/05/2012, 21:49

Oggi ho fatto un esperimento che mi sembra ben riuscito, e volevo condividerlo con voi...
Da qualche tempo cerco di evitare nei cosmetici le porcherie tanto diffuse tipo paraffina, siliconi, i parabeni in generale. Se poi cerco anche di non foraggiare le case produttrici che praticano la vivisezione (o con una politica internazionale "non-consona"), la faccenda diventa un lavoro a tempo pieno, ed anche piuttosto dispendioso.
Pizzicando suggerimenti da rintronet, sono arrivata ad una ricetta molto semplice:

-burro di karitè puro (si trova in erboristeria)
-olio di ricino puro (si trova in farmacia)
-olio essenziale bio per dargli un po' di profumo (non è obbligatorio)

-In un bicchiere di vetro mettete del burro di karitè e dell'olio di ricino (mi spiace non sapervi dare delle dosi, io direi metà e metà in termini di peso, tendete sempre a mettere più burro che olio), e scaldate a bagnomaria senza portare il burro a completo scioglimento;

-mescolate in modo costante, usando un attrezzo di plastica o legno, o comunque NON di metallo, finchè il composto non è raffreddato; eventualmente aggiungete qualche goccia di olio essenziale, io ho usato l'arancio dolce;

-versate in contenitori di dimensioni adatte e lasciate in frigo, in modo che si solidifichi più facilmente;

-se avete in casa del pigmento, potete aggiungere al composto una quantità minima di polvere, ed otterrete un burrocacao colorato (consiglio di metterne pochissimo per volta, è difficile stabilire quale sarà l'intensità del colore);

shanti
Amministratore

Re: Burrocacao fatto in casa

Messaggioda shanti » 04/05/2012, 22:03

Interessante. Sai anche quanto dura? Anch'io non foraggio certe industrie. Per questo ho pubblicato la lista delle marche.
Grazie lo preparerò per l'inverno. :emtc110:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Guerriero Blu

Messaggioda Guerriero Blu » 04/05/2012, 22:09

da pasticcere provetto che sono, esiste anche in pasticceria il burro di cacao e in questo link, ho trovato un altra ricettahttp://www.saicosatispalmi.org/index.php?option=com_content&task=view&id=44&Itemid=8
:emtc102:

Devadasi

Messaggioda Devadasi » 04/05/2012, 22:57

Apperò!!
Grazie Guerriero! :emtc46:

Torna a “Condivisione”