Proprietà e benefici dello zenzero

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Lo zenzero

Messaggioda mariposa azul » 23/01/2010, 16:56

Non è da molto tempo che ho incominciato ad assaggiare il rizoma di questa pianta che mi ha letterelamente affascinata.
Ricordo che la prima volta assaggiai dei pezzetti di zenzero canditi, mi pizzicarono in bocca ma mi lasciarono un gusto tra il dolce e lo speziato forte che letteralmente mi affascinò: non riuscivo più a staccarmi da quei bastoncini.
La seconda volta assaggiai un gelato alla zenzero: non più solo affascinata ma sublimata da questo connubio. Finii il primo gelato e, cosa rara per me che non sono golosa, ritornai immediatamente in gelateria a comprarmene un altro.
L'altro giorno ho visto al supermercato i rizomi freschi di zenzero e non ho resistito a comprarli.
Sto studiando varie ricette di cucina per utilizzarlo.
Ho provato un decotto con i pezzetti di zenzero tritati finemente davvero invogliante: ho preso un pezzo di rizoma e l'ho triturato nel mixer, l'ho fatto bollire per cinque minuti in acqua, poi ho filtrato il liquido in una tazza e gli ho aggiunto mezzo cucchiaio di miele. Che delizia!!! Per la mia digestione lenta è un toccasana, ma ha molte altre proprietà benefiche.
Ho trovato un sito, tra i tanti, dove si può approfondire la conoscenza di questa pianta, vi metto il link:

http://www.lerboristeria.com/articoli/2005_06.php


Il fatto che mi piaccia in modo così particolare mi fa presupporre che sia un vegetale di cui il mio corpo, in questo momento, ha bisogno. Proverò a fare anche qualche piatto, poi vi dirò e vi darò la ricetta.
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Ospite

Lo zenzero

Messaggioda Ospite » 23/01/2010, 21:10

" Oggi aprirò le ali, forse per spezzare tutti i gusci ed emergere negli spazi infiniti del mondo esterno. L'idea mi spaventa un po'. Devo ammetterlo.
E quindi ricorro all'aiuto dello zenzero.
Radice di contorta saggezza, ada
("zenzero" in bengalese - n.d.r.)
chiuso nella buccia di lamina bruna, aiutami in questo mio tentativo. Soppeso sul palmo della mano la tua chiazzata solidità. Ti lavo tre volte in acqua e calce. Ti affetto sottile e trasparente quanto la cortina tra la veglia e il sonno.
Adrak
("zenzero" in hindi - n.d.r.),
zenzero, stai con me.
Lascio cadere le fettine in una pentola d'acqua bollente, le guardo affondare e riaffiorare in lenti vortici. Come le vite trascinate dalla ruota del karma. Il vapore riempie la cucina, mi aderisce lento e nebbioso alle ciglia per cui mi è difficile vedere. Vapore e odore selvatico, simile a quello del bambù spezzato e masticato; un odore che resterà a lungo tra le pieghe del mio sari.


- Chitra Banerjee Divakaruni, La maga delle spezie, Einaudi Tascabili, pp. 109-110 -



Lo amo molto anche io, in casa tengo sempre anche dello zenzero candito, lo vendono nelle erboristerie ben fornite...è un sapore particolare, non a tutti piace...a volte mi accade (ora, in effetti molto più raramente) che mi si formi un nodo alla bocca dello stomaco, quando mi sento limitata o costretta in qualcosa...un pezzetto di zenzero candito....scioglie ogni cosa...e ti riporta nel magico sentiero della libertà dello spirito, dove le Spezie sono Signore.... grazie Arcansiel!




Ah...Arcansiel...dimenticavo, forse ti è utile...lo Zenzero è considerato un tonico Yang, indicato per rafforzare le energie maschili.

Lascio la ricetta per lo zenzero candito!



Pelare e tagliare a cubetti circa 200 grammi di radice di zenzero fresca.
Metterla in una casseruola, coprendola con acqua e farla cuocere fino a quando è tenera (circa mezz’ora). Scolarla, pesarla e rimetterla nella casseruola con un uguale quantitativo di zucchero e con circa un cucchiaio d’acqua.
Far bollire mescolando spesso fino a quando il liquido è quasi evaporato.
Abbassare la fiamma e mescolare continuamente fino a quando lo zenzero è quasi secco, poi spegnere la fiamma.
Buttare subito i pezzi di zenzero nello zucchero e lasciar raffreddare.
Servire a temperatura ambiente.





Infuso di cannella e zenzero:

Mettete in infusione in una tazza di acqua bollente un bastoncino di cannella e un pezzetto di zenzero fresco o un cucchiaino di zenzero in polvere, una buccia di limone non trattato e una foglia d¿alloro. Filtrate dopo dieci minuti e dolcificate, se volete, con miele. Chi ama un aroma più deciso può fare il decotto: basta far bollire tutti gli ingredienti nell¿acqua per qualche minuto.


Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Lo zenzero

Messaggioda drago-lontra blu » 23/01/2010, 21:16

a d o r o le spezie, non credo di poterne fare a meno.

Il profumo zenzero-vaniglia è fantastico indossato, ultimamente ho poi preso dello zafferano rosso, rosso rosso, non il solito giallo e solo a guardarlo sa di India...........

ciao ragazze!
Immagine

Immagine

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Lo zenzero

Messaggioda mariposa azul » 24/01/2010, 12:52

Grazie Nova!!
Tutto torna! Ora capisco ancora di più perché lo zenzero mi attira e, soprattutto, in questo periodo.
Ho bisogno di riequilibrare il mio yang, ma questo l'avevo già compreso dopo la caduta, in cui ho battuto il ginocchio destro e dopo che da Shanti una sera ho estratto la carta totem del tacchino.
Per mille zenzeri!!!
Un altro pezzo di puzzle si sta ricomponendo!!



Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Proprietà e benefici dello zenzero

Messaggioda Angel » 16/04/2012, 9:29

Proprietà e benefici dello zenzero

Lo zenzero è una pianta erbacea, originaria dell’Asia, di cui si utilizzano le radici fresche o essiccate. Contiene olio essenziale, gingerina, zingerone, resine e mucillagini, che conferiscono alla radice le sue proprietà medicinali.

Studi recenti hanno confermato le sue qualità e le sue proprietà curative. Lo zenzero infatti è:

- digestivo: favorisce soprattutto la digestione di carboidrati e proteine agendo efficacemente su tutto l’apparato digerente, soprattutto nei casi di inappetenza, digestione lenta, meteorismo e gonfiore intestinale. Questo grazie alle sue proprietà carminative
- antispasmodico ed antiemetico: è efficace contro la nausea, in particolare quella dovuta a viaggi (mal d’auto, mal di mare…) e alla gravidanza, nonché contro il vomito
- stimolante: agisce sul sistema nervoso e combatte i problemi di affaticamento
- antireumatico
- antiossidante
- antinfiammatorio: allevia i sintomi dell’infiammazione della mucosa gastrica e previene la formazione di gastriti e ulcere
- decongestionante: i colliri a base di zenzero sono efficaci in caso di infiammazione oculare e di allergia
- antitumorale: sembra che lo zenzero abbia anche una funzione protettiva contro i tumori del colon retto
- termogenico: produce calore e fa bruciare calorie, divenendo così un prezioso alleato per chiunque voglia dimagrire, purché inserito sempre all’interno di una dieta equilibrata.

Insomma, una pianta davvero utile alla salute del nostro organismo che, per questo motivo, andrebbe inserita all’interno della nostra dieta quotidiana.

Lo zenzero può essere utilizzato per aromatizzare zuppe, pesce, verdure e dolci e può essere utilizzato sia fresco che essiccato anche se, tra le due opzioni, è preferibile la seconda che fa sì che la radice non perda il suo particolarissimo aroma.
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Proprietà e benefici dello zenzero

Messaggioda prema » 16/04/2012, 9:32

E oltretutto è pure buono!
Mai provato lo zenzero candito? :emtc116:
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Proprietà e benefici dello zenzero

Messaggioda Angel » 16/04/2012, 9:41

Mai provato e sinceramente non ne avevo nemmeno mai sentito parlare prima di oggi.....ma adesso vado a farmi un decottino con la radice fresca che ho comprato da poco e dopo vi dico com'è.... :emtc62:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Proprietà e benefici dello zenzero

Messaggioda mariposa azul » 16/04/2012, 19:32

Mi piace molto questa spezia e so che fa molto bene allo stomaco, ho sentito che qualcuno si è curato anche problemi di gastrite con lo zenzero. La tisana di zenzero è ottima per la digestione. E' una sincronicità Angelsword, ma in questo periodo ho ripreso a gustarmi lo zenzero candito. Che goduria!!! :emtc168:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: Proprietà e benefici dello zenzero

Messaggioda Angel » 16/04/2012, 21:17

" Oggi aprirò le ali, forse per spezzare tutti i gusci ed emergere negli spazi infiniti del mondo esterno. L'idea mi spaventa un po'. Devo ammetterlo. E quindi ricorro all'aiuto dello zenzero."

Dopo un periodo di "blocchi" cervicali e dorsali cade a pennello.....magari i miei dolori non sono altro che la rottura del mio guscio.....che belli questi post! e buono il decottino!!!!!
Un abbraccio zenzeroso a voi tutte...... :emtc110:[/color]
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Astrid
Messaggi: 2739
Iscritto il: 24/12/2011, 14:04

Re: Proprietà e benefici dello zenzero

Messaggioda Astrid » 17/04/2012, 13:01

Dopo aver letto queste informazioni......siamo andati a comprarne un bel po'!!

:emtc8:


p.s. e Lucio ha voluto anche il cardamomo...maggiori info su:

http://ayurvedaincucina.blogspot.it/201 ... cette.html


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron