La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Messaggioda Angel » 23/02/2012, 15:15

La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Vi è capitato di osservare – magari in televisione, oppure nel corso di un viaggio – la varietà di colori presente nei mercati di frutta, verdura e spezie dei Paesi lontani? Si trova ogni colore inimmaginabile sui banchi e nei bazar orientali, in Giappone e in India, in Africa e in America Latina.
Forse avrete notato che gli stessi colori si ritrovano nei piatti carichi di cibo, nei ristoranti, nelle locande e persino nelle case e nelle baracche di questi Paesi. Per concludere, vi siete accorti che in tutti i “Paesi delle pietanze colorate” ci sono molti meno casi di obesità che da noi, in Occidente? Le ragioni di questa differenza, ovviamente, sono molteplici, non da ultimo la povertà diffusa, ma tra di essi c’è il fatto che in molti Paesi della terra è stato custodito, per caso o di proposito, un segreto della sana alimentazione del passato. Ovvero, “mangiare colori”: la regola fondamentale è la seguente.
Nel corso di una giornata bisognerebbe consumare cibi di tutti i colori dell’arcobaleno – azzurro, verde, giallo, arancione, rosso, violetto.
Non ha importanza quale alimento possiede un dato colore – può trattarsi di verdura, cereali o bevande. Ovviamente parliamo di colori naturali e non coloranti artificiali, la cui nocività si manifesterà solo tra diversi decenni, molto dopo che i funzionari degli enti preposti ai controlli saranno andati in pensione.
Alcuni organi interni danneggiati possono guarire del tutto solo se la terapia è sostenuta dai colori corrispondenti anche nell’alimentazione.
Ad esempio la cistifellea ha bisogno del colore giallo per funzionare al massimo. Se è danneggiata o malata, si noterà un marcato miglioramento già solo indossando una camicia gialla o utilizzando lenzuola gialle.
Forse ora vi renderete conto di quali conseguenze abbia il fatto che i colori predominanti sulle nostre tavole siano marrone, beige e verde. E non vi sorprenderà il fatto che molte persone si vestono con gli stessi colori.
I colori che ci circondano quotidianamente influenzano le nostre percezioni, il nostro benessere fisico e mentale. Bisognerebbe raccogliere qualche nozione sui colori prima di scegliere tende, tovaglie, biancheria da letto, camicie da notte, tappeti e tinte per la casa e per l’ufficio.
I colori esercitano il loro influsso anche quando non possiamo vederli, ad esempio di notte o nel caso di un cieco. Nel nostro stile di vita frenetico il concetto di “effetto di lunga durata” è quasi sconosciuto, per questo la fondamentale conoscenza sull’effetto dei colori spesso viene accantonata oppure sacrificata alle mode del momento. Ciò che non è immediatamente dimostrabile, non esiste. Fatevi coraggio! Sperimentate e il successo vi darà ragione.


Tratto dal libro “Se Segui la Luna Tutto E’ Permesso” di J. Paungger – T. Poppe



http://animeradianti.com/la-saggezza-de ... -colorate/
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Messaggioda shanti » 23/02/2012, 17:49

Che bello Angel proprio ieri sera al corso sui cristalli parlavo di questo, di come i colori influenzino la nostra vita, anche con i cibi e le bevande.
Mi fai venire in mente che dovrei mangiare taaaanti alimenti rossi per dare un po' di forza al mio chakra di base. Un bacio e grazie.

Immagine
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Messaggioda prema » 23/02/2012, 23:36

E come dimenticare l'arcobaleno di colori dei banchi di spezie in India, Egitto, Tunisia?
Ma senza andare tanto lontano, anche nei mercati francesi non è raro imbattersi in queste tavolozze di gustosi colori!

105_0551.JPG

(Una bancarella del mercato di Saintes-Maries-de-la-Mer in Camargue, uno dei piacevoli ricordi di un viaggio del 2004)
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo

Avatar utente
Mary
Messaggi: 2700
Iscritto il: 22/09/2008, 0:00

Re: La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Messaggioda Mary » 24/02/2012, 10:43

grazie Angel per questo post mooooolto interessante!!!!!!
inoltre,guardando le foto, il mio pensiero corre veloce alle bancarelle dei mercati che ho visto in Provenza!! che colori e che aromi!!!

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Messaggioda Angel » 24/02/2012, 11:15

grazie per le immagini.....io sono imbranata e serenamente ho rinunciato ad inserirle.....ma i colori dei mercati citati nel post e quelli che voi avete illustrato, li ho visti solo in foto, mai dal vivo, ma una parte di me, in qualche luogo e in qualche tempo indefinito, ci si è immersa dentro, quei colori e quei profumi intensi e speziati che adoro sono in me......chissà......
Un abbraccio col coraçon :emtc9:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel

Avatar utente
Angel
Messaggi: 2660
Iscritto il: 31/05/2009, 0:00

Re: La Saggezza del Paese delle Pietanze Colorate

Messaggioda Angel » 24/02/2012, 11:19

P.S.: sono andata a cercare i mercati della Provenza cara Mary, che meraviglia!!!!! e scopro su Wikipedia che lo stemma di quella regione è un giglio su sfondo azzurro.......bello vero Shanti...... :emtc33: :emtc5:
Siamo fatti per rendere manifesta la gloria dell'Universo... che è in noi
Angel


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti