AMICIZIA/AMICHEVOLEZZA
"L'amicizia è una relazione. Puoi avere questa relazione con poche persone. L'amichevolezza, la cordialità, è una qualità, non una relazione. Non coinvolge nessun altro; fondamentalmente è una qualità interiore.
Puoi essere amichevole anche quando sei solo. Non puoi essere in amicizia quando sei solo... ti è necessaria la presenza di un altro. L'amichevolezza è una fragranza. Un fiore si schiude nella giungla, nessuno passa di lì, eppure il fiore emana la sua fragranza.
Non importa se qualcuno verrà a sapere di lui, quella fragranza è la sua qualità. E anche se nessuno venisse a sapere della sua esistenza, non importerebbe: il fiore celebra la vita.
L'amicizia può esistere solo tra un uomo e un altro uomo, oppure, al limite, fra un uomo e un animale: un cavallo, un cane... l'amichevolezza invece può esistere persino con una roccia, un fiume, una montagna, una nuvola, una stella lontana.
L'amichevolezza non ha limiti, perché non dipende dall'altro: è semplicemente la tua stessa fioritura. Ricorda: un sannyasin deve essere amichevole, semplicemente amichevole, con tutto ciò che esiste.
Con un atteggiamento amichevole troverai tutto ciò che merita di essere trovato."
OSHO: “Going All the Way” #11