il primo si chiama Google Earth e ha molte funzionalità.
Possiamo esplorare la superficie terrestre (come fosse google maps),ma anche la superficie lunare e marziana, ma anche avere immagini da ogni parte del cosmo!
Infatti, una volta aperto il programma, c'è l'icona di un pianeta sulla barra sopra l'immagine, e cliccandoci possiamo selezionare l'opzione "cielo".
Allora, ecco che potremmo vedere l'intero cosmo che siano finora riusciti a fotografare i telescopi terrestri: possiamo per esempio fare lo zoom in un qualsiasi punto: troveremo immagini di stelle, galassie e nebulose.
Se non volete viaggiare a caso ma avete da visualizzare un preciso obiettivo potrete semplicemente andare a lato su "cerca" e digitare.
Ad esempio digitate Pleiadi e vi porta direttamente dalle Pleiadi! Oppure Nebulosa del Granchio e ne vedrete le ultime immagini.
VANTAGGI:
Si possono vedere milioni di immagini direttamente dal cosmo, stelle e galassie multicolori, senza metterci troppo tempo e scegliendo anche ciò che vogliamo vedere.

SVANTAGGI:
Alcune immagini ci arrivano rovinate. Ad esempio, mi spiace per i Siriani, ma Sirio sembra un uovo e al posto di Arturo c'è una sovrapposizione della stessa immagine 2 volte e la stella sembra un hamburger.

Però la qualità è in generale buona
Il secondo programma si chiama Celestia. un po' più complicato da usare, ma non meno bello.
Qui ci si gode meno immagini e più 3D. Esatto, ho detto 3D. Potrete visitare da pianeta a pianeta, da satellite a satellite, e il programma vi farà sembrare di essere lì in quel momento preciso, in mezzo allo spazio aperto.
Qui alcune immagini salvate da Celestia: