Ho visto alcuni giorni fa, il film Avatar.
Volevo condividere con i membri di Città di Luce le mie impressioni su questo film.
Prima, in solidarietà a chi però non lo ha ancora visto, faccio una breve trama (senza il finale);
Siamo nel futuro: la Terra è ormai un pianeta spoglio e povero di risorse, perché l'uomo le ha esaurite tutte.
L'umanità, che nel frattempo ha espanso le proprie colonie nella galassia, decide così di puntare alla conquista di Pandora, pianeta del sistema di Alpha Centauri. Qui si trovano miniere di un ricchissimo materiale, il motivo fondante dell'imperialismo terrestre. Ma Pandora è abitato da i Na'vii, una razza di indigeni alti 3 metri e ovviamente non contenti della presenza terrestre. I Na'vii recitano giustamente la parte dei buoni, infatti sono una razza che vive in piena armonia col loro mondo (che chiamano "Eywa"), in piena armonia con le forme di vita.
Per familiarizzare con loro gli uomini creano degli "Avatar" che non sono altro che dei corpi fisici identici a quelli degli indigeni.
Quindi, tramite una avanzata tecnologia, si fa vivere questi avatar collegando il loro sistema nervoso con quello di un terrestre. In pratica, il terrestre vien fatto addormentare e collegato mentalmente all'avatar, che si muove secondo le sue indicazioni, come in un sogno, che però è realtà.
Il protagonista è un marines che, durante un'esercitazione con il suo avatar su Pandora, si perde ma viene accolto dai Na'vii, i quali comunque sanno che lui non è uno di loro ma terrestre. La missione affidata al protagonista è guadagnarsi la fiducia dei Na'vii per ottenere informazioni favorendo così l'attacco dei colleghi terrestri.
Ma la vita sull'incontaminato Pandora e con gli indigeni riserva sorprese che cambieranno tutto il corso del film.
Più corta di così non potevo farla, altrimenti si perdevano pezzi.
Se non hai visto il film, è meglio che non leggi qui sotto perché tra le mie riflessioni potresti capire il finale...ti ho avvertito!!
Il film è secondo me fantastico.
Questo sia per la storia sia per il messaggio che lascia.
La storia è organizzata bene, non è banale, non è messa lì a caso, e questo è già di per sè elemento fondamentale di un buon film.
Il messaggio è chiaro, chiarissimo, e bellissimo.
Ma mi domando: se in un film fatto da uomini gli uomini col loro atteggiamento appaiono cattivi...vuol dire che ormai tutta la società umana sa della negatività di certi suoi comportamenti, come l'aggressività e la mancanza di rispetto per Gaia!!!!
Ma mi chiedo, perché nonostante questo i cambiamenti stentano ad arrivare??
Poi, una cosa che ho sentito fin da subito, è la familiarità con i Na'vii.
Non tanto fisica, quanto soprattutto spirituale. Il loro rapporto con il mondo dove abitano è il rapporto che immagino abbiano anche le più evolute civiltà stellari! (Pleiadiani e via dicendo)
E di conseguenza il film ha lasciato in me anche un senso di nostalgia per i nostri fratelli stellari.
Poi il finale con il protagonista che sceglie Pandora...era scontato per come era la storia...se vi fosse stato un finale diverso, con lui che decideva di tornare sulla Terra...mi sarei tremendamente arrabbiato!!
Voi che ne pensate?