un messaggio di un paio di anni fa, ma sempre attualissimo, ora più di ieri...
Linda: Ieri una signora mi ha accennato al fatto di scegliere sempre consapevolmente la vita e tuttavia, sebbene lei abbia la sensazione di aver preso veramente la decisione di scegliere la vita, quello che si riflette nella sua vita sembra il contrario di tutto ciò. Ha l'impressione per tutto il tempo di stare ai bordi di un baratro, anche se ha la sensazione di aver veramente cercato di vivere la propria vita. Potresti darci a questo proposito un chiarimento? Non credo che si tratti in questo caso di una situazione insolita.
Tobias: In effetti. Quando scegli la vita, puoi farlo su molti diversi livelli. Alcuni scelgono la vita, ma ciò che in realtà fanno, è semplicemente solo scegliere di non morire. Portano in sé una determinata paura e a partire da essa si dicono di non voler morire.
Ma scelgono veramente la vita?
Appena tu inizi a pronunciare o a pensare le parole "io scelgo la vita", osserva veramente ciò che succederà nella tua vita. Sii consapevole delle cose che inizieranno ad entrare nella tua vita o a lasciarla. Esse hanno sostenuto la tua vita o non l'hanno fatto? E le nuove cose che entrano ti incoraggiano a vivere e a rifiorire, oppure si contrappongono all'affermazione "io scelgo la vita", che hai appena espresso?
Spesso succede, quando una persona dichiara di scegliere la vita, che si ritrovi per esempio in una situazione come quella di un incidente mortale in macchina. Perché, questa domanda ritorna subito direttamente a te: "Intendi seriamente? Vuoi veramente scegliere la vita, oppure stai giocando solo un giochetto con te stessa?"
Ora, osserva quindi bene. Scegli la vita, o scegli semplicemente solo di non morire? Scegli di sperimentare la vita all'interno del tuo corpo fisico e di viverla anche nella sua totalità, oppure scegli semplicemente solo di non essere povero, di non essere malato, di non morire?
E qui ritorniamo al respiro. Se scegli veramente la vita, allora scegli di respirare. Osserva che cosa succede se inizi a respirare profondamente e a respirare consapevolmente. E se durante il procedimento del respiro ti sentirai innervosito o spazientito, allora in te ci sono probabilmente delle parti che veramente non scelgono la vita. L'unica cosa che scelgono è di non imbattersi in problemi o difficoltà.
Se il tuo respiro appare molto soffocato e duro, allora è perché non scegli probabilmente la vita
Nella sua espressione totale, continua a respirare, non cercare di costringerlo o di forzarlo artificialmente. Continua a respirare finché scoprirai che cosa significhi veramente "scegliere la vita".
Al momento per te ciò è ancora tutto piuttosto un concetto mentale e razionale. E mentre pratichi il respiro scoprirai che cosa può essere in verità la vita.
Grazie.
da liberamente servo.