Dentifricio in polvere

La bellezza di fiori e piante. Le proprietà e gli usi di Erbe e Cristalli, meravigliosi doni di Madre Terra
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Dentifricio in polvere

Messaggioda shanti » 08/01/2012, 20:32

Da tuttogreen.it

Dentifricio in polvere? Si, perché chi l’ha detto che il dentifricio debba essere per forza una pasta racchiusa in quei tubetti che tra l’altro nessuno sa se e come riciclare? Il dentifricio in polvere è una scoperta che potenzialmente riserva tanti vantaggi.

Ma ora vediamo come farsi il dentifricio in polvere in casa, con ingredienti naturali.

- Essiccare in un luogo asciutto e ombroso, non al sole, una manciata di foglie di salvia e timo e poi sbriciolarle una volta secche;
- Mescolare in un barattolino di vetro, usando un cucchiaino in legno, tre quarti di argilla bianca o caolino e un quarto delle briciole di foglie di salvia e timo di cui al punto precedente;
- Infine, aggiungere all’impasto qualche goccia di olio essenziale di menta, che oltre ad essere rinfrescante, ha anche un’azione antisettica;
- Dopo avere rimescolato bene il tutto, viene suggerito di aggiungere anche qualche chiodo di garofano, che favorisce la conservazione dell’impasto.

Utilizzo:
Attenzione, non intingete lo spazzolino bagnato nell’impasto. Va invece usato un cucchiaino di legno asciutto per prelevare una piccola quantità dell’impasto e stenderla sullo spazzolino.

Durata:
Un vasetto di dentifricio fai da te in polvere può durare per mesi, più di un dentifricio in tubetto che sia stato aperto.

Buon dentifricio in polvere a tutti quanti vogliano cimentarsi con questa interessante esperienza!
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Dentifricio in polvere

Messaggioda drago-lontra blu » 08/01/2012, 20:36

non ditelo in giro, :emtc48: mi sono preparata un miscuglio made in me simile a questo, :emtc57: :emtc57: ma ho sputazzato per tutto il giorno, era tremendo. :emtc114:
Vi auguro più fortuna, con questa proposta. eh eh .. :emtc46: :emtc98:
Immagine

Immagine

Avatar utente
aquilabaleno
Messaggi: 680
Iscritto il: 12/06/2011, 0:00

Re: Dentifricio in polvere

Messaggioda aquilabaleno » 08/01/2012, 21:40

Mi piace l'idea del fai da te....mi dà l'impressione che anche se finisse l'era dei prodotti confezionati il genere umano saprebbe come fare, e che un viaggiatore sperduto nel bosco potrebbe avere comunque l'alito pulito eheh!

eheh Drago ti ci vedo a mescolare gli ingredienti e a sperimentare! suvvia, vale la pena ritentare (ma vale aggiungere un po' di mentadent? :P )
"...ma quelli che sperano nell’Eterno acquistan nuove forze, s’alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s’affaticano." Isaia, 40,31

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Re: Dentifricio in polvere

Messaggioda drago-lontra blu » 08/01/2012, 21:49

e a mangiare qualsiasi cosa per togliere il saporaccio pure? vale vale aggiungere mentadent..gh gh gh. :ragnetto:
Immagine

Immagine

Avatar utente
aquilabaleno
Messaggi: 680
Iscritto il: 12/06/2011, 0:00

Re: Dentifricio in polvere

Messaggioda aquilabaleno » 08/01/2012, 22:42

ahahahha :emtc31: magari degli spaghetti col burro, così fai "burro e salvia" :P

Comunque io prima o poi la voglio provare questa cosa, ma la preparo io e la faccio prima usare a qualcun altro...tipo che chiedo "una prova d'amore" al mio compagno... :emtc24:
"...ma quelli che sperano nell’Eterno acquistan nuove forze, s’alzano a volo come aquile; corrono e non si stancano, camminano e non s’affaticano." Isaia, 40,31

Avatar utente
mariposa azul
Messaggi: 3557
Iscritto il: 03/10/2008, 0:00

Re: Dentifricio in polvere

Messaggioda mariposa azul » 08/01/2012, 23:20

In linea con la cultura eco-sostenibile ecco a voi il dentifricio fai da te! Da utilizzare proprio in caso di estremo bisogno...non per mancanza di fiducia, ma perché penso ai vari tentativi che sono stati fatti di produrre prodotti casalinghi...tempo fa ho provato una crema idratante fatta in casa da una mia amica :emtc28: puzzava talmente tanto che avevo paura ad avvicinarmi alla gente!

Comunque mi piace l'avvertenza scritta: "Attenzione, non intingete lo spazzolino bagnato nell’impasto. Va invece usato un cucchiaino di legno asciutto per prelevare una piccola quantità dell’impasto e stenderla sullo spazzolino." Stavo pensando ad una famiglia magari numerosa...tutti che vanno ad intingere lo spazzolino nel barattolo :emtc48: :emtc28: :emtc114: manca l'emoticon del vomitino
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Re: Dentifricio in polvere

Messaggioda shanti » 08/01/2012, 23:52

dai che la salvia fa bene anche alle vecchiette che hanno le vampate. Denti bianchi e menopausa felice gh gh gh :emtc8:
Aquila tienilo presente per quando sarai geriatrica come noi. :emtc46:
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti


Torna a “Fiori, Piante, Erbe e Cristalli”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron