Quando sei triste...

Vuoi condividere qualcosa con gli amici della Città di Luce, ma non sai dove metterlo? Bene! Questo è il posto giusto!
Nicholas

Quando sei triste...

Messaggioda Nicholas » 02/01/2012, 21:50

Capita a tutti noi di sentirci tristi :emtc56: , ovviamente con diversa frequenza da una persona all'altra.
Le motivazioni possono essere molteplici, dalla più banale a quelle particolarmente gravi.

Vorrei proporre in questo argomento una lista di azioni che, quando sono triste, mi aiutano a tornare sereno, o comunque ad alleviare i miei dolori.
Il mio obiettivo è fare in modo che chi naviga sul web, sia provenga dalla Citta di Luce sia da altri forum o girovaghi solo su internet per cercare consolazione, possa trovarla nelle mie parole...

1) PENSA ALLA NATURA
Pensa all'armonia di uno splendido paesaggio naturale, che può essere di mare o di montagna, di lago o foresta, di deserto o...quello che vuoi! Immagina di trovarti lì, essere circondato da animali e trovarti perfettamente a tuo agio...rilassati e pensa alla gioia che la vita può riservare

2) ASCOLTA CANZONI
Inizia ad ascoltare musica. Musica rilassante, o triste, o dai ritmi esotici, oppure musica etnica, o qualsiasi tipo ti piaccia...

3) CERCA DI RIDERE
Per chi è profondamente triste può essere complicato, ma un piccolo aiuto credo possa arrivare facendo una sincera risata...potete leggere barzellette, vedere un po' di satira, stare con qualcuno che vi sa far ridere, e altri metodi (io per esempio metto i cartoni animati di Paperino... :emtc10: )

4) FAI UNA DOCCIA
Immaginare che l'acqua che scende sul tuo corpo cada e si porti via le influenze negative può aiutare notevolmente!

5) PENSA A CHI STA COME TE O PEGGIO DI TE
Pensare a chi sta come te, cioè chi è triste per uguali motivi ti aiuta a non sentirti solo.
Pensare a chi sta peggio di te...è ancora più utile, perché fa aumentare la vostra compassione e fa capire che alcuni dei motivi di tristezza sono nulla in confronto ad altri...
Se sei triste perché hai litigato con qualcuno...prova a immaginare chi ha perso una persona fondamentale per la sua vita...prova a pensare a chi per malattie gravissime è costretto a sofferenze per tutta la vita...prova a pensare a chi, malato terminale, ha trovato la forza di vivere gli ultimi mesi della sua vita con un umore addirittura più sollevato e tranquillo della persona che lo dovrebbe consolare...

Non so se a tutti servirà, ma è mio assoluto dovere tentare.

drago-lontra blu

Re: Quando sei triste...

Messaggioda drago-lontra blu » 02/01/2012, 21:59

Aggiungiamo allora ad personam:
6) ACCAREZZA IL GATTO
un micio è un toccasana, basta un prr pr e tutto cambia, forse piangerai più forte, ma se lo coccoli scioglierà la tristezza e ti sentirai molto meglio in poco tempo. Quindi urge un micio in casa..provvedere prego. :ragnetto:
Immagine

Immagine

Anna Maria Stella

Messaggioda Anna Maria Stella » 03/01/2012, 14:50

Grazie Nicholas per il tuo intento..... questi tuoi consigli possono davvero giovare a chi è triste e cerca una soluzione. Io li adotto tutti di tanto in tanto quando sono un po' così... e ne trovo immediato beneficio. :emtc5: :emtc5: :emtc5:

Grazie Drago, quando avevo i mici li accarezzavo spesso, tanto tempo fa sono persino arrivata ad averne 26 tutti insieme appassionatamente nel mio giardino.... adesso coccolo i miei cani e devo dire che aiutano tantissimo a far affiorare la gioia. :emtc5: :emtc5: :emtc5:

mariposa azul

Messaggioda mariposa azul » 03/01/2012, 21:25

Io ne aggiungerei un' altra: accettare la tua tristezza, tanto sai che è un momento e che ti passerà, se la stai ad ascoltare. Anche quella ti può insegnare qualcosa. Poi quando hai finito di ascoltarla, allora penso che sia giusto procedere a tutta la serie di altre cose che si possono fare per cambiare registro. Un'altra può essere anche pensare di avere dentro noi un :emtc102: che scalda.
Grazie NIcholas :emtc110:
Quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo chiama farfalla.”
RICHARD BACH

Torna a “Condivisione”