rimbalza eternamente come una palla....ve lo ricordate Popoff? quello che scivolando sulla pancia fino al fiume arriverà, il cosacco dello Zar?
E' vero, serve a poco rimuginare e accasciarsi sul latte versato. Anche se non so se il buon umore sia parte della gioia, ma ci sta ad un passo di certo, ho imparato a fare con quello che ho, quindi, visto che è limitato, mi resta tutto il tempo che voglio per vedere il bello e gioire di quanto mi circonda. E' vero che è uno stato d'essere, come quando ti trovi in fila in autostrada. Il malumore regna sovrano, però, se ti togli i calzini, abbassi i finestrini invece del condizionatore, riesci anche a vedere cosa fa quello dell'auto a fianco, le boccacce dei bambini, le canzoni che non conosci per passare il tempo, il cielo sereno. l'assalto all'autogrill , poi, col nervoso non si cambia nulla.
Non so, mi scatta in automatico, la vedo brutta anche io ogni tanto, ma dura pochissimo, si fa largo l'ironia. Si dice ben ridi che ti passa...
La gioia è un rafforzamento costante dell' appagamento di se stessi, in ogni circostanza. Quando stiamo bene con noi stessi, è presente la gioia, quella quiete che ti fa sempre sorridere.
