Liquore di Melissa

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Ospite

Liquore di Melissa

Messaggioda Ospite » 25/05/2010, 15:39






Ingredienti: 30 grosse foglie di melissa fresche, 3 bicchieri di alcool a 95°, 250 g di zucchero, 1 bicchiere di acqua, la scorza di 1 limone, 1 limone intero in cui inserire 3/4 chiodi di garofano, un pezzetto di cannella.

Preparazione: lavate e asciugate le foglie di melissa. Prendete un vaso capiente, a chiusura ermetica, mettete la melissa, la scorza del limone (solo la parte gialla), i chiodi di garofano inseriti nel limone tagliato a metà e la la cannella nell'alcool; Nel frattempo sciogliete lo zucchero nell’acqua e poi unitelo al composto.


Chiudete il vaso e conservatelo al buio, lasciate macerare, agitando il vaso due volte al giorno. Dopo 3 settimane, filtrate e imbottigliate. Servitelo dopo almeno 3 mesi.

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Liquore di Melissa

Messaggioda prema » 25/05/2010, 16:47

Ehm, cara Nova, non è che questa è una pozione per addormentare gli ignari...?
Facendo due calcoli veloci veloci, con 3 bicchieri di alcool e uno di acqua, il tuo è un liquorino da 70 gradi abbondanti!
Con un bicchierino di questo ci smaltisci anche un chilo di focaccia!

A proposito: mi è venuta voglia di focaccia! Vado a prepararla! Se vieni a trovarci ce n'è anche per te, ma devi arrivare presto, molto presto, perché Shanti con la focaccia è come le locuste (io invece no... )
Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti