Risotto con la zucca... in festa

Dall'antipasto, al dolce, caffè e ammazzaceffè compresi: direttamente dal ristorante della Città di Luce, le nostre migliori ricette!!!
Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Risotto con la zucca... in festa

Messaggioda shanti » 25/10/2010, 11:11

Prima di mettere la ricetta, vi metto qualche foto di una cucina un po' particolare. Siamo alla festa della Zucca e il pentolone, due metri di diametro, si chiama Nigogliotta, in onore della nostra Nigoglia, il fiume che esce dal lago d'Orta.

Ecco le zucche da concorso...la più grande pesa più di trecento chili.



I cuochi all'opera. Burro a chili...



dopo il soffritto con una bacinella di cipolla affettata, si butta il riso...



poi la zucca ...





Il risotto era buonissimo, grazie ai cuochi, ma anche grazie al riso usato... molto speciale:



Ecco la ricetta presa di sana pianta da ricette.giallozafferano.it

Preparazione


Per prima cosa pulite la zucca, privatela dei semi, tagliatela a fette (1), sbucciatela (2) poi tagliatela a cubetti e mettete a cuocere la zucca nel brodo vegetale (3) per circa 10 minuti da quando il brodo inizierà a bollire.


Quando la zucca sarà cotta scolatela (4) e frullatela in un mixer (5). Nel frattempo mettete a rosolare in un tegame abbastanza grande 50g di burro e la cipolla finemente tritata (6).


Quando la cipolla sarà ben dorata (7) aggiungete il riso e il vino (8-9) mescolando il tutto per qualche minuto per impedire al riso di attaccarsi al tegame e lasciate cuocere per almeno 10 minuti.


A questo punto aggiungete la zucca frullata (10) e a mano a mano anche il brodo in cui la zucca è stata cotta (11) lasciando cuocere il tutto per almeno 20 minuti. Qundo mancano 2 minuti alla fine della cottura aggiungete gli altri 50 g di burro, il parmigiano e mescolate il tutto per bene (12). Lasciate riposare il riso per due minuti e servite in tavola ben caldo!
■ Consiglio

Se volete dare maggior sapore al vostro risotto alla zucca potete aggiungere a metà cottura un rametto di rosmarino ben legato per far si che non perda gli aghetti.
Una attenzione particolare va inoltre alla scelta del riso che deve essere quello giusto: tra i migliori citiamo sicuramente il Vialone nano e il Carnaroli.
Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Risotto con la zucca... in festa

Messaggioda drago-lontra blu » 25/10/2010, 13:53

vedete? e? e? è uguale al drago d ella scalinata e voi che mi prendete in giro.....tsz tsz.....

bellissime fotoooooooooo mamma mia che zucche, che bella sagra, mi piacciono troppo ste cose.
Il risotto poi, mamma che buono......
Immagine

Immagine

Avatar utente
shanti
Amministratore
Messaggi: 12616
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Risotto con la zucca... in festa

Messaggioda shanti » 25/10/2010, 13:57




Ovviamente ho arraffato due sacchetti vuoti con su il drago eh eh eh



Sii umile perché sei fatto di Terra, sii nobile perché sei fatto di Stelle.
Con la Luce di Michele nel cuore. shanti

Avatar utente
drago-lontra blu
Messaggi: 7528
Iscritto il: 01/11/2008, 0:00

Risotto con la zucca... in festa

Messaggioda drago-lontra blu » 25/10/2010, 14:01

da non credere ai propri occhi, mai visto il riso del Dragone eh eh......


Immagine

Immagine

Avatar utente
prema
Amministratore
Messaggi: 1818
Iscritto il: 06/09/2008, 12:00

Risotto con la zucca... in festa

Messaggioda prema » 25/10/2010, 14:58

In effetti, quando ho visto i sacchi di riso neppure io credevo ai miei occhi!
Poi, chissà come mai, mi sono venuti in mente Cittadiluce e Drago Blu...


Io sono ciò che sono per merito di ciò che tutti noi siamo


Torna a “Cucina, cantina e dintorni”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron