Il Mondo dei Celti

Tradizioni, miti, racconti del Popolo Celtico
Ospite

Il Mondo dei Celti

Messaggioda Ospite » 05/02/2009, 11:17

Cruachan, la dimora dei Sidhe


Per gli antichi Celti la terra possedeva un significato quasi magico. Credevano di essere emersi dalla terra e che questa fosse parte di loro. Essa dava loro sostegno e plasmava la loro identità. Era piena di spiriti e di forze che tenevano continuamente d'occhio gli esseri umani - spiriti che, se ne avevao voglia, potevano aiutarli oppure aggredirli. Queste forze abitavano le rocce, gli alberi, le sorgenti e le colline e vivevano accanto al genere umano sin dalla creazione del mondo. Si trattava dei Sidhe, il "Popolo dei Tumuli".
Le popolazioni celtiche tentavano spesso di ingraziarsi queste forze in modo da poter contare sulla loro benevolenza, e per questo molti antichi re costruirono fortezze e roccaforti nei pressi dei luoghi dove si pensava abitassero i Sidhe. Ciò si adattava bene al loro senso di appartenenza e metteva in relazione alcuni capi clan con aree di territorio ritenute magiche o che possedevano una qualche connotazione soprannaturale.
Vi erano delle località, quindi, che ricoprivano un significato speciale nella mente dei Celti. Si trattava delle dimore delle creature fatate, manifestazioni fisiche di quelle forze antiche e pericolose.




Torna a “I Celti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron